MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Destinata agli amanti dello sport e delle attività all’aria aperta, la nuova Fiat 500L Trekking propone un look off-road abbinato ad una trazione anteriore intelligente grazie alla tecnologia “Traction+”, l’innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la ‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita: i bambini, gli amici, i viaggi, la musica e la web community.
Commercializzata in tutta Europa a partire dal prossimo giugno, la nuova 500L Trekking contribuirà a consolidare le ottime performance della City Lounge Fiat: in soli 5 mesi di commercializzazione ha raccolto in Europa più di 38.000 ordini, oltre la metà al di fuori dell’Italia. In particolare, in Italia è la vettura media più venduta ed è seconda nella classifica dei ‘diesel’. Tra l’altro, pur non avendo ancora completato l’intero piano lanci nei diversi Paesi europei, la Fiat 500L è l’unico modello in continua crescita nel suo segmento in Europa, nonostante la difficile situazione economica nel Vecchio Continente. Tra l’altro, di recente la nuova vettura Fiat è stata giudicata ‘La Novità dell’Anno 2013’ secondo i lettori della rivista italiana Quattroruote davanti ai migliori concorrenti tedeschi.
Look off-road, assetto rialzato e interni specifici – All’insegna della caratterizzazione “outdoor”, 500L Trekking propone di serie paraurti specifici con scudo di protezione, per un look ancor più aggressivo e dinamico, e assetto rialzato per affrontare meglio percorsi sconnessi. Di serie anche i nuovi cerchi in lega da 17” diamantati con pneumatici M+S ‘snowflake’ che assicurano la massima tenuta e trazione anche nelle situazioni di aderenza più difficili. All’esterno risaltano anche nuovi dettagli che impreziosiscono lo stile della versione come i codolini bruniti con effetto “stone” , le maniglie satinate e le modanature laterali in acciaio spazzolato.
All’interno, la versione Trekking propone per sedili e rivestimenti un nuovo tessuto tecnico con inserti ‘ecopelle’. Il cliente può scegliere tra due combinazioni diverse: tessuto grigio magnesio con inserti cuoio per un’atmosfera più all-road, oppure tessuto nero con inserti bianchi per una personalità più ‘metro-chic’. Infine, 500L Trekking può ‘vestire’ 6 colori di carrozzeria – bianco, grigio scuro metallizzato, nero, sabbia, bordeaux, verde scuro metallizzato e il nuovo esclusivo Giallo Sole – abbinabili al tetto nero o bianco.
Sistema Traction+ : Peculiarità della nuova versione Trekking di Fiat 500L è l’adozione del “Traction+”, l’innovativo sistema di controllo della trazione che, da una parte, incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili e a scarsa aderenza; dall’altra parte si conferma una soluzione più accessibile di una trazione 4×4.
In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESC, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.
Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e a scarsa aderenza.
Motorizzazioni – La nuova Fiat 500L Trekking sarà disponibile, a seconda dei mercati, con le motorizzazioni 1.4 16v da 95CV, 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV e i turbodiesel 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85Cv (anche con cambio Dualogic). In particolare, per guidare 500L Trekking in ogni condizione di marcia e soprattutto per portarla fuori città, occorre un motore spigliato proprio come il nuovo turbodiesel 1.6 Multijet II da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione. Così equipaggiata la nuova versione raggiunge una velocità massima di 181 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 11,3 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni ridotti: rispettivamente, sul ciclo combinato di omologazione, i dati registrati sono 4,5 litri/100 km e 117 g/km di CO2.
Ottime performance anche con il nuovo abbinamento 1.3 MJet da 85 CV e trasmissione robotizzata Dualogic a 5 rapporti che, rispetto alla stessa motorizzazione con cambio manuale, migliora consumi ed emissioni: da 4,2 l/100Km a 4,0 l/100Km (ciclo combinato) e da 110g/Km a 105g/Km. Quest’ultimo dato pone 500L ai vertici della categoria anche tra i motori diesel, dopo aver già stabilito il primato nei motori benzina con i 112 g/km di CO2 del 0.9 Twinair Turbo da 105 CV.
Dotazioni – La nuova versione Trekking propone una ricchissima dotazione di serie e optional. Tra questi ricordiamo gli ultimi tre contenuti resi disponibili per l’intera gamma di Fiat 500L: l’Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il kit ‘Lavazza 500 Espresso Experience‘ e il sistema ‘City Brake Control’.
Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt – Fiat 500L è la prima vettura di Fiat Group Automobiles ed unica in Europa dotata di Hi-Fi Audio System Beats da 520 watt, il top della qualità audio che ha visto lavorare fianco a fianco gli ingegneri del suono del Gruppo Fiat e i fondatori di Beats, il leggendario artista e produttore discografico Dr. Dre e il presidente di Interscope Geffen A&M Records e produttore discografico Jimmy Iovine.
In dettaglio, il sistema propone 520 Watt di potenza totale – suddivisi tra 2 mid-woofer da 80 Watt, 2 tweeter da 40 Watt, 2 full-range da 60 Watt e un subwoofer 80 + 80 Watt – e un amplificatore con DSP e 8 canali che integra un avanzato algoritmo di equalizzazione sviluppato da Beats capace di ricreare l’intero spettro sonoro che un artista sperimenta durante le registrazioni in studio. Dunque, l’Hi-Fi Audio System Beats di Fiat 500L con il suo suono pulito e ad alta definizione rivoluziona il modo in cui l’esperienza musicale può essere vissuta all’interno della vettura.
Lavazza 500 Espresso Experience – Novità assoluta nel panorama automobilistico, la Fiat 500L è la prima auto di serie a proporre una vera macchina da caffè espresso con sistema a capsule Lavazza ‘A Modo Mio’ perfettamente integrata nell’abitacolo grazie ad un deck progettato appositamente da Fiat. Si potrà quindi per la prima volta gustare anche in automobile l’alta qualità, il gusto unico, il corpo e la cremosità dell’autentico espresso italiano. Il tutto stando comodamente seduti a bordo della vettura senza alcun cavo e in totale sicurezza. Dotata di una spina a 12V che si inserisce nella consolle centrale, la macchinetta del caffè funziona solo a motore acceso – per motivi di sicurezza la vettura deve essere ferma – ed eroga l’espresso in meno di due minuti. Realizzato in stretta collaborazione con Lavazza, la macchina del caffè di 500L è ordinabile come un normale optional al prezzo di 249 euro.
Sistema ‘City Brake Control’ – Fiat 500L è una delle vetture più sicure dell’intero panorama automobilistico come dimostrano le prestigiose cinque stelle Euro NCAP con un punteggio globale di 83/100. Una protezione a 360° che oggi si arricchisce dell’innovativo ‘City Brake Control’, il sistema di sicurezza attiva che riconosce la presenza di ostacoli posti di fronte alla vettura e frena automaticamente nel caso in cui il guidatore non intervenga direttamente per evitare la collisione. Pensato per supportare la guida nel traffico cittadino e attivo a velocità inferiori a 30 km/h, il dispositivo ‘City Brake Control’ – a seconda di alcuni parametri quali dinamica del veicolo, angolo di sterzo, posizione e pressione sul pedale dell’acceleratore – può evitare completamente l’urto (“Collision Avoidance”) o ridurne le conseguenze (“Collision Mitigation”).
Inoltre, il sofisticato dispositivo di Fiat 500L integra tre funzioni aggiuntive: l’Automatic Emergency Braking (AEB), il Prefill ed il Brake Assist. Il primo, pur rispettando la volontà del guidatore e lasciandogli il pieno controllo della vettura, entra in azione con una frenata d’emergenza quando l’impatto sembra ormai inevitabile ed il guidatore non è ancora riuscito a reagire, di fatto anticipandolo. Invece, la funzionalità “Prefill” precarica il sistema frenante al fine di consentire una risposta più pronta sia quando interviene l’Automatic Emergency Braking sia in caso di frenata da parte del guidatore. Infine, il Brake Assist riconosce le situazioni di emergenza e modifica la risposta al pedale freno per una frenata ancora più pronta.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI