MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Far durare i pneumatici è fondamentale per il portafogli, tuttavia avere buona cura delle proprie gomme risulta fondamentale per la sicurezza. In questo articolo vedremo alcuni semplici ma importantissimi consigli per avere buona cura dei pneumatici, siano essi per auto, SUV, piuttosto che gomme per fuoristrada. I pneumatici sono uno degli elementi più importanti per ciò che concerne la sicurezza stradale; le gomme sono infatti l’unico punto di contatto tra la noi e la superficie stradale; risulta quindi di fondamentale importanza sottoporre i pneumatici a controlli periodici atti a verificarne integrità e stato di usura. Cosa bisogna quindi fare per avere buona cura e manutenzione delle nostre amate gomme? Naturalmente cosa fondamnetale è adottare una guida lineare; evitare forti accelerazioni e brusche frenate; sotto il punto di vista tecnico però, cosa bisogna controllare?
Pressione di Gonfiaggio
Una corretta pressione di gonfiaggio rende le gomme molto più reattive durante le manovre emergenza, migliora il comportamento della vettura in percorrenza di curva, diminuisce il consumo di carburante. La pressione dei pneumatici deve essere misurata presso un rivenditore o tecnico professionista e soprattutto con pneumatici freddi. Se non conoscete la corretta pressione consultare il libretto d’uso e manutenzione del veicolo.
Spessore del Battistrada
Un adeguato spessore del battistrada conferisce ottimale tenuta di strada specialmente in condizioni di asfalto bagnato, aiuta a diminuire il fenomeno aquaplaning, e ad riduzione il rischio di forature.
Invertire i pneumatici
Fate invertire i pneumatici circa ogni 8000 – 10000 km; ciò permette un’usura regolare ed uniforme. Avere infatti 4 gomme usurate in modo “regolare” permette di mantenere una guida stabile e più neutra. In ogni caso Gommeblog consiglia equipaggiare la vostra auto con pneumatici meno usurati al posteriore.
Rimuovere i detriti dal battistrada
Eliminare detriti estranei dal battistrada risulta importante in quanto possono danneggiare e lesionare la struttura in acciaio; inoltre percorrere un elevato chilometraggio con sassi o quant’altro incastrati nel battistrada potrebbe deformare la struttura dei tasselli del pneumatico.
Controllare l’efficacia delle valvole dell’aria
Controllare le valvole dell’aria; perdite d’aria, ed di conseguenza calo di pressione, potrebbero essere causate da un cattivo stato di manutenzione valvole dei pneumatici. Anch’esse infatti possono usurarsi; nel caso provvedere alla sostituzione con valvole nuove.
Questi 5 semplici consigli possono risultare particolarmente utili. Avere buona cura e quindi effettuare regolarmente una adeguata manutenzione ai propri pneumatici garantisce non solo di risparmiare denaro (costo di gomme nuove e risparmio sul carburante), ma permette una guida sicura. I PNEUMATICI SONO L’UNICO CONTATTO TRA LA VOSTRA AUTO E LA STRADA
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