MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Il pilota della Lotus, Kimi Raikkonen ha conquistato la sua prima vittoria dal ritorno in Formula Uno: la 19ª in carriera. Il finlandese ha effettuato una sola sosta, al giro 31, per passare dalle gomme P Zero Yellow soft alle P Zero White medium. Raikkonen, partito in 4ª posizione, è passato in testa alla gara in seguito al ritiro di Lewis Hamilton, al giro 19, e l’ha tenuta sino alla fine. Il secondo posto di Fernando Alonso, fermatosi ai box per la sua unica sosta tre giri prima di Raikkonen, riduce a 10 punti la distanza dello spagnolo dal leader del campionato, con sole due gare da disputare. Gran parte dei piloti hanno iniziato la gara con gomme soft, ad eccezione di Michael Schumacher, Mercedes, Bruno Senna, Williams e di Sebastian Vettel, Red Bull – partito dalla pit-lane.
Il tedesco della Red Bull ha usato una strategia differente, finendo la gara in terza posizone. Nonostante alcuni danni riportati all’ala anteriore della sua monoposto, Vettel era già risalito al 13° posto al 7° giro, quando è entrata in pista la safety car che ha ridotto le distanze e modificato, di conseguenza, la strategia gomme. Jean-Eric Vergne, Toro Rosso, Paul di Resta, Force India e Romain Grosjean, Lotus, sono stati i soli a rientrare ai box per il pit stop durante il periodo della safety car. Vergne e di Resta hanno montato gomme medie, mentre Grosjean è passato alle gomme soft (avendo già effettuato una sosta al primo giro per montare gomme medie, in seguito ad un incidente al via).
#
Preview
Product
Rating
Price
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
92,73 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Anche Vettel ha approfittato della safety car, al 13°giro: ai box, oltre a cambiare il musetto della sua monoposto, ha montato gomme soft. Il tedesco ha poi sfruttato la velocità della gomma morbida – più veloce di mezzo secondo al giro – per risalire al secondo posto. Fermatosi al 37° giro per montare il suo ultimo set di soft, è poi rientrato in quarta posizione prima dell’ultimo dei tre giri della safety car. Alonso è stato il primo pilota dei top sei a fermarsi come previsto al giro 28, passando dalle soft alle medie, seguito al giro successivo da Jenson Button, McLaren e Pastor Maldonado, Williams. L’ultimo pilota ad effettuare una sola sosta è stato Bruno Senna, Williams, che dalle medie è passato alle soft al 32° giro andando a finire la gara all’ottavo posto.
Il Gran premio è iniziato con una temperatura ambientale e dell’asfalto attorno ai 30 gradi centigradi, che sono andati diminuendo con il proseguire della gara, riducendo al minimo l’usura degli pneumatici. Anche la superficie liscia del circuito di Abu Dhabi ha contribuito a contenere il livello di usura delle gomme. La maggior parte dei piloti ha adottato una strategia a un solo pit-stop mentre il pilota più in alto in classifica ad effettuare due soste è stato Vettel, salito sul terzo gradino del podio.
Il commento di Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli: “Congratulazioni a Kimi per essere l’ottavo pilota diverso ad aver vinto un Gran premio quest’anno. Complimenti anche a Eric Boullier, per la sua prima vittoria da Team principal, in uno dei più emozionanti Gran premi della stagione, in cui la safety car è entrata in pista per due volte. L’ingresso della prima safety car ha costretto tutti i Team a modificare le strategie di gara, consentendo alle monoposto con gomme soft di girare più a lungo con la stessa mescola. Nel frattempo due piloti hanno montato le medium e Sebastian Vettel le soft. L’ingresso della safety car ha fatto sì che molti piloti optassero per una sola sosta: nel corso dei cinque giri in cui è rimasta in pista si è ridotto ulteriormente il già basso livello di usura degli pneumatici. Questo ha permesso ai piloti che già avevano effettuato il cambio gomme di completare quasi 30 giri con le medium e guadagnare posizioni rispetto a chi si è fermato dopo. È stata sicuramente una gara emozionante, con una gran varietà di strategie”.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI