MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Nuova Audi RS 5 Coupé è la Gran Turismo dei modelli RS di Audi Sport. La coupé high- performance coniuga design elegante ed elevata adattabilità all’uso quotidiano. Il suo V6 biturbo è frutto di un lavoro di sviluppo completamente nuovo e garantisce straordinaria potenza a fronte di un’eccellente efficienza», così descrive il nuovo modello Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH.
Per la realizzazione di Audi RS 5 Coupé i designer si sono ispirati ai famosi stilemi che caratterizzavano Audi 90 quattro IMSA GTO, icona del motorsport della Casa dei quattro anelli. Sul frontale si possono ammirare grandi prese d’aria con struttura a nido d’ape in tipico stile RS. La griglia radiatore single frame è molto più larga e bassa di quella del modello base. Accanto ai fari sono presenti aperture di immissione e fuoriuscita dell’aria supplementari, i proiettori a LED Matrix (disponibili a richiesta) si differenziano per i diaframmi bruniti. Sulle fiancate, i tipici «blister quattro» accentuano i vigorosi passaruota allargati di 15 mm. Al loro interno ospitano di serie cerchi in lega di alluminio fucinato da 19 pollici – a richiesta sono disponibili cerchi da 20 pollici. Sulla zona posteriore assicurano un colpo d’occhio sportivo l’inserto al diffusore in tipico stile RS, i terminali di scarico ovali dell’impianto di scarico RS e il sottile spoiler posteriore. Nuova RS 5 Coupé è lunga 4.723 mm, 74 mm in più del modello precedente.
Il significativo valore raggiunto sul fronte della potenza, dell’efficienza e del sound inconfondibilmente RS, è garantito dal nuovo motore V6 biturbo 2.9 TFSI, che Audi ha sviluppato ex-novo. Il gruppo eroga 450 CV di potenza, per 600 Nm di coppia massima (170 Nm in più rispetto al modello precedente) disponibile in un’ampia fascia di regimi compresa tra 1.900 e 5.000 giri. Il modello top di gamma della famiglia A5 accelera così da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h – 280 km/h con i pacchetti Dynamic e Dynamic Plus, disponibili a richiesta.
I due turbocompressori del motore 2.9 TFSI sono collocati centralmente all’interno della V e ciascuno di essi alimenta una bancata. Il processo di combustione denominato ciclo B, con iniezione diretta centrale, consente un’efficienza del tutto nuova per i modelli della famiglia RS. Nel ciclo NEDC il V6 biturbo consuma solo 8,7 l di carburante ogni 100 km (197 grammi di CO2 per km). Si tratta di un aumento dell’efficienza del 17% rispetto al modello precedente.
Allo stesso tempo la nuova RS 5 Coupé sfrutta anche i vantaggi derivanti da una significativa riduzione di peso. La vettura pesa 1.655 kg – ovvero 60 kg in meno rispetto al passato. A richiesta il tetto viene realizzato in carbonio, con struttura delle fibre visibile.
La potenza del biturbo arriva alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante attraverso un cambio tiptronic a otto rapporti che vanta una messa a punto sportiva e tempi d’innesto ottimizzati. La coppia motrice viene distribuita agli assali in modo asimmetrico nel rapporto 40:60 e ciò garantisce una maneggevolezza all’insegna del dinamismo, trazione ottimale e la massima sicurezza possibile. A richiesta Audi Sport offre un differenziale sportivo sull’assale posteriore.
Audi RS5: Auto con Prestazioni Estreme
Sull’assale anteriore viene impiegata una struttura a cinque bracci ulteriormente ottimizzata. Al posteriore un asse a cinque bracci va a sostituire la versione a bracci trapezoidali del modello precedente, a tutto vantaggio dell’agilità e delle caratteristiche di marcia sportive. Allo stesso tempo cresce in misura sensibile anche il comfort. Con l’assetto sportivo RS di serie, la nuova Audi RS 5 Coupé (consumi nel ciclo combinato in l/100 km: 8,7; emissioni di CO2 nel ciclo combinato in g/km: 197) è ribassata di 7 mm rispetto al modello base. In alternativa Audi Sport offre l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC), freni in ceramica e sterzo dinamico con messa a punto specifica RS. Con il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, di serie, il conducente può configurare la sua esperienza di guida optando fra diverse modalità: auto, comfort, dynamic o individual.
L’abitacolo si presenta in colore nero e vanta un equipaggiamento di grande pregio ed estremamente sportivo. I sedili sportivi Audi RS in pelle Nappa con impuntura a nido d’ape, di serie, e il volante sportivo multifunzionale in pelle RS, appiattito nella parte inferiore, sottolineano la personalità della coupé high-performance. Si fregiano del logo RS la corona del volante, gli schienali anteriori e la manichetta del cambio. Speciali indicatori Audi RS5 segnalano sull’Audi virtual cockpit la pressione e la temperatura degli pneumatici, la coppia e le forze g. Al raggiungimento del limite di regime, un’indicazione luminosa comunica al conducente la necessità di innestare il rapporto superiore. Il pacchetto design Audi RS introduce il colore rosso come contrasto cromatico sulla consolle centrale, sugli appoggiabraccia, sulle cinture di sicurezza e sui tappetini con logo RS. Il volante, la leva del cambio e i paraginocchia sono realizzati in Alcantara. Il pacchetto design verde Sonoma Audi exclusive arricchisce l’abitacolo con specifiche cuciture in contrasto, che si intonano perfettamente al nuovo ed esclusivo colore carrozzeria.
La ricca offerta di sistemi di infotainment assicura un eccellente intrattenimento a bordo. Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, di serie, comprende il modulo hardware Audi connect, che collega la nuova Audi RS 5 Coupé a internet tramite rete mobile LTE. Grazie alla SIM Audi connect installata a bordo, la tariffa flat per il traffico dati dei servizi connect, comprensiva di roaming europeo, è gratuita per tre anni. Mediante l’hotspot WLAN (con pacchetti dati a richiesta) i passeggeri possono navigare sul web con i loro dispositivi portatili. Tramite le interfacce Apple CarPlay e Android Auto, l’Audi smartphone interface visualizza determinate App in un menu MMI dedicato.
Le App possono essere utilizzate in modo estremamente semplice e intuitivo mediante comando vocale con pronuncia naturale, ricerca a testo libero e volante multifunzione. Il touchpad nella consolle centrale consente di far scorrere le immagini o ingrandirle e di immettere i caratteri. Incrementano ulteriormente la sicurezza, il comfort e l’efficienza ulteriori tecnologie high-end quali head-up display e fino a 30 sistemi di assistenza ala guida. Con l’intelligente sinergia di tutti questi sistemi si compie un ulteriore passo in avanti sulla via della guida autonoma.
Il lancio commerciale della nuova coupé high-performance è previsto per luglio 2017 ad un prezzo di listino di 89.900 €.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI