MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Nuovo Mercedes-AMG GLA 45 4MATIC+. Mercedes-AMG presenta i nuovi modelli GLA 45 4MATIC+ e GLA 45 S 4MATIC+.
Sotto il cofano troviamo lo straordinario motore da 2,0 litri Turbo da 387 CV per la versione “base” e ben 421 CV per l’estrema GLA 45 S AMG 4MATIC+. Per trasferire a terra tanti cavalli e soprattutto 500 Nm di coppia massima, Mercedes si affida alla raffinata trazione integrale attiva e completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG, in grado di ripartire la forza in modo selettivo tra le ruote posteriori mediante l’AMG TORQUE CONTROL, assicurando massima trazione in ogni condizione di marcia. Ciò è reso possibile dal nuovo differenziale al ponte posteriore, dotato di due frizioni a dischi multipli, una per ogni ruota posteriore. Il cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG dosa la forza in frazioni di secondo, adattandola alla situazione di guida specifica.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,73 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Mercedes GLA 45 AMG 4Matic+ Trazione Integrale
GLA Mercedes AMG: Una novità che contribuisce in larga misura a rendere incomparabile l’esperienza di guida è la trazione integrale attiva e completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG, un sistema capace di ripartire la forza in modo selettivo tra le due ruote posteriori, grazie all’AMG TORQUE CONTROL.
La trazione viene distribuita con estrema flessibilità e in proporzioni variabili tra la ruota posteriore sinistra e quella destra in base alla situazione di marcia, per garantire la migliore trazione possibile su qualunque fondo stradale e con qualsiasi tipologia di percorso. Questo è reso possibile dal nuovo differenziale al ponte posteriore, dotato di due frizioni a dischi multipli che trasferiscono il flusso di forza a ciascuna ruota posteriore in modo selettivo.
La regolazione della trazione integrale dipende dal programma di marcia o dalla modalità AMG DYNAMICS. Nelle impostazioni «Basic» e «Advanced» il sistema 4MATIC rimane in modalità «Comfort». Nelle impostazioni «Pro» e «Master» (di serie per la versione AMG S, comprese nel pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta per il modello base), il sistema 4MATIC commuta sulla modalità «Sport» per incrementare l’agilità e innalzare ulteriormente i valori limite.
Mercedes GLA 45 AMG Motore Turbo
Potenza Nuovo GLA AMG Mercedes 45 2020. Con una potenza massima di 310 kW (421 CV), il motore Mercedes-AMG da 2,0 litri completamente riprogettato è attualmente il quattro cilindri turbo costruito per la produzione in grande serie più potente al mondo. Mercedes-AMG supera così di 30 kW (40 CV) il suo predecessore. Anche la coppia massima è passata da 475 a 500 Nm.
Il motore GLA 45 S a quattro cilindri garantisce la massima agilità in due livelli di potenza: 310 kW (421 CV) per la versione AMG S e 285 kW (387 CV) per il modello base. Per accelerare da 0 a 100 km/h le nuove sportive compatte impiegano tempi da record: GLA 45 S 4MATIC+ assolve il compito in appena 4,3 secondi, seguito a ruota dal modello base GLA 45 4MATIC+ con 4,4 secondi. La velocità massima del modello base è limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione AMG S può accelerare fino a 270 km/h di primo impianto.
Il valore massimo di coppia è pari a 500 Nm (480 Nm nella versione base) ed è disponibile nell’intervallo tra 5.000 e 5.250 giri/min (4.750-5.000 giri/min nella versione base). Con questa taratura gli ingegneri AMG sono riusciti a ottenere un’erogazione di potenza simile a quella di un motore aspirato.
Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG
All’agilità e al dinamismo della vettura concorre anche il nuovo cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a otto marce. I rapporti delle marce del cambio automatico offrono al guidatore un’accelerazione particolarmente brillante in tutte le gamme di velocità, oltre a tempi di innesto veloci e accoppiamenti ottimali nei passaggi alle marce superiori per il divertimento di guida tipico di AMG. A seconda del programma di marcia DYNAMIC SELECT AMG selezionato, il guidatore usufruisce di una specifica impostazione dell’assetto con diverse curve caratteristiche del pedale dell’acceleratore e del cambio.
La funzione RACE START, di serie, consente la massima accelerazione da fermo e insieme al livello sonoro con la parziale interruzione dell’accensione nel passaggio alla marcia superiore e con la funzione di doppietta automatica nel passaggio a quella inferiore. Anche l’efficienza è garantita, perché nel programma di marcia «Comfort» è attiva la funzione ECO start/stop, mentre la funzione sailing può essere selezionata nel programma di marcia «Individual».
GLA 45 AMG Programmi di marcia
I sei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+», «Individual» e «RACE» consentono di passare da un assetto confortevole a uno molto dinamico attraverso un’ampia gamma di sfumature. Per farlo vengono modificati numerosi parametri. AMG DYNAMICS: funzioni per l’agilità, come regolazione della trazione integrale, linea caratteristica dello sterzo e funzioni ESP® nelle impostazioni «Basic», «Advanced», «Pro» o «Master» (optional per il modello base)
- Trazione: curva caratteristica del pedale dell’acceleratore, tempi e punti di innesto nelle impostazioni «Reduced», «Moderate», «Sport» o «Dynamic»
- Assetto: nelle impostazioni «Comfort», «Sport», «Sport +»
- Impianto di scarico: sound e relative funzioni nei livelli «Balanced» o «Powerful»
L’impianto di scarico GLA AMG 45 asseconda il carattere sportivo del nuovo modello e allo stesso tempo la sua praticità d’uso quotidiana. A seconda del programma di marcia selezionato, il sound si trasforma da più discreto e bilanciato (nei programmi Slippery, Comfort e Sport) a più sportivo e coinvolgente (nei programmi Sport+ e RACE). Le rispettive mappature sono comandate da una farfalla dei gas di scarico in funzione del regime e del carico. A richiesta è disponibile il Real Performance Sound AMG: con questa tecnologia i progettisti del suono di AMG sono riusciti a cogliere, mediante un sensore sviluppato appositamente, il suono reale del motore, quindi lo hanno convogliato nell’abitacolo, così da offrire al guidatore un’esperienza sonora ancora più entusiasmante.
GLA 45 4MATIC+ AMG DYNAMICS
Basic è associato ai programmi di marcia «Slippery» e «Comfort». Qui queste sportive compatte vantano un comportamento di marcia molto stabile con un elevato controllo d’imbardata.
Advanced si attiva invece nel programma «Sport». I modelli 45 risultano molto ben bilanciati. Il controllo d’imbardata ridotto, il minor angolo di sterzata richiesto e la maggiore agilità supportano le manovre dinamiche, ad esempio su strade extraurbane tortuose.
Pro (Professional) è associato al programma Sport+. In questa modalità il guidatore viene supportato ancora di più nelle manovre di guida dinamiche, mentre si incrementano ulteriormente l’agilità e la risposta della strada.
Master è abbinato al programma di marcia RACE (di serie per la versione AMG S, compreso nel pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta per il modello base). La modalità Master è riservata ai guidatori che vogliono vivere il dinamismo e il piacere di guida su circuiti chiusi al traffico. Master offre un bilanciamento della vettura che tende leggermente al sovrasterzo, un minore angolo di sterzata richiesto e una maggiore agilità nell’inserimento in curva. La modalità Master garantisce così la massima agilità e permette alla vettura di esprimere al meglio il suo potenziale dinamico.
Per attivare la modalità Master il guidatore deve porre l’ESP in modalità ESP SPORT Handling Mode o ESP OFF premendo il tasto separato nella consolle centrale.
Individual: il guidatore può impostare autonomamente i livelli dell’AMG DYNAMICS «Basic», «Advanced», «Pro» e «Master». Inoltre l’impostazione può essere selezionata anche direttamente con i tasti AMG integrati al volante.
Cerchi in Lega Mercedes GLA 45 AMG
Nella vista laterale risaltano i cerchi in lega leggera da 19 pollici a 10 razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico (da 20 pollici a 5 doppie razze per la versione AMG S) e i door panel con inserti decorativi color cromo argentato o nero lucido (a richiesta). Questo SUV compatto ad alte prestazioni può anche essere equipaggiato, a richiesta, con cerchi in lega leggera da 21 pollici.
Mercedes GLA 45 AMG Caratteristiche Tecniche
- Motore 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi 4 cilindri in linea da 2,0 litri, con turbocompressore a gas di scarico twin scroll con cuscinetti volventi
- Cilindrata 1.991 cm3 1.991 cm3
- Potenza max. 285 kW (387 CV) a 6.500 giri/min 310 kW (421 CV) a 6.750 giri/min
- Coppia max 480 Nm a 4.750-5.000 giri/min 500 Nm a 5.000-5.250 giri/min
- Trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG con AMG TORQUE CONTROL
- Cambio a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG a doppia frizione 8G SPEEDSHIFT DCT AMG
- Consumo di carburante combinato = 9,2-9,1 l/100 km * / 9,3-9,2 l/100 km * (* = valori di CO2 NEDC rilevati ai sensi dell’art. 2 n. 1 del Regolamento di esecuzione (UE) 2017/1153.)
- Emissioni di CO2 combinate 211-209 g/km* 212-210 g/km*
- Accelerazione 0-100 km/h 4,4 s / 4,3 s
- Velocità massima 250 km/h** 270 km/h
- Prezzo: Mercedes GLA AMG prezzo non ancora disponibile alla data odierna. Mercedes GLA 45 AMG Prezzo disponibile a breve 2020
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI