MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Lotus ha svelato Theory 1, il suo primo concept car che incarna il futuro dei veicoli a prestazione intelligente. Come parte di questo lancio, Lotus introduce anche “The Lotus Theory”, il nuovo manifesto di design dell’azienda che costituirà la base per tutte le future auto Lotus, riassunto attraverso tre principi fondamentali: Digitale, Naturale e Analogico (DNA):
Fondendo questi principi con le ultime innovazioni tecnologiche, Lotus è in grado di semplificare e migliorare il modo in cui un’auto dovrebbe comportarsi e far sentire chi la guida. Theory 1 si adatta armoniosamente al conducente e risponde alle sue esigenze, offrendo l’esperienza di guida definitiva.
Ben Payne, Vicepresidente del Design di Lotus Group, ha dichiarato:
“Con Theory 1, abbiamo fatto tesoro di tutto ciò che Lotus ha raggiunto nei suoi 76 anni di storia per spingere i confini di ciò che significa guidare un’auto a prestazioni. Vogliamo dimostrare che non è necessario scendere a compromessi, con capacità digitali e analogiche che lavorano in armonia nel futuro delle auto. In questo modo, siamo in grado di offrire ai conducenti la migliore esperienza di guida possibile, con emozioni autentiche, funzionalità e connettività al centro.”
Lotus Theory 1 riafferma l’impegno dell’azienda con Vision80 – una trasformazione verso un marchio globale di tecnologia e prestazioni. Le innovazioni annunciate oggi saranno implementate nelle future auto Lotus nei prossimi anni.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 98,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,88 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Il sistema di guida immersivo e intuitivo con LOTUSWEAR
Lotus ha sviluppato un sistema di guida proprietario chiamato LOTUSWEAR, un sistema immersivo che mira a offrire un’esperienza personalizzata a ogni occupante dell’auto. Questo sistema è progettato per suscitare emozioni autentiche e connessioni più profonde con la strada.
LOTUSWEAR include un materiale tessile robotico adattivo, morbido e leggero, che permette all’auto di comunicare con il conducente e i passeggeri, offrendo un’esperienza di guida più intuitiva e confortevole. Questo sistema reagisce in tempo reale attraverso cuscini gonfiabili nei sedili e nel volante, offrendo un supporto maggiore e segnali tramite feedback aptico personalizzato.
Ad esempio:
- Impulsi sui lati del volante indicano al conducente quando svoltare
- Ci sono cinque modalità di guida: Range, Tour, Sport, Individual e Track, che migliorano il comfort e l’esperienza di guida adattandosi costantemente all’ambiente circostante. Questo sistema ottimizza l’efficienza, le prestazioni e il comfort in ogni condizione.
Questa tecnologia è stata sviluppata in collaborazione con MotorSkins, una startup specializzata in robotica tessile indossabile. Theory 1 rappresenta la prima applicazione di questo sistema nell’industria automobilistica.
LOTUSWEAR comprende anche poggiatesta a struttura reticolare stampati in 3D in collaborazione con la compagnia di stampa 3D Carbon, per garantire massimo comfort e ridurre il peso, migliorando al contempo l’efficienza dei materiali e l’aerodinamica. Parte del poggiatesta è anche un sistema audio binaurale sviluppato con KEF, che offre esperienze sonore personalizzate per ciascun occupante. Questo sistema utilizza la tecnologia audio binaurale, creando un’esperienza sonora immersiva che dà l’impressione di trovarsi in uno studio di registrazione.
LOTUSWEAR include anche la Tecnology Line, una linea funzionale all’interno e all’esterno dell’auto che funge da dispositivo di comunicazione, mostrando informazioni sullo stato del veicolo sia per il conducente che per gli altri utenti della strada. La linea si basa sulla piattaforma di calcolo ad alte prestazioni NVIDIA DRIVE, che garantisce una gestione sicura e in tempo reale dei sensori.
Un nuovo standard per l’esperienza utente
Theory 1 integra schermi di proiezione e componenti aptici con il nuovo manifesto di design di Lotus, creando un’esperienza utente senza soluzione di continuità. La combinazione di illuminazione ambientale, laser e riflessi permette al conducente di ricevere informazioni in modo rapido e intuitivo, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Un approccio olistico al design e all’innovazione dei materiali
Lotus ha adottato un approccio minimalista e sostenibile alla progettazione di Theory 1. L’auto è stata costruita utilizzando solo 10 materiali principali, tutti riciclabili o a basso impatto ambientale. Questo impegno verso la sostenibilità rappresenta un passo avanti verso un futuro più ecologico per l’industria automobilistica.
Miglioramento delle prestazioni dinamiche e della velocità
Lotus Theory 1 estende l’expertise ingegneristica di Lotus per offrire un’auto elettrica ad alte prestazioni. Utilizzando tecniche aerodinamiche avanzate, come spoiler posteriori attivi e sistemi di raffreddamento, Theory 1 ottimizza la stabilità e l’efficienza. Il design dell’auto è ispirato alla storia di Lotus nelle corse, con innovazioni come un’ala posteriore montata direttamente sul sistema di sospensione per garantire una maggiore efficienza aerodinamica.
Theory 1 | |
---|---|
Capacità della batteria | 70 kWh |
0-100 km/h | <2.5 secondi |
Potenza massima | 1000 PS |
Velocità massima | 320 km/h |
Autonomia combinata WLTP | 402 km / 250 miglia |
Trasmissione | AWD |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI