MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Sebastian Vettel, Red Bull, ha ottenuto la sua 40ª pole position in carriera, sul famoso circuito di Monza, dopo la sessione di qualifiche più veloce dell’anno. Il tempo segnato dal tedesco, 1m23.755, è stato leggermente più veloce rispetto a quello che lo scorso anno consentì a Hamilton di conquistare la pole su questo stesso tracciato (1m24.010s). Per ottenere il tempo, Sebastian Vettel ha utilizzato gli pneumatici P Zero White medium, scelti insieme ai P Zero Orange hard per questa gara.
Le condizioni meteo si sono mantenute asciutte, con una temperatura ambientale di 30 gradi centigradi e una temperatura della pista di 43 gradi.a maggior parte dei piloti ha iniziato la Q1 con gomme dure, per poi passare alla media verso la fine.La Mercedes di Lewis Hamilton, la Ferrari di Fernando Alonso e le due Red Bull hanno, invece, preferito concludere la prima sessione con le dure.
Per la Q2 tutti i piloti hanno optato per gomme medie. La pole si è decisa nelle ultime fasi della Q3, quando Vettel ha realizzato il suo giro veloce con gomme medie, piazzandosi davanti al suo compagno di squadra Mark Webber e alla Sauber di Nico Hulkenberg.
Anche durante le prove libere di questa mattina è stato Vettel il più veloce, con gomme P Zero Orange hard.
Il Direttore Motorsport Pirelli, Paul Hembery: “Ancora una volta Monza ci ha offerto una sessione di qualifiche emozionante, che ha messo in evidenza la velocità pura dei piloti e delle monoposto in cima alla classifica, così come le caratteristiche delle nostre gomme. Crediamo che domani la maggior parte dei team adotti una strategia ad una sola sosta: la differenza sarà capire se partiranno con gomme medie o hard. Anche se ci aspettiamo un clima leggermente più fresco per la gara, l’impegno per le gomme sarà comunque notevole; ad ogni modo, sinora, il blistering non è stato un problema. Con un divario prestazionale di circa mezzo secondo tra le due mescole, vi sono ampi margini per le squadre per adattare le proprie strategie e guadagnare posizioni, anche se Monza di per sè offre molte opportunità di sorpasso. In particolare, sarà interessante vedere quali piloti sceglieranno di iniziare la gara con la mescola più dura al fine di eseguire un primo stint più lungo.
La gara dello scorso anno dimostrò cosa si può ottenere con una strategia gomme azzeccata: Sergio Perez, Sauber, arrivò secondo dopo essere partito dalla 13ª posizione in griglia”.
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