Attualità

Limitare l’usura delle parti in movimento: Argos ST propone un valido alleato antifrizione

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Il Gruppo Argos ST, che comprende importanti realtà nel settore dei trattamenti industriali e dei rivestimenti superficiali, ha sviluppato una nuova tecnica innovativa che combina l’anodizzazione dura con un riporto in PTFE ad alte prestazioni. L’obiettivo della tecnica è quello di migliorare le proprietà antifrizione e antiattrito di parti specifiche in movimento, in particolare dei perni centrali delle cerniere utilizzate nell’industria automobilistica, meccanica e nautica.

Il trattamento si compone di tre fasi: la prima fase prevede l’ossidazione anodica dura, eseguita presso lo stabilimento Argos ST di Opera. Questa procedura coinvolge l’immersione del metallo in un bagno acido, in cui passa della corrente. Combinando basse temperature a diverse densità dell’elettricità, si forma uno spesso strato di ossido di alluminio sulla superficie metallica, caratterizzato da una notevole durezza e resistenza.

Limitare l’usura delle parti in movimento: Argos ST propone un valido alleato antifrizione 1

La seconda fase consiste nell’applicazione di un rivestimento innovativo sviluppato presso gli stabilimenti Argos ST di Origgio e Minerbio. Questo rivestimento è una combinazione di fluoropolimeri e grafite che garantisce un’elevata riduzione dell’attrito, prestazioni antigrippanti e di lubrificazione a secco. L’impregnazione della superficie anodizzata con questo rivestimento mantiene inalterate le caratteristiche della superficie, anche in caso di usura dello strato superficiale, evitando rischi di distacco o sfogliatura.

Infine, dopo una serie di controlli e test, la terza fase prevede l’assemblaggio dei perni nel sistema a cerniera, che raggiungono i nastri di montaggio delle fabbriche.

“La necessità di elaborare una soluzione come questa è nata da un’esigenza specifica di un importante produttore del settore automobilistico, che aveva necessità di aumentare le proprietà antifrizione dei perni centrali delle sue cerniere high-tech – racconta Vittorio Sacchi, Managing Director della sede Argos ST di Opera (MI)Tuttavia, le sue elevate proprietà di resistenza all’abrasione, all’usura e alla corrosione delle parti in movimento, la rendono ideale anche per moltissimi altri settori produttivi, dal meccanico e nautico fino al farmaceutico e al tessile, nonché ogni qualvolta si richiedano proprietà antifrizione e antiattrito particolarmente elevate”.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI