MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Gran parte delle specifiche di questi pneumatici invernali sono rimaste immutate. Le dimensioni prima di tutto (17/65-15) sono le stesse ed anche il numero di chiodi fissati su ogni pneumatico è rimasto immutato (380). Anche la lunghezza massima di ogni chiodo è sempre la stessa : 20 mm. I pneumatici invernali Michelin X-Ice North 2 presentano tuttavi alcune caratteristiche introdotte appunto in occasione di questo nuovo Rally di Svezia 2012 : in primo luogo il materiale stesso in cui sono realizzati i chiodi, ma anche la loro forma e l’impronta.
Il regolamento WRC precisa che le gomme utilizzate in Svezia devono essere montate su ruote da 7×15 pollici. Lo scorso anno, Michelin aveva sviluppato un prodotto del tutto nuovo : l’X-Ice North, che ha garantito un livello d’aderenza soddisfacente, associato a buone prestazioni e durata dei chiodi.
Le vetture cambiano ogni anno, per cui dobbiamo adeguarci e seguire quest’evoluzione, sostiene Jacques Morelli, manager dei programmi Rally della Michelin. Nella gara dello scorso anno, i nostri tecnici dello sviluppo ed i tecnici dello staff Corse avevano annotato diversi punti dove volevano ottenere miglioramenti per questa stagione, in particolare a proposito della lunghezza di fuoriuscita dai tasselli dei chiodi. Essi sporgono ormai di 7 mm invece dei 6,8 mm dello scorso anno e questo consente d’avere migliori prestazioni ed aderenza sulla neve. Quest’anno, soltanto le vetture WRC utilizzano questa nuova versione dello pneumatico.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI