MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Peugeot 205 GTi. Il marzo del 1984 segnò il debutto trionfante della Peugeot 205 GTi, definita “tutto pepe” sin dalla sua presentazione. Accompagnata da un entusiasmante video ispirato all’iconico agente segreto, questa nuova versione GTi è stata letteralmente lanciata sul mercato.
La Peugeot 205 GTi ha rapidamente conquistato il cuore degli appassionati di auto sportive dell’epoca, grazie alle sue due varianti di potenza: prima da 115 e successivamente da 130 cavalli. La gamma è stata ulteriormente arricchita con l’introduzione della versione cabriolet, realizzata in collaborazione con Pininfarina.
Ma è stata la leggendaria Peugeot 205 T16, prodotta in soli 200 esemplari stradali, con il suo motore turbo e la trazione integrale, a catturare l’immaginazione di molti appassionati, soprattutto della generazione attuale quarantenne.
Con oltre 5,4 milioni di esemplari prodotti in tutto il mondo, la Peugeot 205 si è meritata il titolo di “World Car”, rimanendo un’icona per il marchio del Leone.
Peugeot 205 GTi
La Peugeot 205 GTi si distingue dalle altre varianti per il suo design esclusivo a tre porte. Le ampie modanature con inserti rossi, che percorrono l’intera carrozzeria includendo paraurti, fianchetti e parafanghi, conferiscono a questa versione un look sportivo distintivo tipico degli anni ’80. Lo spoiler sul portellone posteriore è discreto, mentre le modanature nere e lisce sui montanti, con le scritte GTi, 1.6 o 1.9, lasciano intendere chiaramente la natura sportiva del modello.
Dal punto di vista frontale, il temperamento sportivo è evidente: lo spoiler anteriore con i fari a lunga portata integrati, gli specchietti dal profilo affusolato, e i cerchi in lega che richiamano quelli della Turbo 16, conferiscono un’aura di dinamismo.
La gamma di colori include cinque tinte, tra cui due metallizzate e tre pastello: grigio Grafite, grigio Futura, bianco Meije, nero e rosso Vallelunga. Inizialmente, la vernice metallizzata era l’unico optional disponibile su molti mercati, ma in seguito è stato introdotto anche il tetto apribile in vetro.
Peugeot 205 GTi 1.6
Dotata di un motore da 1600 cc e 105 CV, la versione 1.6 della Peugeot 205 GTi è stata affiancata nel 1986 dalla variante da 115 CV, distinguendosi per piccoli dettagli come la scala del contachilometri, che passa da 200 a 220 km/h. La Peugeot 205 GTi 1.6 da 105 CV è rimasta in produzione solo fino al 1987.
Peugeot 205 GTi 1.9
Al Salone di Parigi del 1986, la nuova Peugeot 205 GTi ha catturato immediatamente l’attenzione del pubblico. Con 130 CV sotto il cofano, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 206 km/h, questa versione ha confermato la sua grinta, mantenendo i consumi praticamente invariati.
Il notevole incremento di potenza è stato ottenuto grazie all’aumento della cilindrata e all’adozione dell’iniezione elettronica Bosch LE 2 Jetronic. Esternamente, la Peugeot 205 GTi 1.9 si distingue per i cerchi in lega da 15 pollici, la scritta “1.9” sui montanti posteriori e l’indicazione “130 CV” sui parafanghi anteriori.
Gli optional includono il tetto apribile in vetro e la vernice metallizzata, con molti esemplari destinati all’esportazione. All’interno, i sedili con fianchetti laterali in cuoio, il volante rivestito in cuoio e la chiusura centralizzata, incluso il bagagliaio, sono di serie. Gli alzacristalli elettrici completano una dotazione di serie che non ha eguali nella sua categoria.
La prima serie di Peugeot 205 GTi 1.9 montava un cruscotto squadrato, presto sostituito da un design più moderno.
La Peugeot 205 GTi 1.9 ha richiesto modifiche ai rapporti del cambio, alla trasmissione e all’impianto frenante per gestire la maggiore potenza, confermando il suo status di icona sportiva senza tempo.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI