MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Mercedes Classe E Coupé coniuga in modo originale due valori del marchio Mercedes-Benz: fascino ed efficienza. La linea decisa, sottolinea le tradizionali caratteristiche stilistiche che rendono inconfondibili i Coupé firmati Mercedes-Benz: profilo laterale senza di soluzione di continuità, finestrini laterali privi del montante centrale, cristalli totalmente a scomparsa, e la tipica mascherina del radiatore sportiva con la grande Stella al centro. Allo tempo stesso, l’ultima generazione di Classe E Coupé si proietta nel futuro con un linguaggio formale moderno e dinamico, segnando un nuovo record in termini di resistenza areodinamica: un valore di Cx di 0,24 che fa di questo modello l’automobile di serie più aerodinamica del mondo.
Il Coupé mostra però anche la stretta parentela con la Classe E berlina, come rivela il frontale a quattro fari. I proiettori presentano, infatti, la stessa forma romboidale, pur avendo un taglio più sportivo e affilato che li rende più dinamici e aggressivi. Il Coupé condivide con la berlina anche la linea arcuata dei parafanghi posteriori che già nel 1955 conferiva un look atletico al Coupé S 220 “Ponton”. Nonostante la familiarità con la berlina, il Coupé dimostra una forte personalità e, al tempo stesso, un carattere più passionale. Grazie alla linea affusolata dell’intero frontale, che parte dal paraurti anteriore passando per la calandra fino ad arrivare al cofano motore, il design a quattro fari reinterpretato in una versione più estrema e la corporatura atletica, la Classe E Coupé risulta ancora più slanciata e aerodinamica.
Mercedes Classe E Cabrio 2012
Con la versione Cabrio, Mercedes-Benz completa la gamma Classe E con un modello particolarmente accattivante ed emozionale. Questa due porte scoperta, con la classica capote in tessuto, assicura un feeling di guida open-air assoluto. Visto di profilo, il nuovo modello affascina con le sue proporzioni nitide e la silhouette in puro stile cabriolet. La possibilità di utilizzare la vettura tutti mesi dell’anno è sempre stata la priorità dei progettisti Mercedes-Benz. Con la Classe E Cabrio, la stagione per viaggiare open-air non finisce mai. Infatti, mentre già in autunno molte cabriolet scompaiono dalle strade, Mercedes-Benz Classe E Cabrio garantisce il massimo piacere di guida e comfort anche con la capote chiusa. In meno di 20 secondi, la capote si apre e si chiude in modo completamente automatico, anche in marcia, fino ad una velocità di 40 km/h. La capote della Cabrio trova posto in un alloggiamento dietro la paratia posteriore. Un elemento avvolgibile orientabile separa l’alloggiamento della capote dal vano bagagli e per chiudere il tetto è necessario chiudere l’avvoglibile. Se la vettura rimane scoperta, è possibile far scorrere l’avvolgibile all’indietroaumentando la capacità del bagagliaio di 90 litri, fino a 390 litri. La Classe E Cabrio offre la possibilità di carico passante di serie, così come di un nuovo sistema meccanico per agevolare la salita e la discesa dei passeggeri posteriori, denominato dagli esperti “sistema Easy-Entry”.
AIRCAP: meno turbolenze, più facilità d’utilizzo
Nel 1989, la Casa di Stoccarda ha introdotto, in anteprima mondiale sulla SL, un frangivento antiturbolenza per aumentare il comfort nella guida open air. Nel 2004 sulla SLK è stato introdotto in anteprima mondiale il riscaldamento per la zona della testa e del collo l’AIRSCARF. La Classe E Cabrio è equipaggiata con un’altra esclusiva firmata dalla Stella, l’AIRCAP: un frangivento automatico che può essere attivato con la pressione di un pulsante e riduce notevolmente le turbolenze nell’abitacolo, creando una bolla d’aria calda all’interno dell’abitacolo. Al tempo stesso, questa soluzione offre notevoli vantaggi in termini di praticità rispetto ai tradizionali frangivento angolari: non occorre più una complicata installazione, i due sedili singoli posteriori rimangono liberi e la linea della fiancata non viene interrotta. AIRCAP è quindi un’innovazione funzionale, confortevole, elegante e sicura. Due sono i componenti del sistema AIRCAP®: un’aletta estraibile di circa 6 centimetri con rete nel telaio del parabrezza ed uno schermo antiturbolenza tra i sedili posteriori.
Grazie alla capote con isolamento acustico di serie, anche viaggiando a tetto chiuso la Classe E Cabrio risulta una delle vetture più silenziose nel segmento delle decappottabili a quattro posti con capote in tessuto. Il sistema di insonorizzazione, particolarmente sofisticato, determina una sensibile riduzione dei rumori percepibili all’interno dell’abitacolo, rispetto alle coperture in tessuto di tipo tradizionale. In questo modo vengono attenuati al meglio la rumorosità del vento e dei veicoli esterni. Una differenza percepibile già ad una velocità di 80 km/h circa, quando, ad esempio, si attraversa una galleria o si sorpassa una colonna di veicoli industriali. Alle andature più elevate, l’isolamento acustico della capote dimostra in maniera ancora più efficace i suoi vantaggi: la perfetta insonorizzazione permette, infatti, di conversare senza il bisogno alzare il tono della voce. La capote è a prova di intemperie, in grado di affrontare senza problemi qualsiasi impianto di autolavaggio. Realizzata in tessuto, con uno spessore complessivo di 23,5 mm, vanta un isolamento termico eccellente che rende Classe E Cabriolet perfetta anche per l’utilizzo invernale.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI