Attualità

Pirelli P Zero: compie 40 anni il 1° Pneumatico UHP della storia

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


Pirelli celebra i 40 anni del P Zero, simbolo degli pneumatici sportivi di alta gamma.

Nato da un’idea rivoluzionaria, questo pneumatico è diventato il più rinomato nel suo campo, scelto dai produttori di auto più prestigiosi al mondo. Con oltre 3.000 versioni create per modelli specifici, il P Zero ha equipaggiato icone dell’automobilismo come Ferrari, Lamborghini, McLaren, Pagani, Aston Martin e Porsche. Modelli leggendari includono la Ferrari F40, la Lamborghini Aventador e la McLaren P1, solo per citarne alcuni.

Riconosciuto per le sue prestazioni eccezionali, il Pirelli P Zero è stato spesso premiato dai test delle riviste più autorevoli. È anche il prodotto scelto da Pirelli per introdurre le sue principali innovazioni, come le tecnologie Elect per veicoli elettrici e ibridi plug-in nel 2019 e il P Zero E del 2023, un pneumatico che combina materiali sostenibili con la massima performance.

Pirelli P Zero

 

Pirelli P Zero fece il suo esordio nel 1985 sulla Lancia Delta S4 Stradale, evolvendo dall’esperienza maturata con il modello da competizione Delta S4 Gruppo B. Questo pneumatico ha segnato una svolta nel settore, dando vita alla categoria degli Ultra High Performance (UHP). Il nome “P Zero” riflette l’idea di un nuovo inizio, rispondendo alle esigenze di un’epoca in cui le auto sportive stavano raggiungendo livelli di potenza mai visti prima.

L’ingegnere Pirelli Mario Mezzanotte ebbe l’intuizione di combinare tre caratteristiche in un unico battistrada: grip sul bagnato, aderenza su asciutto e equilibrio generale. Il risultato fu un pneumatico che ridefinì gli standard, come testimoniato dall’episodio in cui una Lancia Delta S4, equipaggiata con P Zero stradali, vinse una tappa del rally di Sanremo in condizioni difficili.

Oltre a inaugurare il segmento UHP, il P Zero ha dato il via alla strategia Perfect Fit, che adatta ogni pneumatico alle esigenze specifiche di ciascun modello di auto. Disponibile in versioni estive, invernali e per tutte le stagioni, il P Zero si rivolge a berline premium, supercar e SUV sportivi. Dopo aver accompagnato la Lancia Delta S4 Stradale e la Ferrari F40, il P Zero continua a evolversi: nei prossimi mesi verrà presentata la quinta generazione, portando avanti una tradizione di innovazione.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI