Attualità

Pirelli e Politecnico Milano: Tra Tecnica e Performance

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Pirelli e Politecnico di Milano collaborano da vent’anni per la formazione scientifica e tecnologica. E oggi sul campo prove Pirelli di Vizzola Ticino si è festeggiato il ventesimo anniversario della visita degli studenti del Corso di Costruzione dei Veicoli del PoliMi. Per la sessantina di laureandi ospitati, i tecnici Pirelli hanno organizzato un pomeriggio di prove di frenata, acquaplanning e test di handling, oltre a una presentazione delle metodologie e degli strumenti utilizzati per valutare tutti gli aspetti relativi alle prestazioni e alla sicurezza degli pneumatici. In programma anche un incontro sulle tecniche di recruiting dell’azienda della Bicocca.

Pirelli Formula 1

Nel corso degli anni, numerose sono state le collaborazioni attivate dall’Ateno milanese con Pirelli, che riguardano le ricerche su prove di resistenza e modellizzazioni dell’interazione pneumatico-strada. L’accordo più recente è Joint Labs, un progetto che si concluderà nel 2014 e che si concentra sulle aree di ricerca delle gomme per la F1; sui materiali innovativi; sullo pneumatico intelligente (Cyber Tyre).

È anche grazie al rapporto tra Pirelli e il Politecnico di Milano che è stata istituita la cattedra “Fondamenti Chimici della Tecnologia della Gomma e dei Compositi”, finalizzata allo studio di materiali innovativi e all’applicazione delle nanotecnologie per lo sviluppo di pneumatici di ultima generazione. Pirelli è anche Fondatore della Fondazione Politecnico di Milano nata nell’aprile 2003.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.