MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,73 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Mercedes-AMG ONE ha stabilito il record di velocità per auto di serie sul circuito del Nürburgring-Nordschleife nell’ottobre 2022 e da allora è rimasto imbattuto.
L’ambasciatore del marchio Mercedes-AMG e pilota DTM, Maro Engel, ha migliorato significativamente il tempo sul giro precedentemente stabilito, con un tempo ufficialmente misurato e autenticato di 6:29.090 minuti per i 20.832 chilometri del circuito, superando il proprio record per le vetture di produzione di oltre cinque secondi.
Ciò rende Mercedes-AMG ONE la prima auto stradale a battere il segno magico di 6:30 minuti. È anche l’unica hypercar ibrida di serie ad oggi ad aver affrontato il tracciato più impegnativo del mondo, confermandosi leader indiscusso nella classe delle super sportive.
Michael Schiebe, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Mercedes-AMG GmbH e Capo delle divisioni Mercedes-Benz G-Class & Mercedes-Maybach, ha commentato:
“Abbiamo detenuto il record per veicoli stradali per quasi due anni. Ma in AMG, vogliamo sempre spingere al massimo i limiti del possibile. Ecco perché abbiamo dimostrato nuovamente cosa è possibile con l’unico AMG ONE. L’intero team è stato ricompensato per i suoi sforzi e impegno. Sono orgoglioso di questo sforzo di squadra determinato e di questo fantastico tempo di record. Ancora una volta, abbiamo dimostrato impressionantemente lo spirito e l’esperienza di AMG.”
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si erano prefissati, era necessaria una preparazione meticolosa, e le condizioni della pista dovevano essere ideali per battere il target di 6:30 minuti.
Maro Engel ha raggiunto il nuovo record il 23 settembre 2024, alle 18:56, al suo terzo giro cronometrato, con temperature di 15 gradi Celsius (aria) e 20 gradi Celsius (asfalto), con il leggendario Nordschleife asciutto per tutto il tempo e che offriva una presa perfetta.
La Meccanica
La Più Veloce tra le auto omologate per la Strada. L’hypercar Mercedes-AMG porta per la prima volta la tecnologia ibrida Formula 1 dai circuiti alla strada.
Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, l’ibrido E PERFORMANCE eroga un totale di 782 kW (1.063 CV), con una velocità massima limitata a 352 km/h.
Le altre tecnologie da competizione includono il monoscocca in carbonio e la carrozzeria in carbonio fino all’unità motore/trasmisione come membro sollecitato e l’aerodinamica attiva fino al telaio a tiranti.
Con la sua tecnologia complessa, la biposto Mercedes-AMG ONE offre, in alcuni casi, anche più di una vettura da corsa Formula 1. Dispone della trazione integrale completamente variabile AMG Performance 4MATIC+ con asse posteriore guidato ibrido e asse anteriore azionato elettricamente con torque vectoring.
Per la guida da record, sono stati selezionati i valori massimi di campanatura entro la tolleranza di consegna. Maro Engel ha selezionato il programma di guida “Race Plus”.
Ciò risulta in una aerodinamica massima possibile attiva, una taratura del telaio stretta, un abbassamento del veicolo di 37 mm all’asse anteriore e 30 mm all’asse posteriore e, naturalmente, piena potenza da tutti i motori. Il sistema di riduzione della resistenza aerodinamica (DRS) è attivato dal conducente premendo un pulsante sul volante. Ciò ritrae le feritoie anteriori sulle ali così come l’elemento aereo superiore dell’ala posteriore bi-stadio.
Questo sistema riduce la resistenza, il che garantisce velocità più elevate nelle sezioni veloci della pista. Nelle sezioni tortuose, gli elementi aerodinamici si estendono nuovamente a velocità fulminea, fornendo ancora più deportanza. Maro Engel ha anche trovato ulteriore potenziale nell’operatività del sistema DRS rispetto al suo primo record di guida, al fine di realizzare le capacità dell’hypercar AMG ancora più perfettamente.
Il motore a benzina ibrido V6 da 1,6 litri con turboassistenza elettrica corrisponde nella sua tecnologia all’unità di potenza attuale della Formula 1. I quattro alberi a camme in testa sono mossi da ingranaggi a denti diritti. Per raggiungere alte velocità del motore, le molle delle valvole meccaniche sono state sostituite da molle delle valvole pneumatiche. Il motore, montato in posizione centrale davanti all’asse posteriore, raggiunge fino a 11.000 giri/min. Tuttavia, per una maggiore durabilità e l’uso di benzina super plus commerciale, rimane deliberatamente al di sotto del limite di giri della F1.
Turboelettrico. L’unità di potenza ad alto regime è potenziata da un turboelettrico di alta tecnologia. La turbina dei gas di scarico e la turbina del compressore sono posizionate a distanza l’una dall’altra e collegate tramite un albero. Questo permette un posizionamento più basso del turboelettrico. Sull’albero è installato un motore elettrico di circa 90 kW.
Controllato elettronicamente, questo aziona direttamente l’albero del turbo, accelerando la ruota del compressore fino a 100.000 giri/min prima che il flusso dei gas di scarico prenda il sopravvento.
La designazione Formula per questa unità è MGU-H (Motor Generator Unit Heat). Il principale vantaggio: la risposta migliora significativamente, immediatamente dal minimo (quando il flusso di scarico è ancora debole) su tutta la gamma di giri. Il motore V6 da 1,6 litri risponde ancora più prontamente ai comandi del pedale dell’acceleratore, mentre l’esperienza di guida complessiva è molto dinamica.
Inoltre, l’elettrificazione del turbo a gas di scarico consente un maggiore coppia a bassi regimi del motore. Questo aumenta anche l’agilità e ottimizza l’accelerazione. Anche quando il conducente rilascia l’acceleratore o frena, la tecnologia è in grado di mantenere costantemente la pressione di sovralimentazione. Ciò assicura una risposta diretta continua.
Il Turboelettrico Agisce Come Generatore. Il turboelettrico a gas di scarico nel Mercedes-AMG ONE ha un ulteriore vantaggio: utilizza parte dell’energia in eccesso dal flusso di gas di scarico per generare energia elettrica come un generatore. Questa è o immagazzinata nella batteria agli ioni di litio ad alta tensione o inviata all’asse anteriore elettrico o al motore elettrico (MGU-K = Motor Generator Unit Kinetic) sul motore a combustione.
Il MGU-K ha una potenza di 120 kW, è posizionato direttamente sul motore a combustione ed è connesso all’albero motore tramite un sistema di ingranaggi a denti diritti – un’altra tecnologia che garantisce massima efficienza e prestazioni in Formula 1.
Turboalimentazione e Iniezione Diretta con Combustione a Spruzzo Guidato. Non solo permettono una alta produzione di potenza, ma aumentano anche l’efficienza termodinamica, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni di scarico. Il potente motore a sei cilindri dispone di due sistemi di iniezione.
L’iniezione diretta introduce il carburante nelle camere di combustione a una pressione fino a 270 bar. Questo è un processo multiplo a volte e viene controllato dal sistema di gestione del motore secondo necessità. L’iniezione aggiuntiva è necessaria per raggiungere l’elevata potenza specifica del motore e allo stesso tempo rispettare i limiti di emissioni di scarico.
Trasmissione Integrale Completamente Variabile con Asse Anteriore Azionato Elettricamente. I due motori elettrici da 120 kW sull’asse anteriore raggiungono velocità del rotore fino a 50.000 giri/min. Sono collegati ciascuno alle ruote anteriori tramite un riduttore. L’asse anteriore, quindi azionato puramente elettricamente, opera in modo selettivo per ruota e consente quindi una distribuzione del coppia individuale per una dinamica di guida particolarmente elevata (“torque vectoring”).
Inoltre, i due motori elettrici consentono anche di utilizzare in modo ottimale l’energia di frenata per la rigenerazione – fino all’80% in condizioni di guida quotidiane. Questa energia è immagazzinata nella batteria ed è disponibile per un’autonomia elettrica più lunga o per maggiori prestazioni di guida. Ogni motore elettrico è controllato dalla propria elettronica di potenza, situata in prossimità dei motori elettrici nell’assemblaggio del pavimento.
Pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO
I clienti di AMG ONE possono sfruttare tutte queste opzioni di variazione. Questo vale anche per gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R MO, che sono montati di serie e sono stati appositamente sviluppati per l’ONE in collaborazione con il partner di sviluppo Michelin. Il sistema frenante composito ceramico AMG di serie garantisce la massima decelerazione possibile e stabilità.
Guida Ibrida E PERFORMANCE da Formula 1. La guida ibrida E PERFORMANCE della Mercedes-AMG ONE proviene direttamente dalla Formula 1 ed è stata realizzata in stretta collaborazione con gli esperti della Mercedes-AMG High Performance Powertrains a Brixworth. Si compone di un’unità altamente integrata e intelligentemente interconnessa comprendente un motore a combustione turboibrido con un totale di quattro motori elettrici. Uno è integrato nel turbocompressore, un altro è installato direttamente sul motore a combustione collegato all’albero motore e i due motori rimanenti guidano le ruote anteriori.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI