MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Novità̀ previste anche per l’attribuzione dei punteggi e nel montepremi di gara e finale, cercando di favorire i giovani piloti. La protagonista è sempre Citroen DS3 R3, diventata in una sola stagione di gare la vettura di riferimento della categoria. Anche la stagione rally 2012, in Italia come nel resto d’Europa, sarà̀ caratterizzata dalla conferma del CITROEN RACING TROPHY, il quale verrà̀ nuovamente organizzato in ben 9 paesi d’Europa. In Italia, lo scorso anno, lo scenario del primo anno del Trofeo ha dimostrato essere tra i più̀ competitivi e in grado di portare costantemente i piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara partecipata. Contestualmente hanno potuto disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a mettere in pratica la loro passione per il motorsport.
Il CITROEN RACING TROPHY ITALIA, come è stato per il 2011, proseguirà̀ ad essere un forte strumento di comunicazione della CITROEN DS3, lanciata due anni fa, che in Italia sta conoscendo un eccellente successo commerciale con circa 11.500 unità vendute dal lancio . Per l’edizione 2012 del Trofeo si è lavorato sulla scorta dell’esperienza maturata con la prima edizione, ascoltando le impressioni dei trofeisti stessi, degli addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati che l’anno scorso hanno seguito con grande attenzione l’attività̀ sportiva Citroen. Arrivano quindi alcune importanti novità̀, partendo però dalla base della passata edizione: gli appuntamenti rimarranno sei, individuati su gare in grado di assicurare percorsi ed organizzazione di elevata qualità̀.
Il CITROEN RACING TROPHY ITALIA si svolgerà̀ nell’arco temporale tra aprile ed ottobre, con introdotte – ecco la prima novità̀ – due gare su fondo sterrato. Con la scelta delle “strade bianche” si cerca di contribuire alla crescita tecnica dei trofeisti oltre che per conferire alle sfide più adrenalina e certamente quel poco di incertezza che le renderà̀ ancora più̀ affascinanti. La seconda novità̀ riguarda l’attribuzione dei punteggi e dei premi per gara, supportata dall’introduzione dei coefficienti di punteggio differenziati. Ciò̀ per rendere ancora più̀ avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione d’insieme del pilota per un’intera annata di duelli. Le gare su terra, che apriranno e chiuderanno la stagione del CITROEN RACING TROPHY ITALIA, avranno assegnati quelli più alti, mentre per la classifica finale saranno validi tutti i risultati, senza alcuno scarto previsto. L’assegnazione dei premi sarà sino all’ottavo classificato di ogni gara del Trofeo, quindi crescono gli incentivi rispetto allo scorso anno in cui venivano riconosciuti soltanto ai primi cinque classificati.
Particolare importanza, per Citroen Racing, Citroen Italia e Procar, è data all’attività̀ dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attività̀ e la crescita, per loro, sono previsti ulteriori stimoli: un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio ed al quarto e quinto classificato verranno assegnati soltanto i punti. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un “Under 23”, è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro. Il premio finale del CITROEN RACING TROPHY ITALIA è stabilito in 20.000 Euro sotto forma di un buono per l’acquisto di ricambi “Racing” Citroen. Se invece il vincitore risultasse un pilota “Under 23” il premio è decisamente importante, se visto in funzione di una possibile carriera agonistica: la partecipazione come pilota ufficiale Citroen Italia al Rallye Monte- Carlo del 2013 con Citroen DS3 R3.
Ad oggi, il regolamento del CITROEN RACING TROPHY ITALIA è in corso di approvazione da parte della CSAI. Protagonista sotto i riflettori sarà Citroen DS3 preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico. Con esso, per almeno tre anni, si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroen sia sotto il profilo sportivo che tecnico. L’attività̀ sportiva accompagnerà̀ anche quest’anno la comunicazione di CITROEN DS3 grazie all’impegno nel WRC con l’8 volte Campione del mondo Sébastien Loeb / Daniel Elena, vincitore anche del primo appuntamento di Montecarlo della scorsa settimana e con i 9 trofei promozionali organizzati in Europa. L’obiettivo è quello di proseguire ad essere sempre più vicini ad un target di clienti giovane, dinamico e sportivo.
Citroen DS3 R3
Citroen DS3 è omologata nella categoria R3T ed è offerta agli iscritti al Trofeo che hanno acquistato un Kit CITROEN DS3 R3 al prezzo speciale di 17.500 Euro (compreso IVA, messa su strada e al netto dell’IPT), mentre il kit di preparazione in versione asfalto ha il prezzo fissato in 62.000 Euro (più̀ IVA). I piloti si troveranno in mano il volante di una vera automobile da corsa, versatile, performante e accessibile, destinata a diventare un nuovo riferimento nella sua categoria, beneficiando della competenza tecnica acquisita da CITROEN RACING nel Campionato del Mondo Rally, ove ha conquistato ben sette titoli costruttori. E’ dotata di motore turbo da 1598 cc. che eroga una potenza di 210 CV. Il cambio sequenziale con innesti frontali a 6 marce e comandi al volante, il differenziale autobloccante a lamelle, ha un impianto frenante estremamente efficace in tutte le condizioni e le sospensioni sono studiate per l’utilizzo su tutti i tipi di terreno, sia terra che asfalto, beneficiando delle tecnologie più̀ moderne. Le possibilità̀ di regolazione sono molteplici, per adattare il comportamento di CITROEN DS3 R3 a qualunque stile di pilotaggio. La scocca originale in acciaio è rinforzata da un roll bar multipoint saldato, che migliora la rigidità̀ del telaio e la sicurezza degli equipaggi.
I Partner
I partner del CITROEN RACING TROPHY ITALIA 2012 saranno Total, Pirelli, Citroen Finanziaria, Identicar, la rete dei Concessionari Citroen Italia. Sarà nuovamente PROCAR, ad avere affidata la gestione logistica e tecnica del CITROEN RACING TROPHY ITALY 2012. L’Azienda toscana di Pistoia, nata nel 1992, è da tempo un punto di riferimento nazionale ed internazionale per il motorsport e nella organizzazione e gestione di programmi sportivi. Forte di un palmares invidiabile che parte dai successi nelle manifestazioni nazionali sino ai più significativi allori internazionali, si é spesso distinta nel panorama dei rally come ideale partner di Case ufficiali con le quali ha sempre lavorato con forte impegno e soddisfazione. PROCAR sarà̀ presente sui campi di gara di ogni manifestazione del CITROEN RACING TROPHY ITALY 2011 fornendo il massimo dell’appoggio ai clienti sportivi. Inoltre é prevista, per ogni evento, la presenza di un tecnico ufficiale di CITROEN RACING, al fine di fornire un servizio completo di supporto per le competizioni e un servizio ricambi sui campi di gara.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI