MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Una gamma nuova di prodotti della BMW M GmbH arricchisce le possibilità di vivere il piacere di guida con un orientamento fortemente sportivo. Le automobili BMW M Performance si distinguono per offrire dei motori particolarmente potenti, una maggiore agilità e precisione di guida, un design dalla forte carica emotiva e un’idoneità illimitata alla guida giornaliera, nonché un’efficienza eccellente in relazione alla prestazioni di guida. Tutti i modelli BMW M Performance si basano sugli attuali modelli BMW e sono stati ottimizzati a livello di tecnica e design applicando l‟elevato know-how della BMW M GmbH. L‟anteprima delle automobili BMW M Performance marca l‟esordio di una nuova categoria di vetture che enfatizza il potenziale sportivo degli attuali modelli BMW. La nuova categoria di automobili parte con quattro affascinanti modelli, tutti contraddistinti da un motore diesel sei cilindri in linea sviluppato ex novo con tripla sovralimentazione turbo che eroga una potenza di picco di 280 kW/381 CV e una coppia massima di 740 Nm.
Questo propulsore, unico a livello mondiale, conferisce ai modelli BMW M550d xDrive berlina, BMW M550d xDrive Touring, BMW X5 M50d e BMW X6 M50d una performance che supera nettamente le prestazioni di guida di tutti i più potenti modelli diesel presentati finora. La nuova tecnologia M Performance TwinPower Turbo assicura in un ampio arco di regime una potenza e una coppia decisamente superiori. La maggiore erogazione di potenza viene accompagnata da valori di consumo di carburante e delle emissioni nel ciclo di prova UE praticamente invariati.
Motore unico a livello mondiale, taratura tipica di una vettura M
La combinazione nuovamente ottimizzata di piacere di guida ed efficienza conferma ancora una volta l‟eccellente know-how di sviluppo nel campo delle tecnologie di propulsione. Le automobili BMW M Performance ottengono il loro carattere innovativo ed inconfondibile dalla taratura di propulsore e tecnica di assetto eseguita con la massima precisione e dal design esclusivo. Un cambio automatico sportivo ad otto rapporti e la trazione integrale intelligente BMW xDrive tarata separatamente per ogni singolo modello, nonché una serie di componenti dell’‟assetto modificati appositamente e i cerchi in lega disegnati in esclusiva per le automobili BMW M Performance assicurano un comportamento di guida contraddistinto da agilità e precisione. Le caratteristiche di handling controllabili con la massima esattezza riflettono il know-how e l‟esperienza della BMW M GmbH nello sviluppo di automobili sportive ad alte prestazioni. Anche il design particolare della scocca orientato a promuovere le caratteristiche aerodinamiche, soprattutto nelle situazioni altamente dinamiche, accentua il tipico stile M. Infine, anche l‟allestimento degli interni delle automobili BMW M Performance accentua l‟esperienza di guida fortemente sportiva.
Anteprima: motore diesel sei cilindri in linea con tripla sovralimentazione turbo
L‟esordio delle prime automobili BMW M Performance viene accompagnato dell’anteprima del più potente motore diesel finora mai montato in un modello della Casa di Monaco. BMW dà seguito con coerenza allo sviluppo di propulsori diesel altamente sportivi e particolarmente efficienti. Delle soluzioni tecniche uniche su scala mondiale consentono di accedere a un livello di erogazione di potenza completamente nuovo. Il motore sei cilindri in linea sviluppato per le automobili BMW M Performance offre una cilindrata di 2 993 centimetri cubi ed eroga una potenza massima di 280 kW/381 CV. Il nuovo propulsore diesel raggiunge così una potenza specifica di 93,6 kW/127,3 CV per litro di cilindrata. Non meno impressionante è la coppia massima di 740 Nm, interamente disponibile già a un regime motore di 2 000 g/min.
Uno strumento centrale di ottimizzazione della potenza è costituito dalla tecnologia M Performance TwinPower Turbo. Per la prima volta in un motore BMW sono stati montati tre turbocompressori. Le loro dimensioni, la loro disposizione e la loro strategia d‟interazione assicurano la massima erogazione di potenza in un ampio arco di regime. Il sistema è composto da due compressori dalle misure relativamente piccole e da un turbocompressore di dimensioni maggiori i quali interagiscono tra di loro seguendo con la massima precisione la richiesta di potenza istantanea. A seconda della situazione di guida, vengono utilizzate in modo ottimale sia la bassa coppia d‟inerzia dei turbocompressori più piccoli che garantiscono una risposta particolarmente veloce che l‟interazione con il turbocompressore più grande per generare una pressione di sovralimentazione elevata. L’innovativo concetto di sovralimentazione a tre stadi, unico a livello mondiale, è una soluzione altamente efficiente per incrementare la potenza. In più, il rendimento del nuovo motore diesel viene ottimizzato da un sistema d‟iniezione diretta Common-rail perfezionato, funzionante con iniettori piezoelettrici e una pressione massima di 2 200 bar. La qualità e la quantità delle innovazioni tecnologiche sottolineano la straordinaria competenza di sviluppo di BMW nel campo dei motori diesel. Nel rapporto tra potenza generata e consumo di carburante il nuovo propulsore a gasolio vanta i migliori valori di efficienza finora mai realizzati in un motore di serie di questo tipo.
BMW M550d xDrive: sportiva ed efficente
Con l’esordio delle automobili BMW M Performance le caratteristiche straordinarie del nuovo motore sei cilindri diesel contribuiscono in modo determinante a definire ex novo il rapporto tra piacere di guida ed esercizio economico. Nel segmento della BMW Serie 5, i modelli BMW M550d xDrive berlina e BMW M550d xDrive Touring divengono così i rappresentanti più affascinanti della tecnologia BMW EfficientDynamics. Il principio di combinare delle prestazioni di guida potenziate con dei valori di consumo di carburante e delle emissioni di CO2 esemplari viene realizzato a un livello particolarmente elevato. La tipica interpretazione M delle caratteristiche che contraddistinguono i modelli della BMW Serie 5 permette così di raggiungere un rapporto particolarmente intenso ed equilibrato tra sportività e comfort di guida, tra appeal ed idoneità alla guida giornaliera. Sia la berlina che il modello Touring offrono una prova affascinante che la caratteristica elasticità di un motore diesel può regalare un emozionante dinamismo di guida. La BMW M550d xDrive berlina accelera da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi, mentre il valore di accelerazione della BMW M550d xDrive Touring è di 4,9 secondi. Non meno impressionanti sono i vantaggi a livello di efficienza della tecnologia diesel: nel ciclo di prova UE la BMW berlina si accontenta di 6,3 litri per 100 chilometri, mentre il modello Touring richiede 6,4 litri per 100 chilometri. I rispettivi valori di CO2 sono di 165 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive berlina e di 169 grammi per chilometro per la BMW M550d xDrive Touring. Entrambe le vetture soddisfano inoltre le premesse per venire classificate nella norma antinquinamento Euro 6.
Una serie di modifiche apportate ai due modelli nella tecnica di trasmissione di potenza, dell’assetto e nel design assicurano la tipica trasformazione della potenza del motore in un piacere di guida dal forte orientamento sportivo. Il cambio automatico sportivo a otto rapporti, montato di serie, è dotato di paddles al volante; una taratura speciale assicura un‟elevatissima rapidità di risposta e supporta così un ampio utilizzo delle caratteristiche prestazionali del motore. Anche la trazione integrale BMW xDrive favorisce non solo la trazione e la stabilità di guida, ma anche il dinamismo della vettura in curva. Il sistema di trazione integrale a controllo elettronico agisce seguendo una strategia di regolazione messa a punto separatamente per ogni singolo modello; nelle situazioni di guida altamente dinamiche il sistema consente inoltre di compensare la tendenza al sottosterzo variando solo la distribuzione della potenza, cioè senza che sia necessario un intervento della regolazione della stabilità di guida DSC (Dynamic Stability Control), collegata in rete con xDrive. Il convogliamento dell’aria, la maneggevolezza e il look delle due varianti della BMW M550d xDrive si distinguono per vari elementi della scocca aerodinamicamente ottimizzati, sia nel frontale che nella coda, inoltre per gli specchietti retrovisori esterni e le asticelle delle prese d‟aria verniciati nella tinta Ferric Gray e degli esclusivi cerchi in lega da 20 pollici, offerti come optional.
BMW X5 M50d e BMW X6 M50d: prestazioni mozzafiato
La superiorità della tecnica di propulsione e di assetto, combinata al sistema di trazione integrale intelligente xDrive, assicurano allo Sports Activity Vehicle BMW X5 e alla Sports Activity Coupé BMW X6 una posizione assolutamente eccezionale. Le automobili BMW M Performance sviluppate sulla base dei due modelli BMW della Serie X ne elevano le caratteristiche prestazionali a un livello nuovamente superiore. Grazie al motore diesel più potente della gamma di motorizzazioni di BMW e all‟ottimizzazione della trasmissione di potenza nel tipico stile M, alle caratteristiche di handling e all‟equilibrio aerodinamico, la BMW X5 M50d e la BMW X6 M50d definiscono dei parametri di riferimento nel segmento di appartenenza sia a livello di sportività che di equilibrio di concetto e di efficienza. Con una potenza di picco di 280 kW/381 CV e una coppia massima di 740 Newtonmetri il propulsore sviluppato appositamente per le automobili BMW M Performance assicura anche nei due modelli BMW della Serie X delle prestazioni di guida che non è in grado di raggiungere nessun’altra vettura del segmento di appartenenza con motore diesel. La BMW X5 M50d accelera da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi, mentre la BMW X6 M50d assolve lo sprint in addirittura 5,3 secondi. Nel ciclo di prova UE il consumo medio di carburante dello Sports Activity Vehicle è di 7,5 litri per 100 chilometri, quello della Sports Activity Coupé di 7,7 litri, risultando così solo leggermente superiore ai valori marcati dalle varianti diesel finora offerte. Le rispettive emissioni di CO2 sono di 199 grammi per chilometro per la BMW X5 M50d e di 204 grammi per chilometro per la BMW X6 M50d.
Il cambio automatico sportivo a otto rapporto dalla dinamica di cambiata ulteriormente potenziata e la taratura speciale della trazione integrale xDrive, che accentua la trazione posteriore, provvedono a scaricare la coppia motrice sulla strada nel caratteristico stile M. La tecnica di assetto modificata secondo il know-how della BMW M GmbH assicura in entrambi i modelli BMW della Serie X che la tipica agilità esalti ancora di più la sfaccettatura sportiva. La BMW X5 M50d e la BMW X6 M50d sottolineano il loro dinamismo attraverso componenti della scocca disegnati appositamente che ottimizzano sia l‟afflusso di aria di raffreddamento al motore che le caratteristiche di aerodinamica. Nei due modelli l‟equipaggiamento di serie comprende dei cerchi in lega M da 19 pollici (BMW X6 M50d: 20 pollici) con styling dei raggi a V. Inoltre, come optional vengono offerti anche dei cerchi in lega da 20 pollici nel colore Ferric Grey sviluppati appositamente per le automobili BMW M Performance. Per distinguere ulteriormente i due modelli anche a livello estetico, le calotte degli specchietti retrovisori esterni e le asticelle delle prese d‟aria sono tenute nella tinta Ferric Grey metallizzato che rappresenta un altro elemento distintivo delle automobili BMW M Performance.
Le automobili BMW M Performance
Lo sviluppo di automobili sportive ad alte prestazioni dotate di una tecnica di propulsione e di assetto particolare, di stilemi di design e di un allestimento interno esclusivi, nonché di un cockpit con unità di comando e di visualizzazione sviluppate appositamente rappresentano il campo principale di lavoro della BMW M GmbH. Il relativo know-how è il frutto di un‟esperienza decennale nello sviluppo di vetture da corsa che erano inizialmente l‟attività esclusiva dell’azienda, quando venne fondata nel 1972 come BMW Motorsport GmbH. Ma già poco tempo dopo queste esperienze vennero utilizzate per soddisfare la richiesta dei clienti con ambizioni sportive di disporre di una maggiore potenza anche nella guida stradale. A metà degli anni Settanta, le prime vetture della BMW Serie 5 vennero equipaggiate con una tecnica di propulsione e di assetto modificata. Nel 1980 venne presentato per la prima volta un modello nuovo della BMW Serie 5: la BMW M535i che offriva 160 kW/218 CV, dunque un netto aumento della potenza, una serie di modifiche dello chassis, dell’impianto frenante, del cambio e del differenziale posteriore. La BMW M535i, sul mercato dal 1984 al 1987 parallelamente alla BMW M5 presentata nel 1985, venne costruita sulla base della seconda generazione della BMW Serie 5. Grazie all’aumento di potenza, tradotto alla perfezione in dinamismo di guida, e alla propria differenziazione anche a livello di design, che si esprimeva in una serie di componenti della scocca aerodinamicamente ottimizzati, la BMW M535i regalava un divertimento di guida particolarmente intenso e un‟idoneità illimitata anche all’utilizzo giornaliero. Nella BMW M535i venne realizzato un concetto il cui successo era essenzialmente il risultato dall’equilibrio tra propulsore, assetto e design elaborato dalla BMW M GmbH e che ha trovato adesso un‟interpretazione nuova nelle automobili BMW M Performance.
Caratteristiche Tecniche in dettaglio:
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI