MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Audi presenta la nuova A3 Cabriolet, la quattro posti compatta che seduce immediatamente grazie alla capote in tessuto e alle linee slanciate. Ai vertici della categoria anche dal punto di vista tecnico, si presenta con una struttura alleggerita in modo sistematico, nuovi motori, una rete di collegamenti versatile e sistemi di assistenza efficienti.
La nuova Audi A3 Cabriolet è cresciuta rispetto al modello precedente. In lunghezza è passata da 4,24 a 4,42 metri, nel passo da 2,58 a 2,60 metri, e in larghezza da 1,77 a 1,79 metri. Solo l’altezza (1,41 metri) è stata ridotta di 15 millimetri, contribuendo ad accentuare il carattere sportivo e l’eleganza di questa quattro posti decappottabile. Il vano bagagli ha 60 litri di volume in più ed è più facile da caricare. I passaruota ospitano cerchi in lega fino a 19 pollici e pneumatici UHP
La calandra single frame è l’elemento che caratterizza maggiormente il frontale della nuova A3 Cabriolet. I fari piatti conferiscono una grande espressività e sottolineano le linee orizzontali, così come le prese d’aria del paraurti. Su richiesta Audi fornisce i fari in tecnologia LED che, per la prima volta in questo segmento, sono dotati anche della funzione di regolazione automatica dell’assetto dei fari.
Come in ogni Audi, non si è scesi a compromessi per quanto riguarda la qualità della lavorazione, i comandi sono semplici, intuitivi e pratici. La vettura può ospitare comodamente quattro adulti; gli schienali dei due sedili posteriori sono reclinabili e consentono di creare un ampio vano passante. Il volante e i sedili sono di nuova concezione; il tasto del freno di parcheggio elettromeccanico, anch’esso nuovo, si trova sulla consolle del tunnel centrale.
Grazie ai sistemi di assistenza ad alta tecnologia, guidare la nuova Audi A3 Cabriolet è un’esperienza ancora più piacevole. Il sistema informativo del conducente con programma di efficienza e consiglio di pausa è di serie negli allestimenti Ambition e Ambiente. La gamma degli optional comprende l’adaptive cruise control, l’Audi side assist, l’Audi active lane assist, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale con telecamera, l’assistente al parcheggio con visualizzazione selettiva e il sistema di sicurezza Audi pre sense in diverse versioni.
I motori: I tre nuovi motori che accompagnano il lancio della Audi A3 Cabriolet danno un contributo sostanziale al carattere sportivo di questo modello. Ai due motori benzina 1.4 TFSI 140 CV (103 kW) e 1.8 TFSI 180 CV (132 kW) si accompagna il 2.0 TDI 150 CV (110 kW). Seguiranno altri propulsori, dal 1.6 TDI da 110 CV (81 kW) al 2.0 TFSI che regala alla Audi S3 Cabriolet una potenza di 300 CV (221 kW). Tutti i motori della nuova Audi A3 Cabriolet sono ad alto contenuto tecnologico e offrono iniezione diretta, sovralimentazione turbo e sistema Start&Stop.
I tre propulsori previsti per il lancio consumano mediamente il 12% in meno rispetto ai motori del modello precedente, fornendo delle prestazioni migliori. Il 1.4 TFSI, ad esempio, fa passare la nuova Audi A3 Cabriolet da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi, ma si accontenta in media di 5,0 litri di carburante ogni 100 chilometri (114 grammi di CO2/km). Una tale efficienza si ottiene anche grazie alla tecnologia Audi cylinder on demand (COD), che disattiva due cilindri ai bassi regimi di carico.
La nuova Audi A3 Cabriolet è all’avanguardia anche per quanto riguarda la trasmissione. La versione con motore 1.8 TFSI viene lanciata sul mercato con il cambio S tronic a sette rapporti abbinato al sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select”, che offre la funzione di marcia per inerzia riducendo ulteriormente i consumi. Per i motori 1.4 TFSI e 2.0 TDI è previsto l’abbinamento con un cambio manuale a sei marce.
Seguirà la trazione integrale quattro, che costituisce un’altra novità e una caratteristica esclusiva di questa Cabriolet compatta.
Il telaio: Maneggevolezza sportiva, massima sicurezza di guida e comfort elevato: il telaio della nuova Audi A3 Cabriolet convince grazie all’elevatissimo livello tecnologico. I componenti dell’avantreno con sospensioni McPherson sono in parte in alluminio; il retrotreno a 4 bracci elabora in modo differenziato le forze longitudinali e le forze trasversali. Il servosterzo sfrutta un efficientissimo comando elettromeccanico.
Nel controllo elettronico della stabilità ESC è integrato il meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale, che ad alte velocità in curva consente una maneggevolezza più fluida e sicura. I freni sono potenti e resistenti. I cerchi vanno da 16 a 19 pollici e la gamma degli pneumatici arriva fino al formato 235/35. Un telaio sportivo è disponibile in due versioni: il telaio sportivo ribassato di 15 millimetri e quello S line di 25 millimetri.
Gli optional di prestigio della nuova Audi A3 Cabriolet comprendono il sistema di regolazione del comportamento dinamico “Audi drive select” (di serie nell’allestimento Ambition). Questo sistema consente al conducente di scegliere tra varie modalità di funzionamento della gestione del motore, del servosterzo, del cambio S tronic e del climatizzatore. La possibilità di regolazione si estende anche ai sistemi optional come la regolazione elettronica degli ammortizzatori l’Audi Magnetic Ride, l’adaptive cruise control, i fari direzionali adattivi e lo sterzo progressivo, il cui rapporto di trasmissione in curva diventa sempre più diretto.
La nuova Audi A3 Cabriolet viene prodotta nello stabilimento di Győr, in Ungheria, ampliato da Audi con un investimento di oltre 900 milioni di euro. Le vendite in Germania inizieranno in autunno e le prime vetture saranno consegnate nel corso del primo trimestre del 2014. L’equipaggiamento di serie può essere completato da molti optional volti a mettere ancor più in risalto la sportività e ad aumentare il livello di comfort, come ad esempio la chiave comfort, i sedili sportivi S con appoggiatesta integrati o la trapuntatura a rombi nella zona delle spalle.
La Audi S3 Cabriolet (dati provvisori): Nella versione S3, che seguirà poco dopo il lancio sul mercato, questa Cabriolet compatta sarà caratterizzata da prestazioni particolarmente sportive. Il 2.0 TFSI eroga 300 CV (221 kW) di potenza e scarica sull’albero motore 380 Nm di coppia. Con il cambio S tronic a sei rapporti l’accelerazione da 0 a 100 km/h si effettua in soli in 5,4 secondi. In media questo motore turbo a quattro cilindri consuma 7,1 litri di carburante ogni 100 km.
La catena cinematica quattro opera con una frizione idraulica a lamelle a regolazione elettronica. La carrozzeria è ribassata di 25 millimetri, dietro i cerchi da 18 pollici sono montati grandi freni da 17 pollici. In combinazione con la funzione Audi magnetic ride sono disponibili anche i cerchi da 19 pollici. Il servosterzo progressivo è di serie.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI