MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La piattaforma, sviluppata dagli esperti del dipartimento Information Technology della Bicocca, consente di monitorare le prestazioni, l’evoluzione in termini di usura e le modifiche subite dalle gomme durante il loro utilizzo in pista. In particolare, il Racing Tyre System Pirelli contiene la carta di identità di ogni pneumatico fornito alle Squadre e ne traccia, come un’anagrafe aggiornata in tempo reale, ogni evoluzione, a partire dai materiali costruttivi fino alla fase di smaltimento a fine vita. Il sistema mette in connessione le vetture, i pc dei Team e i tablet in dotazione ai tecnici Pirelli in pista con un server centrale, installato nel quartier generale Pirelli a Milano. L’RTS aggiorna durante le sessioni di prova e durante le gare le informazioni relative ad ogni copertura prodotta nello stabilimento Formula Uno di Izmit in Turchia. Il server centrale, infatti, riceve in una prima fase le informazioni legate al processo produttivo e alle verifiche di qualità in fabbrica, certificando l’identità e le caratteristiche di ogni pneumatico.
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,73 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Successivamente, una volta che la gomma ha raggiunto il circuito di destinazione e viene montata sul cerchio, il sistema centrale raccoglie tutte le informazioni utili relative alla fase di montaggio degli pneumatici, quali le pressioni per andare in “battuta” (ovvero il range di pressione di montaggio ottimale), i pesi necessari alla bilanciatura e i dati dimensionali iniziali della copertura. Durante l’utilizzo, la monoposto trasmette i valori di pressione, temperatura, usura e degrado della gomma che vengono registrati dai tablet affidati agli ingegneri Pirelli. Tali dati vengono correlati all’assetto della vettura e ai parametri telemetrici ricevuti dai Team e inviati al server centrale. La mole di informazioni raccolte è sempre consultabile in tempo reale dai tecnici Pirelli in pista e dai ricercatori del centro R&D di Milano, che effettuanoimmediatamente tutte le analisi e le proiezioni ritenute necessarie, inoltrandole poi ai Team. Anche la FOM, che contribuisce all’implementazione del sistema fornendo i tempi sul giro di ciascun pilota, riceve in diretta da Pirelli alcune informazioni utili, quali le scelte di mescola montate su ogni vettura. Gli operatori del Formula One Management ritrasmettono poi tali dati alle TV accreditate, a sostegno delle telecronache.
I dati raccolti nel corso della passata stagione con il Racing Tyre System sono stati utilizzatida Pirelli per la progettazione e lo sviluppo delle gomme F1 2012. Il sistema si arricchirà quest’anno di nuove funzioni quali l’analisi delle prestazioni nei singoli settori e dei tempi intermedi, in modo da avere una panoramica completa delle performance delle gomme in ogni fase. L’evoluzione del Racing Tyres System renderà possibili, inoltre, per la nuova stagione, l’elaborazione e l’invio in automatico e in tempo reale di report finali ai Team e agli stessi tecnici dell’R&D Pirelli. Infine, durante la stagione 2012 la misurazionedella temperatura del battistrada delle gomme a fine sessione sarà rilevata mediante uno speciale termometro (pirometro) dotato di sistema bluetooth in grado di trasmettere l’esito della misurazione direttamente ai tablet Pirelli e da questi al server centrale.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI