Attualità

Pirelli: dal 2019, più di un Record all’anno al Nürburgring Nordschleife

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


Dalla comparsa delle supercar elettriche fino ai SUV più robusti e alle compatte agili, i pneumatici Pirelli hanno giocato un ruolo cruciale nello stabilire nuovi record al Nürburgring Nordschleife negli ultimi anni. Ogni pneumatico della serie P Zero ha lasciato il segno sul leggendario circuito, con prestazioni notevoli che hanno segnato la cronologia dei tempi da record, confermando l’efficacia di Pirelli nel settore delle alte prestazioni.

Pirelli: dal 2019, più di un Record all’anno al Nürburgring Nordschleife 1

  

Nel dettaglio, il P Zero Trofeo R ha brillato su modelli come l’Audi RS 3 e l’Audi RS Q8 performance nel 2024, mentre nel 2023, il P Zero Trofeo RS ha equipaggiato la Porsche Taycan Turbo GT. Proseguendo a ritroso, nel 2022, il P Zero Corsa è stato la scelta per la Porsche Taycan Turbo S e nel 2021 ha fatto il suo debutto sia sulla Porsche Cayenne Turbo GT che sulla Audi RS 3. Non da meno, nel 2019, il P Zero ha elevato le prestazioni dell’Audi RS Q8.

Il più recente trionfo è stato registrato con l’Audi RS 3 e RS Q8 performance, dove il P Zero Trofeo R e il P Zero hanno rispettivamente migliorato i record di categoria per le compatte e per i SUV. In particolare, la RS 3 ha abbassato il record precedente di oltre 5 secondi, attestandosi a 7:33.123, mentre la RS Q8 ha migliorato di oltre 2 secondi il precedente tempo, stabilendo un nuovo benchmark di 7:36.698 per i SUV.

Oltre a essere un banco di prova per i pneumatici, il Nürburgring Nordschleife è spesso teatro di collaborazioni tra Pirelli e i costruttori automobilistici tedeschi, particolarmente evidente nel caso dei P Zero Trofeo RS per la Taycan Turbo GT. Questi pneumatici non solo sono nati per la pista ma sono anche omologati per l’uso stradale, e nella loro versione specifica per la supercar elettrica, hanno introdotto il pacchetto di tecnologie Pirelli Elect, ottimizzato per migliorare le prestazioni delle vetture elettriche e ibride plug-in.

Pirelli: dal 2019, più di un Record all’anno al Nürburgring Nordschleife 2

Con il tempo di 7:07.55, la Taycan Turbo GT ha conquistato il titolo di auto elettrica di serie più veloce del circuito, un miglioramento significativo rispetto al precedente record detenuto dalla Taycan Turbo S con P Zero Corsa. Quest’ultimo pneumatico ha visto anche il crossover elettrico Hyundai Ioniq 5 N registrare un impressionante 7:45.59 all’inizio di quest’anno, dimostrando la versatilità e la superiorità della linea P Zero nel mondo delle competizioni automobilistiche e oltre.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI