MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Gran Turismo Diesel: GTD. Tre lettere per descrivere uno dei punti di forza della gamma Golf, ora in veste completamente rinnovata. Con 184 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima, consumo nel ciclo combinato di soli 4,2 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 di 109 g/km, questa GTD con DNA sportivo è più potente, parca nei consumi ed ecocompatibile che mai. Rispetto al modello precedente dispone di 14 CV di potenza e 30 Nm di coppia massima in più; ciononostante consuma 0,9 l/100 km in meno e le emissioni di CO2 sono state ridotte di 25 g/km.
La Volkswagen offre la GTD anche con cambio automatico a doppia frizione DSG: i consumi di soli 4,5 l/100 km (CO2: 119 g/km), dimostrano come anche in questo caso il motore regali alla vettura una straordinaria efficienza. Entrambe le versioni della nuova Golf GTD soddisfano i requisiti della norma sui gas di scarico Euro 6 che entrerà in vigore dal 2014.
Efficienza GTD – Nuovo 2.0 TDI – Sistema start/stop e da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. La nuova GTD è la prima a essere dotata di serie del sistema start/stop e, grazie all’apposito sistema di recupero, a utilizzare le fasi di rilascio per ricaricare la batteria. Il 2.0 TDI common rail della serie EA288 non è stato soltanto arricchito dai dispositivi BlueMotion Technology ma completamente rielaborato per ottenere la massima efficienza. La Golf GTD passa da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi. La classica manovra di sorpasso (da 80 a 120 km/h) in 4a marcia è effettuata in tutta sicurezza in 6 secondi. I 230 km/h di velocità massima (DSG: 228 km/h) ne fanno inoltre una vera sportiva, come accade anche nel caso della coppia massima di ben 380 Nm, costante tra i 1.750 e i 3.250 giri.
Prestazioni GTD – Differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e sterzo progressivo – Straordinarie caratteristiche di handling. Il DNA sportivo della vettura è ulteriormente sottolineato da dotazioni di serie quali differenziale elettronico a bloccaggio trasversale evoluto XDS+, sterzo progressivo diretto e confortevole allo stesso tempo, telaio sportivo (abbassato di 15 mm) e cerchi da 18” (di serie in Italia): tutte caratteristiche che garantiscono una maneggevolezza solitamente riservata a vetture della classe superiore e alle sportive più prestigiose.
Amplificatore sonoro e selezione del profilo di guida. Un sistema sonoro esclusivamente sviluppato per la nuova Golf GTD (optional) sottolinea dal punto di vista acustico il funzionamento del TDI. In funzione del regime del motore, un apposito dispositivo gestito tramite CAN-Bus e alloggiato nel vano motore riproduce un sound orientato al comfort o un timbro più potente. La sonorità del motore viene propagata dal parabrezza e percepita nell’abitacolo come se fosse prodotta dall’impianto di scarico (in realtà, essa non è avvertibile dall’esterno). Quanto maggiore è la velocità della GTD, tanto minore la rumorosità, al fine di non compromettere il comfort di marcia sulle lunghe percorrenze.
Esterni della GTD – Luci distintive e fendinebbia a LED – Luci di svolta nello spoiler anteriore. Così come la nuova Golf GTI, anche la Golf GTD evidenzia alcuni elementi distintivi. Per esempio, la linea che sul frontale della Golf GTI è verniciata in rosso, in abbinamento ai fari bi xeno (optional in Italia), c’è anche sulla GTD dove, invece, è elegantemente cromata. Si estende fino a raggiungere i gruppi ottici, suddividendoli in due sezioni: una superiore comprendente luci diurne a LED e fari e una inferiore con gli indicatori di direzione. Sotto, il paraurti, appositamente realizzato per i modelli GT, è un altro elemento caratterizzante, completo di fendinebbia a LED (di serie), prese d’aria verniciate in nero lucido e inserto inferiore della griglia del radiatore con struttura a nido d’ape nera.
Cristalli Privacy posteriori. Il posteriore della Golf TDI più sportiva di tutti i tempi è caratterizzato da doppio terminale di scarico cromato montato sul lato sinistro, spoiler sul tetto specifico per GTI e GTD, elementi aerodinamici laterali sul lunotto e logo GTD. Inoltre, per la prima volta è possibile richiedere cristalli posteriori oscurati al 90% anziché al 65%.
Interni GTD – Ergonomia perfetta – Sedili sportivi con stile. Eleganti battitacco in acciaio inox con illuminazione bianca di serie accolgono i passeggeri a bordo della vettura. I rivestimenti dei sedili sportivi di guidatore e passeggero anteriore sono nel classico tessuto con fantasia a quadretti tipico di GTI e GTD, ribattezzato Clark. Dal punto di vista concettuale i sedili della GTI e della GTD sono identici: quelli anteriori sono dotati di supporto lombare a regolazione manuale e presentano tasche sullo schienale oltre a vantare maggiore ergonomia. Visivamente i sedili della GTD presentano, al posto degli elementi rossi della GTI, dettagli di colore nelle tonalità del nero, del grigio e del bianco oltre a elementi cromati, mentre a richiesta è disponibile una versione con rivestimenti in pelle (Vienna). La sportività degli interni è sottolineata infine dal padiglione nero.
Touchscreen e illuminazione ambiente. Oltre al climatizzatore automatico (Climatronic), al sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e all’impianto radio Composition Media (che presenta tra l’altro slot per schede SD e interfaccia AUX-IN) la vettura è dotata di illuminazione ambiente di serie. Pedaliera e poggiapiede in acciaio inox spazzolato, volante sportivo multifunzione a tre razze rivestito in pelle appiattito nella parte inferiore e ben impugnabile (con inserti in alluminio), pomello della leva del cambio con personalizzazione GTD e strumentazione con display multifunzione Premium, sono tutti elementi che assicurano esclusività e sportività a bordo della nuova Golf GTD.
Una GTD con sistemi di assistenza high-tech
Navigatore con Google EarthTM. La Golf GTD, icona delle gran turismo sportive, vanta per la prima volta oltre al differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS+ e allo sterzo progressivo, anche il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore e la frenata anti collisione multipla, tutto di serie. Tra le dotazioni high-tech disponibili a richiesta spiccano invece regolazione automatica della distanza ACC, sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, dispositivo di assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e regolazione adattiva dell’assetto DCC di ultima generazione (compresa selezione del profilo di guida). Altra novità a bordo è il Sound System Dynaudio da 400 watt appositamente realizzato per questo modello. Un altro optional nuovo entrato a far parte della gamma è il Car-Net per la trasmissione di informazioni on-line come il servizio mappe di Google Earth.
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