MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Bugatti: Come si Realizza la Vernice Perfetta. Un’auto ipersportiva Bugatti è progettata con l’estetica in ogni dettaglio, ma il suo fiore all’occhiello è la carrozzeria; dipinto con la precisione e la dedizione di esperti artigiani, incorporando otto strati e amorevolmente perfezionato nel corso di almeno 600 ore di lavoro manuale.
La cura e l’attenzione che Bugatti dedica alla verniciatura delle sue auto sono eccezionali: solo una finitura impeccabile può superare gli elevati standard del marchio e soddisfare i clienti.
Bugatti: Come si Realizza la Vernice Perfetta
Il processo è così complesso e coinvolgente che mentre un produttore tradizionale di auto di lusso potrebbe costruire quattro o cinque auto nello stesso periodo, Bugatti potrebbe dedicare lo stesso tempo solo alla verniciatura di una singola auto ipersportiva.
Solo un team di specialisti altamente qualificati e talentuosi può raggiungere un tale livello di perfezione nella verniciatura.
Questi artigiani conoscono bene le caratteristiche di ogni vernice e strato che applicano, così come la loro interazione con i materiali utilizzati per creare l’auto Bugatti.
Applicano la vernice sui pannelli della carrozzeria individualmente, considerando ogni sezione come una piccola tela bianca pronta per essere dipinta con dettagli intricati.
Secondo il presidente di Bugatti Automobiles, Christophe Piochon, il fondatore Ettore Bugatti credeva nella bellezza dell’ingegneria automobilistica e considerava le sue auto opere d’arte. Questa filosofia viene mantenuta ancora oggi in Bugatti, dove ogni aspetto del design e della produzione viene completato con dedizione all’eccellenza estetica.
“Ettore Bugatti era un uomo che credeva nella bellezza dell’ingegneria nel settore automobilistico. Cresciuto in una famiglia di artisti, la tela di Ettore era l’automobile, ancor prima che la gente le considerasse opere d’arte. Manteniamo quell’ethos fino ad oggi in Bugatti, assicurando che ogni aspetto del design e della produzione sia completato con dedizione all’eccellenza estetica; un approccio che si applica senza dubbio alla nostra verniciatura”.
Il processo di verniciatura richiede una grande pazienza e precisione. Prima che gli specialisti della vernice applichino un singolo strato di colore, primer o vernice trasparente, controllano attentamente ogni pannello per individuare eventuali difetti che potrebbero influire sulla finitura finale. Solo con anni di esperienza e con un occhio attento alle imperfezioni, possono distinguere i pannelli ideali per un’auto Bugatti.
Solo quando l’ispezione rivela che i pannelli sono impeccabili, i maestri artigiani applicano un primo strato di primer per creare una base su cui lavorare, che viene poi carteggiata fino a ottenere una superficie liscia e uniforme su tutte le parti, prima di applicare un secondo strato di primer. Grazie al lavoro meticoloso e preciso degli esperti di pittura, lo strato viene ripulito da onde, protuberanze e solchi anche appena percettibili.
Dopo almeno 100 ore di lavoro dettagliato, i pannelli sono pronti per ricevere la prima mano di colore. Ma prima che i “pittori” applichino la tonalità scelta, eseguono un processo completo di rivestimento trasparente e levigatura, rivestimento trasparente di nuovo e levigatura di nuovo. È un lavoro d’amore, mai affrettato ma sempre applicato con cura e rifinito con devozione. Tutta questa preparazione porta profondità e ricchezza al finale finale.
Bugatti si dedica a fornire solo il meglio per le sue auto ipersportive, incluso un processo di verniciatura estremamente dettagliato e meticoloso. Questo processo richiede un’esperienza incredibile, un occhio per i dettagli e l’ambizione di soddisfare sempre gli elevati standard qualitativi del marchio.
Il team di specialisti analizza ogni singolo pannello dell’auto per garantire che la verniciatura sia uniforme e coerente, identificando anche le differenze minime di colore e riverniciando i pannelli se necessario.
La coerenza è fondamentale, data la complessità dei colori contrastanti e delle parti in fibra di carbonio visibili. Una volta verniciata l’auto, il processo di lucidatura dura quattro giorni, con l’uso del processo di lucidatura più completo del settore. Infine, la vernice viene esaminata attentamente per dieci ore per individuare eventuali imperfezioni quasi microscopiche.
In totale, questo processo richiede 600-700 ore di lavoro e il risultato finale è un’auto ipersportiva progettata con precisione e bellezza senza compromessi.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI