Attualità

Giovani automobilisti: Delticom, c’è bisogno di maggior sicurezza

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


I giovani automobilisti sono più spesso coinvolti in incidenti rispetto ai guidatori più esperti. Secondo l’Istat*, la fascia d’età degli automobilisti sotto i 24 anni (coloro che hanno appena iniziato a guidare l’auto o la moto) è più spesso coinvolta in incidenti d’auto rispetto a tutte le altre fasce d’età. Il mezzo di trasporto (auto o moto) – magari una “vecchia carretta” – e l’eccesso di fiducia nelle proprie capacità di guida, oltre alla scarsa manutenzione del mezzo, hanno spesso conseguenze fatali. Assicurarsi le nozioni base per una guida in sicurezza resta la cosa più importante. Pertanto i giovani utenti della strada dovrebbero sapere che pneumatici in condizioni perfette sono fondamentali per affrontare al meglio eventuali situazioni di pericolo.

gomme

È chiaro che sfrecciare a tutta velocità, salendo sui marciapiedi come fossero cordoli, non fa bene agli pneumatici. Una pressione sbagliata, una struttura inefficiente e una conservazione non ortodossa sono altri fattori in grado di arrecare danno alle gomme. Altra cosa da evitare: un battistrada insufficiente. Secondo la legge la profondità minima del battistrada deve essere pari a 1,6 millimetri, ma gli esperti stimano che, per garantire sicurezza ottimale, uno pneumatico estivo dovrebbe avere almeno 3 millimetri di battistrada. Un altro campanello d’allarme suona quando la pressione dello pneumatico si abbassa.

La corretta pressione è fondamentale per una perfetta tenuta di strada, e dunque per gli spazi di frenata, per il controllo in curva, per il comfort di guida e, anche, per ridurre l’usura delle gomme stesse. Pertanto controlli regolari – idealmente, ogni volta che si fa rifornimento – dovrebbero essere all’ordine del giorno. Il consiglio è rispettare la pressione indicata dallo stesso costruttore dell’auto, e riportata sul libretto di istruzioni, dentro la portiera o sul tappo del serbatoio.

gomme01

Pneumatici nuovi – occasioni su internet

Pneumatici danneggiati o consumati andrebbero sostituiti per ragioni di sicurezza. Tuttavia, molti automobilisti – specialmente quelli più giovani – sono a corto di denaro.

Ma questa non è una buona ragione per trascurare o ignorare le condizioni e l’efficienza delle proprie ruote. La soluzione? Si trova su internet. In rete c’è la possibilità di trovare gli pneumatici giusti, anche con un budget ridotto. Gli esperti sconsigliano gli automobilisti di ricorrere a pneumatici usati, che possono presentare falle nascoste come rigonfiamenti o strappi, spesso difficili da identificare e in grado di creare potenziali situazioni di pericolo. Meglio andare sul sicuro: su www.gommadiretto.it e su www.moto-pneumatici.it, negozi online di Delticom – leader europeo nell’e-commerce di pneumatici – sono disponibili pneumatici di qualità di tutte le categorie di prezzo.

Non è necessario essere “uno del mestiere” per effettuare l’acquisto, dal momento che tutta una serie di funzioni aiutano l’utente nella scelta delle proprie gomme, a ottenere informazioni esaustive e ad avere accesso ai risultati dei test. Sul sito provadellagomma.com sono inoltre disponibili recensioni di pneumatici effettuate da altri automobilisti. Quasi 4.000 gommisti convenzionati in Italia offrono un servizio vantaggioso e professionale di montaggio degli pneumatici acquistati online. Arrivare sicuri a destinazione non è mai stato così semplice!

* Istituto nazionale di statistica. Il documento completo è disponibile qui.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.