MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Le Catene da neve Thule tornano con successo dal Circolo Polare Artico dove sono state partner della spedizione Land Rover Ice Road Challenge. La spedizione Land Rover Ice Road Challenge 2013, con Thule tra i partner tecnici, è rientrata con successo a Torino la settimana scorsa dopo un lungo viaggio in Lapponia: ottomila chilometri percorsi in due settimane. Obiettivi del viaggio, un long-test in condizioni atmosferiche proibitive, con temperature attorno ai -20° C, erano il tentativo di raggiungere il Circolo Polare Artico in pieno inverno, avventurarsi in impegnativi percorsi fuoristrada e marciare sulle “ice road” dell’arcipelago di Lulea, strade solo invernali che attraversano il mare ghiacciato; situazioni tipiche nelle quali oltre a un buon pneumatico invernale le catene da neve si rivelano indispensabili.
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1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,53 EUR
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2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
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3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
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Dall’Italia al Circolo Polare Artico, nel cuore della Lapponia svedese a bordo di una Land Rover Discovery4: a parte la distanza, andarci in estate è relativamente semplice per molti veicoli, ma in pieno inverno le cose ovviamente si complicano. Le rigide temperature polari, anche se questa volta non sono state tra le più estreme, sono comunque un test sempre impegnativo per tutte le attrezzature, oltre che per i componenti della Spedizione. Di seguito il loro racconto. Dopo la lunga trasferta dall’Italia, la Spedizione entra nel vivo a partire dalla città di Lulea, considerata la capitale della Lapponia svedese, da dove ci si dirige poi verso NO, in direzione di Jokkmokk. Questo piccolo centro lappone, a 180 chilometri da Lulea, è famoso per essere situato in prossimità del Circolo Polare Artico. La temperatura iniziale è attorno ai -12° C, ma avanzando verso Nord diminuisce progressivamente.
Le condizioni del fondo stradale, lasciata Lulea, sono buone nei primi cento chilometri, ma subito dopo il ghiaccio e la neve ricoprono ogni angolo della carreggiata. A questo punto non resta che montare le catene Thule. I componenti della spedizione sono un po’ preoccupati all’idea di doverlo fare in condizioni di freddo polare, ma con le catene K-SUMMIT XXL la fase di montaggio è velocissima, anche grazie alle video-istruzioni messe a disposizione da Thule per apparecchi come iPhone e iPad.
Quando si arriva al Circolo Polare Artico sono appena le tre del pomeriggio, ma la luce (sempre ridotta a queste latitudini) è già quella del tramonto. La temperatura si è ulteriormente abbassata e segna il valore minimo (-22° C) da quando siamo entrati in Svezia. Il momento è importante e viene allora estratta la bandiera Thule portata dall’Italia per immortalare l’avvenimento.
Ora il programma richiede di avventurarsi in una delle piste laterali che si affacciano sulla direttrice principale dove la neve, friabile e polverosa a causa del basso tasso di umidità dell’aria, ha un’altezza media di 30 centimetri. Tutto procede per il meglio anche durante l’attraversamento della tundra artica. Il territorio, seppur ampiamente innevato, è pianeggiante per cui decidiamo di avanzare con la sola trazione integrale permanente del veicolo, senza inserire le modalità off-road (come le marce ridotte e le sospensioni). La Discovery avanza sicura e tranquilla, in condizioni di motricità ideale e con le K-SUMMIT XXL il veicolo è praticamente inarrestabile. Tornati alla base smontiamo le catene con altrettanta facilità ed in tempi ancora più brevi, e registriamo l’ottima performance di questo prodotto nell’ambiente estremo del circolo polare artico.
K-SUMMIT: Sul mercato dal 2008 – Il primo modello di K-Summit è stata lanciata con grande successo nel 2008. L’anno successivo è stata presentata alla fiera di EquipeAuto di Parigi la versione disegnata per crossover e piccoli SUV. Nel 2010, in occasione di Automechanika, la linea di catene K-SUMMIT presenta un nuovo modello “maxi”: la versione XXL specifica per SUV di grosse dimensioni. Sviluppata come risposta alla domanda specifica del mercato, K-SUMMIT XXL è la catena esterna più esclusiva e facile da montare per SUV di peso superiore ai 2.000 kg (massa a vuoto).
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