Manutenzione

Pneumatici e Manutenzione: VIETATI i controlli sulla sicurezza fai da te

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Gli automobilisti che eseguono i controlli per la sicurezza dei pneumatici da soli o li fanno eseguire ad operatori non iscritti all’apposito registro degli autoriparatori presso le Camere di Commercio, incorrono in multe da 51 a 258 euro. Lo prescrive la legge n.122/1992 che disciplina l’esercizio dell’autoriparazione compresa la professione di gommista (così viene definito nella legge). Le norme prevedono eccezioni solo per gli  “interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione”. Ne dà notizia Federpneus, Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici, in una nota che illustra alcune regole fondamentali per la sicurezza dei pneumatici. Come tutti sanno o dovrebbero sapere, prima di mettersi in strada è sempre bene assicurarsi che l’auto sia in condizioni di piena efficienza e ciò ; in particolare per le gomme, perché la loro corretta manutenzione è essenziale per la sicurezza e fa anche diminuire  i  consumi di carburante e le emissioni di CO2 con risparmi che possono arrivare fino al 15%.

manutenzione-pneumatici-moto

Il Codice della Strada è esplicito in materia di ruote e pneumatici e prescrive, infatti, che “sia le ruote che i pneumatici siano in perfetto stato di efficienza, privi di lesioni che possano compromettere la sicurezza. Il battistrada – conferma il Codice –  dovrà avere disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza; la profondità degli intagli principali del battistrada dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli”.

E se i pneumatici consumati non consentono l’aderenza ottimale con la strada – continua la nota di Federpneus – quelli con errata o insufficiente pressione di gonfiaggio non permettono di effettuare la frenata in condizioni di piena sicurezza. Per prevenire questi rischi è consigliabile rivolgersi periodicamente ad un gommista qualificato per far controllare la pressione a freddo e lo stato d’uso delle gomme della propria auto.

Per i pneumatici, l’improvvisazione deve comunque essere sempre evitata ed occorre sempre la consulenza di un esperto professionista in grado di effettuare la corretta manutenzione e, in caso di necessità,  la loro sostituzione, di consigliare il miglior prodotto nel rigoroso rispetto della carta di circolazione della vettura, dove sono riportate le indicazioni (misure, indice di carico e codici di velocità) delle gomme che possono essere montate.

Foto © Motoblog.it

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI


2 thoughts on “Pneumatici e Manutenzione: VIETATI i controlli sulla sicurezza fai da te

  • Come risaputo gli Pneumatici rientrano tra quei componenti del veicolo la cui manutenzione e controllo risulta fondamentale. Spesso ci si prende cura di questi quando sorge un problema come una foratura, la collisione accidentale con un marciapiede o con una buca sul manto stradale. Tuttavia la manutenzione delle gomme può risultare molto utile affichè possano sorgene meno imprevisti possibili ed allungare così la vita delle gomme.

  • Ciao, si confermo anche io che la manutenzione degli pneumatici è essenziale per una guida sicura. La tendenza comune è quella di pensare che si tratti di uno degli interventi meno urgenti, ma l’usura delle gomme- graduale e quindi non immediatamenet percepibile- è una delle cause maggiori degli incidenti stradali in Italia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.