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Volvo V60 plug-in Hybrid: ibrida con tre diverse personalità

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Volvo V60 ibrida plug-in Hybrid è una vettura che unisce le migliori qualità di tre diversi tipi di automobile. Premendo semplicemente un pulsante, è possibile scegliere che auto guidare: un’auto elettrica con un’autonomia di 50 chilometri, un’ibrida ad alta efficienza con emissioni medie di anidride carbonica pari a soli 49 g/km o un bolide grintoso e divertente da guidare, con una potenza combinata di 215+70 cavalli, 440+200 Nm di coppia e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi.

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Tra auto in una

La nuova Volvo V60 plug-in Hybrid si presenta al pubblico come una vettura estremamente innovativa, una vettura in grado di abbinare un classico motore Diesel ad un’evolutissima propulsione elettrica. La trazione delle ruote anteriori della V60 plug-in Hybrid è infatti affidata a un’unità turbodiesel D5 2,4 litri in grado di erogare 215 cavalli e in grado di sprigionare una coppia massima pari a 440 Nm, potenza e coppia che vengono scaricati a terra da una trasmissione automatica a sei velocità. L’asse posteriore è azionato da un motore elettrico da 70 cavalli. Il motore elettrico è alimentato da un pacco batteria agli ioni di litio da 12 kWh ubicato sotto il piano di carico composto da 10 moduli, ognuno contenente 20 celle. E’ dotato di un computer integrato che monitora e confronta la temperatura e il livello di carica di ciascuna delle 200 celle, oltre che di un sistema di raffreddamento dell’acqua collegato all’unità di climatizzazione dell’auto.

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Tre modalità di guida

Volvo V60 ibrida plug-in Hybrid permette al conducente di scegliere la modalità di guida preferita tramite tre pulsanti sul cruscotto: Pure, Hybrid o Power, modalità che conferiscono alla V60 ibrida plug-in tre diverse personalità:

Modalità Pure: l’auto è alimentata solo dal suo motore elettrico fin quando è possibile. Se la batteria è stata ricaricata utilizzando energia elettrica proveniente da una fonte rinnovabile, allora l’autonomia di guida arriva a 50 km senza alcuna emissione di anidride carbonica. L’autonomia della batteria dipende dal fondo stradale, dal clima e dallo stile di guida.

Modalità Hybrid: questa è la modalità predefinita ogni volta che si mette in moto l’auto. Il motore diesel e quello elettrico interagiscono per ottenere l’equilibrio ottimale tra il piacere di guida e il basso impatto ambientale. Le emissioni di CO2 (NEDC combinato) sono di 49 g/km, pari a un consumo di carburante diesel di 1,9 l/100 km. L’autonomia complessiva dell’auto arriva a 1200 km. Il conducente ha la possibilità di selezionare la distanza di viaggio prevista (breve, media o lunga) nel menu di configurazione dell’auto, consentendo al sistema di controllo di bilanciare in maniera ottimale l’alimentazione diesel e quella elettrica per ottenere il livello minimo di emissioni di CO2 per la distanza impostata

Modalità Power: la tecnologia è ottimizzata per far sì che l’auto offra le migliori prestazioni possibili. Il motore diesel e quello elettrico hanno una potenza combinata di 215+70 cavalli e una coppia massima di 440+200 Nm. La velocissima distribuzione della coppia del motore elettrico contribuisce a offrire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La maggior parte degli automobilisti europei percorre meno di 50 km al giorno, ad esempio durante il tragitto di andata e ritorno dal luogo di lavoro. Per i percorsi più lunghi, il motore diesel si avvia automaticamente, facendo in modo che l’auto abbia la stessa autonomia delle vetture ibride tradizionali.

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Trazione migliorata grazie all’AWD elettrico

Premendo il pulsante AWD (trazione integrale) sulla console centrale si attivano le quattro ruote motrici elettriche. Al posto della trasmissione meccanica della potenza del tradizionale sistema AWD, la distribuzione della coppia alle ruote anteriori, azionate dal diesel, e all’asse posteriore alimentato elettricamente viene gestita dall’unità di controllo centrale. L’AWD elettrico è stato concepito per garantire una migliore aderenza in caso di partenza o di guida su terreno scivoloso, in caso di neve o su fondo fangoso. Tuttavia, grazie alla potenza inferiore erogata dal motore elettrico, la coppia disponibile per le ruote posteriori è limitata e il sistema AWD non si attiva a velocità elevate. Quando si inserisce l’AWD, il motore diesel D5 continua a funzionare e il generatore ad alta tensione mantiene sul pacco batteria un livello di carica sufficiente ad alimentare il motore dell’asse posteriore. Poiché il dispositivo AWD elettrico viene attivato solo su richiesta del conducente, il consumo di carburante risulta essere ridotto rispetto a quello di modelli dotati di sistemi AWD permanenti tradizionali.

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Risparmiare l’energia della batteria per un utilizzo successivo

La V60 ibrida plug-in Hybrid offre al conducente la possibilità di risparmiare l’energia della batteria, così da disporre di un livello di carica sufficiente da utilizzare in un secondo tempo, ad esempio all’interno di aree urbane a basse emissioni. Quando si attiva la funzione “Save For Later”, i sistemi dell’auto verificano che la batteria abbia un livello di carica sufficiente per un altro percorso in modalità elettrica al 100%. Se necessario, il motore diesel continua a funzionare anche in questa modalità e, se opportuno, il generatore ad alta tensione ricarica la batteria in modo tale da mantenere un livello di carica sufficiente per un altro percorso in modalità “Pure”. L’obiettivo della modalità “Save For Later” è quello di garantire che la batteria della vettura abbia una capacità sufficiente a percorrere circa 20 km in modalità solo elettrica.

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Impianto frenante

L’impianto frenante a due stadi è un’altra delle dotazioni intelligenti della Volvo V60 plug-in Hybrid. Quando il conducente aziona il pedale del freno, l’impianto inizialmente frena la vettura agendo sul motore dell’asse posteriore. Questa energia di frenata viene utilizzata per rigenerare il pacco batteria dell’auto.  I freni meccanici vengono azionati solo nel caso in cui la situazione richieda una forza frenante superiore a quella che può essere gestita dall’asse posteriore.

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Ricarica a domicilio

La Volvo V60 ibrida Plug-in viene ricaricata tramite una normale presa di corrente (230 V/6 A, 10 A o 16 A), a casa o in un parcheggio. Il tempo di ricarica dipende dal livello della corrente. Una carica completa a 10 A richiede 4,5 ore. Il tempo si riduce a 3 ore con 16 A, mentre per una ricarica a 6 A sono necessarie circa 7,5 ore. Per iniziare comodamente il viaggio, il conducente ha la possibilità di preriscaldare o rinfrescare l’abitacolo durante il processo di ricarica. Ciò significa anche che è possibile utilizzare più capacità della batteria per alimentare la vettura.

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Il pre-condizionamento include anche la possibilità di raffreddare le batterie. La temperatura di esercizio ideale del pacco batteria è di 20-30°C, perciò il pre-raffreddamento è d’importanza fondamentale al fine di massimizzare la capacità di carica e quindi l’autonomia di percorrenza per ogni carica. Il pre-condiziona­mento può essere programmato tramite un timer integrato nel menu di configurazione dell’auto oppure a distanza, attraverso un’applicazione tramite il telefono cellulare. La V60 ibrida plug-in offre inoltre due opzioni di riscaldamento. Quando si utilizza l’alimentazione elettrica, viene utilizzato un riscaldatore ad aria PTC (Coefficiente Termico Positivo). La vettura dispone inoltre di un riscaldatore diesel alimentato a carburante.

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Applicazioni mobili intelligenti

Esternamente, l’auto è dotata di numerosi particolari esclusivi che ne sottolineano il profilo a emissioni di CO2 ridotte, come ad esempio le ruote leggere dall’eccezionale aerodinamicità e gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Il quadro strumenti della Volvo V60 ibrida plug-in è stato modificato in modo tale da offrire al conducente tutta una serie di importanti informazioni sul consumo di carburante diesel e di energia elettrica, sul livello di carica della batteria, sull’autonomia di percorrenza residua, e così via. Sarà inoltre possibile comunicare con l’automobile attraverso un’applicazione mobile. Il proprietario dell’auto avrà così accesso a una serie di funzioni intelligenti, come ad esempio il controllo della temperatura – con possibilità di pre-raffrescamento e di pre-riscaldamento – e il promemoria che ricorda di inserire il cavo di ricarica se ciò non è stato fatto entro l’orario pre-fissato per la ricarica.

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