MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Opel torna alle corse grazie a un programma internazionale di rally con la nuova Opel ADAM e a gare su circuito, prevalentemente in Germania, che vedranno protagonista la nuova Astra OPC. “Queste nuove attività hanno un ruolo importante nel riallineamento strategico dell’azienda; costituiscono un elemento fondamentale del profilo del brand,” ha dichiarato Thomas Sedran, Vice President di Opel. Il costruttore di Ruesselsheim può vantare una lunga tradizione di successo soprattutto nelle competizioni più diffuse. L’obiettivo è quello di creare un nuovo campionato che risulti interessante per i clienti, sia sofisticato dal punto di vista tecnico, abbia costi ragionevoli e allo stesso tempo possa consentire a piloti giovani e ambiziosi di sviluppare il proprio talento.
Rally: sviluppo di talenti professionisti insieme alla ADAC – Con il suo impegno nel rally, Opel sale alla ribalta sul palcoscenico europeo. Dopo tutto, oltre al mercato tedesco, esiste un forte interesse per il rally in tutti i principali sbocchi europei del marchio. La FIA, l’autorità mondiale degli sport a motore, ha definito dei regolamenti che assegnano punti e possibilità di progresso per i giovani piloti. Nella stagione 2013 verrà utilizzata una versione rally di Opel ADAM, con caratteristiche in linea con gli standard R2 della FIA. Queste auto gareggeranno in un campionato specifico (la “ADAC Opel Rally Cup”) nell’ambito della serie “ADAC Rally Masters”. Il fascino delle competizioni viene accresciuto dal fatto che i piloti vincenti riceveranno premi in denaro. Esiste inoltre un sistema speciale di punti “junior rally” per i piloti con meno di 27 anni di età. Il vincitore della serie di prove conclusive riceverà una formazione speciale per la prossima stagione.
Opel è riuscita a trovare un forte partner in ADAC, un vero e proprio alleato che condivide una visione pressoché identica dello sviluppo dei nuovi talenti. ADAC metterà a disposizione la propria struttura organizzativa e competitiva per questo progetto comune. Per il momento la strategia di Opel è stata elaborata fino al 2016. Dopo tale data, è previsto un programma di sviluppo modulare all’interno del quale i piloti rally maggiormente talentuosi potranno crescere a livello internazionale grazie alla “ADAC Opel Rally Cup” . Nelle prime due fasi delle quattro previste verrà utilizzata ADAM. Nella terza e nella quarta parte si prevede che la vettura rally sarà la Opel Corsa di nuova generazione.
Su pista: la “Astra OPC Cup” all’interno dei campionati endurance VLN – La nuova Astra OPC è l’automobile che rappresenterà Opel sui circuiti europei. Sarà disponibile a partire dalla stagione 2013 in versione da corsa per i clienti. Le vetture per questo campionato sono state realizzate in linea con le norme del “VLN Endurance Championship”, la serie di gare più popolare in Europa. Le vetture gareggeranno anche in una serie specifica per la propria categoria denominata “Astra OPC Cup”. L’appuntamento più importante dalle stagione sarà la 24 ore del Nürburgring. I concorrenti privati potranno godere di un pacchetto di vantaggi particolarmente interessante, che non si limita alle massime prestazioni e alla disponibilità di tecnologie da corsa all’avanguardia e allo stesso tempo accessibili. Oltre al programma rally, c’è un montepremi con interessanti riconoscimenti in denaro. Inoltre i clienti disporranno di ricambi a prezzi competitivi e di supporto tecnico e organizzativo dentro e fuori il circuito.
La storia delle corse: Opel lascia il proprio segno – Il periodo di maggior successo della storia rallystica del marchio iniziò a metà degli anni settanta e fu letteralmente “condotto” da un pilota tedesco, Walter Roehrl, uno dei più grandi rallysti di tutti i tempi. Negli anni trascorsi con Opel, vinse con la Ascona A il campionato europeo nel 1974 e lo conquistò nuovamente con la Ascona B nel 1979. Il massimo risultato del pilota di Regensburg fu il titolo di campione mondiale nel 1982, raggiunto con la leggendaria Ascona 400. Opel si sente a casa anche in pista. Nei campionati turismo, il marchio con il famoso logo del fulmine ha raggiunto innumerevoli successi sul terreno di casa, la Nordschleife del Nürburgring. A partire dal 1993, Manuel Reuter è diventato un idolo dei tifosi, gareggiando con grande professionalità al volante della Calibra V6. Reuter guidò la vettura per la prima volta nel campionato DTM per poi conquistare un titolo nella successiva serie ITC. Altri momenti di gloria furono il titolo costruttori DTM/ITC conquistato nel 1998 nella serie STW grazie a Vectra. La vittoria generale nella 24 ore del Nürburgring del 2003 fu ottenuta con l’Astra V8 coupé.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI