MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Per la gara, i piloti utilizzeranno l’attuale P Zero White medium oltre a una nuova P Zero Yellow soft, impiegata la scorsa settimana durante i test dei giovani piloti ad Abu Dhabi e nelle prove libere del Gran Premio di Germania. Oggi, in preparazione all’ultima gara dell’anno, tutti i Team hanno provato entrambe le nuove mescole. Ogni Squadre dispone complessivamente di cinque set di pneumatici per le prove libere del venerdì. A fine giornata tutti i set sono stati restituiti come da regolamento e per il resto del weekend disporranno della consueta fornitura. Durante la prima sessione di prove libere del mattino, durante la quale nessuno ha utilizzato la mescola soft, il più veloce è stato il pilota della Red Bull Racing Mark Webber, con un tempo di 1m13.811s registrato con gli pneumatici P Zero White medium.
Nel pomeriggio i Team si sono concentrati, invece, su percorrenze più lunghe a pieno carico di carburante (tra 120 e 160 chilogrammi) usando entrambe le mescole nominate per il gran premio, con l’obiettivo di simulare le reali condizioni da gara. Le libere si sono svolte in condizioni di caldo e asciutto, con temperature di 26 gradi centigradi d’ambiente e di 41 gradi centigradi per la pista, anche se per la gara si prevedono condizioni più fresche. Nell’ultima mezz’ora delle prove libere, la maggior parte dei piloti ha girato sulla mescola soft e il più veloce è stato il pilota della McLaren Lewis Hamilton, grazie a un tempo di 1m13.392s. I primi sette piloti si sono piazzati tutti in meno di quattro decimi di secondo.
Durante la gara di domenica gli pneumatici P Zero Yellow soft dovrebbero durare fino a 25 giri, contro i circa 35 dei PZero White medium. Questo significa che in gara la maggior parte dei piloti dovrebbe effettuare due o tre soste. Finora tra la mescola soft e la media ci sono circa 0,8 secondi di differenza al giro, fattore che apre a un’ampia varietà di possibili strategie. Ma sia per le qualifiche di domani pomeriggio sia per la gara di domenica sono previsti degli scrosci di pioggia, che potrebbero determinare un effetto decisivo sull’azione.
Il commento del Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: Questo weekend è la nostra ultima opportunità per provare le nuove mescole fino all’inizio dei test ufficiali in febbraio, quindi intendiamo sfruttarla al massimo. Per il prossimo anno abbiamo in programma dei cambiamenti piuttosto significativi. I primi segnali indicano che stiamo per raggiungere il nostro obiettivo di diminuire il gap in termini di tempo sul giro tra le mescole a meno di un secondo ma, ovviamente, c’è ancora molto da fare. Nei prossimi giorni analizzeremo i dati e il feedback dei piloti, e continueremo il lavoro in vista del 2012. Per il momento ci concentriamo sull’ultimo gran premio dell’anno, durante il quale vedremo in azione la nuova mescola soft sull’impegnativo circuito di Interlagos, particolarmente severo sugli pneumatici posteriori. Ovviamente, molto dipenderà dal meteo: come da tradizione, il Brasile offre gare ricchissime di colpi di scena e sarebbe fantastico chiudere la stagione alla grande.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI