MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La storia di AutoSock ha inizio nel 1996 grazie al suo inventore, Bård Løtveit. Successivamente passando attraverso varie collaborazioni con il gruppo di Fred Olsen, la ditta tedesca Kosa Gmbh e l’università di Reutlinge, esperta nella ricerca per i prodotti tessili industriali, AutoSock raggiunge un livello qualitativo altissimo, tale da ottenere il brevetto europeo. Nel 2008, AutoSock ha superato con successo i test della nuova normativa austriaca ÖNORM V 5121 ed ha ottenuto l’omologazione TÜV. Oggi, AutoSock è approvato e distribuito come equipaggiamento After Market da ben 12 case automobilistiche quali BMW, Citroën, Fiat, Honda, Lexus, Mazda, Mitsubishi, Nissan, Peugeot, Subaru, Toyota, VW. Autosock sono calze da neve sviluppate per aumentare l’attrito quando si guida su strade ricoperte di neve o ghiaccio. AutoSock è un dispositivo antislittamento per i pneumatici di recente sviluppo; Autosock consente infatti di aumentare l’attrito fra pneumatico e strada su strade ghiacciate o nevose. È infatti risaputo che neve e ghiaccio si attaccano ai tessuti,e, AutoSock sono calze da neve progettate e costruite totalmente in fibre ad alta-tecnologia, fibre che hanno il vantaggio di “agire” con il film d’acqua che si crea tra il ghiaccio e strada nevosa ed il pneumatico, (generato p.e. da calore dal sole, o rotazione di ruota), massimizzando con ciò la presa. Le calze da neve Autosock migliorano perciò la trazione su superfici nevose o ghiacciate. Si raccomanda di toglierle con asfalto asciutto, al fine di non rovinare la struttura e non usurare eccessivamente la stoffa. Durante la prova di approvazione del TÜV, AutoSock ha superato il test di distanza e requisito di durabilità della norma prevista per la catena di neve (ÖNorm 5117).
Caratteristiche calze da neve Autosock
- Aiuto provvisorio e perfetto per veicoli.
- Facile da montare e smontare.
- Comodo
- Sopporta la velocità di massimo 50 km/h.
- Non provoca rumore o vibrazioni.
- Leggero e facilmente riponibile
- Autocentrante.
- Riutilizzabile e lavabile.
- Ecologico e riciclabile.
- Non reca danno ai cerchi
- Approvato da TÜV e GS.
- Adatto a quasi tutte le autovetture.
- Approvato da tutti produttori di auto mondiali
- Ideale per tutti i veicoli con bassa distanza tra il pneumatico ed il corpo autovettura,
- Utilizzabile con tutti i sistemi di sicurezza elettronici (ESP, ABS).
Che sensazione si percepisce alla guida con le calze da neve AutoSock?
Le calze da neve AutoSock sono prive di parti metalliche, non danneggiano i cerchi e si dimostrano comode durante la guida, evitando fastidiosi rumori e vibrazioni per gli occupanti. AutoSock non trasmette il rumore forte e la marcia irregolare tipica delle catene da neve. Non c’è nessun pericolo di danno alla struttura del veicolo. Sono approvati per velocità di 50km/h; tuttavia la velocità dovrebbe essere chiaramente adeguata alle condizioni meteo e stradali.
La mia auto ha ABS, posso montare AutoSock? E su quali ruote?
AutoSock può essere usato con tutti i sistemi di sicurezza elettroniche come; ESP, ASC+T, ASR, ABS. Rispetto ad altre attrezzature di attrito tradizionali AutoSock aumenta la specificità dei sistemi di sicurezza elettronici. Se possedete un’auto a trazione integrale (4×4), AutoSock raccomanda di installare le calze da neve AutoSock su tutti e quattro i pneumatici per avere massimo attrito. Se invece avete un’auto a 2 ruote motrici, AutoSock va montato sull’asse motrice.
Di seguito, è riportata la tabella per abbinare le calze da neve AutoSock ai vostri pneumatici. Se non sai la misura del tuo pneumatico i numeri che ti interessano sono tre e sono scritti uno in seguito all’altro (Dove trovo tali dimensioni? : Come leggere un pneumatico auto: I dati scritti sulla spalla).
Montaggio calze da neve AutoSock
Le calze da neve AutoSock sono veloce e pratiche da montare e rimuovere (si installano in soli 60” e si centrano da solo) anche in condizioni meteorologiche estreme, non necessitano di alcuno sforzo fisico né di specifiche capacità, risultando facile da applicare anche dal guidatore meno esperto. Inoltre, la estrema maneggevolezza e il ridottissimo ingombro rendono le calze da neve AutoSock ideali per le vetture moderne che presentano poco spazio tra la ruota, la carrozzeria e le parti meccaniche dell’impianto frenante. Per montare AutoSock non è necessario, basta fermare la vettura, tirare il freno a mano ed assicurarsi che l’auto non sia collocata su un pendio. Successivamente, posizionare AutoSock sulle ruote motrici e tirare verso il basso il più possibile. Spostare quindi il veicolo di circa 1m, e tirare il resto in posizione. AutoSock si centrerà automaticamente quando la vettura inizierà la marcia.
Se state cercando un dispositivo di emergenza o se dovete guidare in località in cui non sono obbligatorie a bordo o montate le catene da neve, le calze da neve AutoSock possono essere una ottima soluzione. Diffidate da chi sostiene che le calze da neve sono omologate alla pari delle catene da neve, infatti anche se è vero che hanno un’omologazione (omologazione austriaca Onorm 5121), è falso che siano parificate alle catene. Per maggiori informazioni ti rimando ad un post sulle omologazioni dove è pubblicata una circolare ufficiale del Ministero dei Trasporti che non lascia dubbi in proposito: Catene e Calze da Neve: Cosa dice la legge, differenze tra CUNA e TUV
Fonte: AutoSock
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Ciao a tutti,
Speravo in una risposta chiarificatrice almeno da gommeblog.
Prima che dalle mie parti faccia nuovamente la neve.
Grazie comunque.
Ciao a tutti
Sto per aCQUISTARE UNB PAIO DI CALZE AUTOSOCK N. 685 COME DETTO DAL SITO PER PNEUMATICI 245/45 R17 MA MI SONO ACCORTO CHE SUL TAB. DELLA CONFEZIONE PER IL TIPO DI PNEUMATICO DICE 665 A CHI CREDERE AIUTO…..
Ciao a tutti.
Ho utilizzato le calze da neve in questi giorni con molta soddisfazione x oltre 140km senza doverle sostituire. Bisogna stare attenti a non sgommare x non usurarle. Vorrei chiedervi se è possibile utilizzarle anche sulle ruote non motrici. La mia auto ha trazione posteriore e con l’utilizzo di 4 calze volevo ridurre il sottosterzo.
Certamente … senza alcun problema
Provate sul passo Giau innevato la settimana scorsa. Dopo un’andata e ritorno da Selva di Cadore a Cortina erano praticamente ridotte a brandelli. Alcuni tratti della strada erano relativamente poco innevati (sommandoli non superavano i due chilometri), ma non è che si possa toglierle e metterle in continuazione, magari al buio e in mezzo alla carreggiata, anche perchè il montaggio è estremamente più scomodo delle normali catene: l’elastico va inserito dietro la gomma col parafango sporco di neve, ci si sporca, si deve spostare la macchina e se non c’è qualcuno che ti aiuta sterzando la ruota durante il montaggio la vedo molto dura! Per toglierle bisogna poi tirare come dei matti, io mi sono procurato un dolore muscolare alla spalla.
In conclusione, prodotto inutile e costoso, le moderne catene sono estremamente più comode!
Infatti è ciò che è riportato in grassetto alla fine dell’articolo
Le cosiddette “calze” per pneumatici (Autosock), fin tanto che non avranno ricevuto l’omologazione da parte del CUNA, non sono ancora riconosciute equivalenti a catene o pneumatici invernali secondo il Nuovo Codice della Strada…ergo se vi fermano con queste applicate vi sanzionano e vi bloccano il transito. Felice di essere smentito, ma ne dubito…leggetevi il Nuovo Codice della Strada.
vorrei sapere cortesemente il costo delle calze da neve e se ci sono per mitsubishi colt vers. sport crome ruote 195/55 r16 83h (sono gomme ad assetto ribassato)
gradirei che la mia mail non venisse pubblicata o data ad altri ma sia esclusiva per questa comunicazione e basta nel rispetto della privacy come sopra esposto.
grazie
Ci dispiace ma gommeblog è unicamente un sito di informazioni e non è rivenditore dei marchi esposti.
A titolo indicativo il prezzo di calza varia da circa 40 a 120 euro a seconda delle dimensioni della gomma. Nella sua misura il prezzo sul rcato dovrebbe essere di circa 50 Euro IVA inclusa
Circa la mail, nessuna preoccupazione, Gommeblog NON fornisce in alcun modo a terzi le mail dei lettori (la mail è richiesta unicamente per il servizio anti-spam)