MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
I Team hanno a disposizione ogni anno per i test un massimo di 100 set di pneumatici e, nei margini della loro disponibilità, possono scegliere quali mescole adottare nel corso dei test. Nessuna Scuderia ha nominato a Jerez la mescola supersoft, unica soluzione ad essere rimasta invariata rispetto allo scorso anno. Le mescole sperimentali degli pneumatici 2012 sono state testate lo scorso anno in occasione delle prove libere di alcuni gran premi, oltre che durante il test dei giovani piloti svoltosi in seguito alla gara di Abu Dhabi. Tuttavia, i piloti titolari hanno adesso l’opportunità di provare le nuove mescole abbinate ai nuovi profili degli pneumatici, che quest’anno risultano più “squadrati” al fine di fornire una maggiore area di impronta ed un più elevato picco prestazionale, pur continuando a garantire una durata complessiva intorno ai 100 Km.
I nuovi pneumatici Pirelli F1 2012 sono stati progettati per offrire un maggior grip nella parte posteriore della monoposto, al fine di compensare i cambiamenti aerodinamici dovuti alle modifiche introdotte quest’anno in materia di scarichi soffiati. Ancora una volta i Team dovranno iniziare da zero, visto che tutte le mescole, ad eccezione della supersoft, sono state modificate. Tutti gli pneumatici, inoltre, presentano bande di colore più evidenti sui fianchi, al fine di renderli più riconoscibili dal pubblico. Nella improbabile eventualità che piova nei prossimi giorni nel sud della Spagna, i piloti avranno a disposizione, inoltre, i nuovi Cinturato: è questa la denominazione per le gomme intermedie e per quelle da bagnato in senso stretto, che richiama alla memoria lo storico brand con il quale Pirelli vinse i primi mondiali di Formula Uno negli anni ‘50.
Con le vetture 2012 in fase di sviluppo, e con alcuni piloti al loro debutto, a Jerez l’enfasi sarà posta sulla comprensione delle caratteristiche delle nuove gomme e su come queste si conformano alle monoposto più che sul raggiungimento delle massime performance. In passato, i 4,43 Km del tracciato di Jerez hanno ospitato sia il gran premio di Spagna sia il gran premio d’Europa. Grazie alla sua configurazione tecnica e ad un clima temperato durante tutto l’anno, il circuito è divenuto uno dei luoghi prescelti per ospitare i test di Formula Uno. Proprio nel 2010, Pirelli ha scelto questo tracciato per condurre alcuni dei test di sviluppo in vista del suo ritorno nel massimo campionato automobilistico. Il circuito presenta una varietà abbastanza ampia di curve, da quelle lente a quelle più veloci. Il disegno del tracciato sollecita particolarmente le coperture posteriori, a cui è richiesto un lavoro maggiore per offrire una trazione ottimale per i diversi picchi di velocità. Sebbene a Jerez non si raggiungano velocità di punta particolarmente elevate, il circuito consente di testare ogni aspetto delle prestazioni di una vettura.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: Dopo una prima stagione di successi, il nostro obiettivo per quest’anno è quello di contribuire a garantire un grande spettacolo, ed è per questo che abbiamo rinnovato l’intero range di pneumatici. In questa prima fase l’enfasi per le squadre sarà posta sull’apprendimento del comportamento delle nuove gomme e sarà interessante vedere che tipo di approccio adotteranno in questo processo. Lo scorso anno i Team non hanno impiegato molto tempo per capire le nostre gomme, e siamo sicuri che sarà lo stesso anche quest’anno, dove, inoltre, non ci sarà più l’elemento sorpresa. In certa misura, le squadre sanno già cosa aspettarsi dai nostri prodotti. Proprio l’elevato ritmo di sviluppo e di reazione è ciò che fa della Formula Uno il nostro principale campo di ricerca, contribuendo a fare di Pirelli il leader mondiale nel settore Premium.
Mentre i Team sono impegnati a testare per la prima volta gli pneumatici 2012, proprio a Jerez sarà presentato il nuovo pneumatico Pirelli, P Zero Silver: il primo pneumatico stradale derivato dalla Formula Uno. Il pneumatico stradale P Zero Silver, che prende il nome dagli pneumatici hard di Formula Uno, è progettato per combinare alte prestazioni e durata, creato per gli automobilisti che amano la guida sportiva, in grado di percorrere più di 20.000 Km all’anno. Oltre al nome, il P Zero Silver condivide il DNA sportivo di Pirelli, adottando la tecnologia e il design sofisticato delle gomme che vedremo in pista a Jerez.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI