MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Programma “M” per un dinamismo e un piacere di guida ancora maggiori – Per incrementare il dinamismo e il piacere di guida è possibile selezionare il programma “M”. Un’ulteriore scelta, che il guidatore può attivare in modalità “C” ed “S”, con un semplice tocco del comando “up” o “down”, senza mai dovere staccare le mani dal volante. Questa funzione consente di apprezzare in tutti i programmi di marcia automatici il dinamismo e le prestazioni del programma di guida manuale, con l’aggiunta degli inserimenti automatici del rapporto superiore o inferiore. Questo permette al guidatore di concentrarsi esclusivamente sulla appagante sensazione assicurata dalle sorprendenti prestazioni di marcia.
I tempi di innesto in modalità manuale”M” e con il programma Sport “S” raggiungono lo stesso livello sportivo della supersportiva SLS AMG GT. Grazie ad una breve e precisa interruzione dell’accensione e dell’iniezione a pieno carico, i cambi marcia in modalità “M” ed “S” avvengono in modo ancora più veloce, accompagnati da un sound ancora più emozionante. In modalità “C” (Controlled Efficiency) le mappature più morbide del motore e del cambio favoriscono uno stile di guida maggiormente orientato al comfort e ai consumi. In modalità “C”, inoltre, è attiva la funzione ECO start/stop.
Trazione integrale 4MATIC AMG progettata per garantire massime prestazioni – La nuova A 45 AMG è equipaggiata di serie con la trazione 4MATIC AMG variabile, progettata per garantire massime prestazioni. Nella fase di progettazione e di sviluppo si è puntato principalmente sulle prestazioni e sul dinamismo. Il flusso di potenza verso le ruote posteriori è affidato ad una compatta Power Take-off Unit (PTU), completamente integrata nel cambio sportivo a 7 marce. La PTU non è dotata di un proprio circuito dell’olio, ma viene alimentata con lubrificante attraverso il circuito dell’olio del cambio sportivo. Rispetto alle soluzioni adottate dalla concorrenza, nelle quali la derivazione è ottenuta tramite un componente add-on dotato di un proprio circuito di lubrificazione, si ottengono notevoli vantaggi in termini di peso. In combinazione con i cuscinetti a rulli conici ottimizzati in funzione dell’attrito, la PTU assicura così un rendimento ottimo. Non solo: in confronto con le versioni a trazione integrale della concorrenza, il peso del sistema della nuova trazione integrale 4MATIC AMG risulta inferiore anche del 25%.
La potenza del motore a quattro cilindri turbo AMG da 2,0 litri viene convogliata verso l’asse posteriore attraverso un albero di trasmissione in due parti. La frizione a lamelle a comando elettroidraulico è montata in blocco con il differenziale posteriore, al fine di ottenere una ripartizione ottimale dei pesi. Non appena si verifica un pattinamento sull’asse anteriore, la frizione a lamelle lo rileva immediatamente. Una pompa idraulica comprime immediatamente il pacco di lamelle, praticamente senza che il guidatore se ne accorga, trasferendo opportunamente la coppia motrice verso le ruote posteriori.
La pompa rimane sempre attiva, al fine di assicurare tempi di reazione particolarmente veloci, e non deve essere comandata nuovamente ogni volta, come accade solitamente in altri sistemi. La ripartizione della potenza è impostata in maniera completamente variabile: in condizioni di guida normali, la A 45 AMG viaggia a trazione anteriore al fine di assicurare la massima efficienza. In caso di esigenze di guida più dinamiche, la trazione integrale 4MATIC AMG ripartisce la coppia tra asse anteriore e posteriore addirittura con un rapporto di 50:50. I parametri di riferimento per la ripartizione variabile della potenza sono i seguenti: velocità di marcia, accelerazione longitudinale e trasversale, angolo di sterzata, differenziale di rotazione tra le singole ruote, marcia inserita e posizione dell’acceleratore.
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ESP a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP – Una caratteristica particolare è costituita dall’interazione tra la trazione integrale 4MATIC AMG e l’ESP a 3 livelli con sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva integrato nell’ESP. Con l’ausilio dei 3 livelli dell’ESP, il guidatore può modificare il comportamento dinamico della A 45 AMG a seconda delle proprie preferenze, con la semplice pressione di un pulsante. Il programma di marcia “ESP ON”, maggiormente orientato alla sicurezza, supporta il guidatore con un comportamento di marcia neutrale. Non appena le condizioni di marcia risultano instabili, viene attivato un intervento frenante su una o più ruote e viene ridotta la coppia del motore.
Premendo brevemente il pulsante ESP, si attiva la modalità “SPORT Handling”, che grazie a strategie di regolazione maggiormente orientate alla guida dinamica consente non solo di ritardare gli interventi dell’ESP, ma anche di trasferire una percentuale maggiore di coppia motrice verso il retrotreno. In pratica, questo significa un piacere di guida più elevato quando si adotta uno stile di guida brillante. Premendo più a lungo il pulsante dell’ESP, si attiva la modalità “ESP OFF”, nella quale le funzioni dell’ESP non sono più disponibili. ESP OFF dovrebbe essere utilizzata esclusivamente da guidatori esperti e in pista. Premendo il pedale del freno si hanno a disposizione in fase di frenata tutte le funzioni di sicurezza dell’ESP sia in modalità “SPORT Handling” sia con “ESP OFF”.
Il sistema di assistenza per migliorare la dinamica in curva dell’ESP ne costituisce un’integrazione perfetta: nelle curve affrontate ad andatura sportiva, un impercettibile intervento frenante su una delle ruote interne rispetto alla curva determina un momento d’imbardata ben definito intorno all’asse verticale della vettura, facendo sì che l’inserimento in curva della A 45 AMG risulti sempre preciso e facilmente controllabile.
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