Attualità

Pirelli: dal 2019, più di un Record all’anno al Nürburgring Nordschleife

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 ★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 ★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6 ★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5 ★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO ★★★★

Mostra Prezzo


Dalla comparsa delle supercar elettriche fino ai SUV più robusti e alle compatte agili, i pneumatici Pirelli hanno giocato un ruolo cruciale nello stabilire nuovi record al Nürburgring Nordschleife negli ultimi anni. Ogni pneumatico della serie P Zero ha lasciato il segno sul leggendario circuito, con prestazioni notevoli che hanno segnato la cronologia dei tempi da record, confermando l’efficacia di Pirelli nel settore delle alte prestazioni.

Pirelli 0000

  

Nel dettaglio, il P Zero Trofeo R ha brillato su modelli come l’Audi RS 3 e l’Audi RS Q8 performance nel 2024, mentre nel 2023, il P Zero Trofeo RS ha equipaggiato la Porsche Taycan Turbo GT. Proseguendo a ritroso, nel 2022, il P Zero Corsa è stato la scelta per la Porsche Taycan Turbo S e nel 2021 ha fatto il suo debutto sia sulla Porsche Cayenne Turbo GT che sulla Audi RS 3. Non da meno, nel 2019, il P Zero ha elevato le prestazioni dell’Audi RS Q8.

Il più recente trionfo è stato registrato con l’Audi RS 3 e RS Q8 performance, dove il P Zero Trofeo R e il P Zero hanno rispettivamente migliorato i record di categoria per le compatte e per i SUV. In particolare, la RS 3 ha abbassato il record precedente di oltre 5 secondi, attestandosi a 7:33.123, mentre la RS Q8 ha migliorato di oltre 2 secondi il precedente tempo, stabilendo un nuovo benchmark di 7:36.698 per i SUV.

Oltre a essere un banco di prova per i pneumatici, il Nürburgring Nordschleife è spesso teatro di collaborazioni tra Pirelli e i costruttori automobilistici tedeschi, particolarmente evidente nel caso dei P Zero Trofeo RS per la Taycan Turbo GT. Questi pneumatici non solo sono nati per la pista ma sono anche omologati per l’uso stradale, e nella loro versione specifica per la supercar elettrica, hanno introdotto il pacchetto di tecnologie Pirelli Elect, ottimizzato per migliorare le prestazioni delle vetture elettriche e ibride plug-in.

Pirelli 0001

Con il tempo di 7:07.55, la Taycan Turbo GT ha conquistato il titolo di auto elettrica di serie più veloce del circuito, un miglioramento significativo rispetto al precedente record detenuto dalla Taycan Turbo S con P Zero Corsa. Quest’ultimo pneumatico ha visto anche il crossover elettrico Hyundai Ioniq 5 N registrare un impressionante 7:45.59 all’inizio di quest’anno, dimostrando la versatilità e la superiorità della linea P Zero nel mondo delle competizioni automobilistiche e oltre.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI