MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
L’efficiente propulsione della BMW eDrive con 480 kW 653 CV permette una guida puramente elettrica fino a 80 km
BMW M presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di propulsione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un motore elettrico ultra potente regala alla nuova BMW XM una dinamica di guida estremamente dinamica ed accattivante.
Il sistema di propulsione M HYBRID di nuova concezione, un design stravagante e l’atmosfera di lusso progressivo all’interno della BMW XM si uniscono per creare una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento ad alte prestazioni che aprirà quell’inimitabile sensazione M a nuovi gruppi target e mercati.
Il clou dell’offensiva di modelli del marchio nell’anno del suo anniversario, la BMW XM è anche la prima BMW M originale dopo la BMW M1. Gli svolazzi realizzati con precisione nel design esterno del SAV ad alte prestazioni richiamano la leggendaria auto sportiva a motore centrale. La produzione della BMW XM inizierà nello stabilimento BMW Group di Spartanburg negli Stati Uniti nel dicembre 2022 prima di arrivare ai concessionari di tutto il mondo nella primavera del 2023. I mercati di vendita chiave saranno gli Stati Uniti, la Cina e il Medio Oriente.
BMW M: Motore
Sistema di propulsione M HYBRID per prestazioni straordinarie e crociera a zero emissioni locali. Il sistema di propulsione M HYBRID della BMW XM eroga una potenza complessiva di 480 kW/653 CV (generati dalla combinazione del motore a combustione fino a 360 kW/489 CV e del sistema di propulsione elettrico fino a 145 kW/197 CV) . È supportato da un motore V8 di nuova concezione, classicamente ad alto numero di giri, con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia.
L’unità da 4,4 litri presenta un collettore di scarico a bancata incrociata e un processo di separazione dell’olio ottimizzato.
Il motore a otto cilindri è coadiuvato nel suo compito da un motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. La potenza propulsiva del motore è immediatamente disponibile quando si parte, offrendo una risposta senza esitazioni a ogni movimento dell’acceleratore. Il sistema di trasmissione M HYBRID produce una coppia complessiva massima di 800 Nm/590 lb-ft (motore fino a 650 Nm [479 lb-ft] combinato con motore elettrico che sviluppa fino a 280 Nm [206 lb-ft]).
Una fase di pre-ingranaggio aumenta la coppia massima effettiva del motore elettrico a 450 Nm (332 lb-ft) all’ingresso della trasmissione.
La Prima BMW XM: motore termico, motore elettrico, 4 ruote motrici.
L’interazione gestita in modo intelligente tra motore e motore offre un’esperienza di prestazioni ben risolta degna del badge M in tutte le situazioni di guida. È definito da un immenso accumulo di potenza che inizia istantaneamente ed è sostenuto per tutta la gamma di regimi. La BMW XM scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,3 secondi, accompagnata da una colonna sonora carica di energia di rara suggestione emotiva per un’unità a otto cilindri.
Ciò deriva dal suo sistema di scarico sportivo con alette a controllo elettronico, regolabili in continuo e doppi terminali di scarico esagonali disposti uno sopra l’altro per la prima volta su un modello BMW M.
Il pulsante M Hybrid sulla console centrale viene utilizzato per selezionare una delle tre modalità di funzionamento, inclusa un’impostazione ELETTRICA per la navigazione a zero emissioni locali a velocità fino a 140 km/h (87 mph) e su una distanza massima di 82 – 88 km (51 – 55 miglia) nel ciclo WLTP. Questo grazie alla batteria ad alta tensione agli ioni di litio montata nel sottoscocca della vettura e ai 25,7 kWh di energia utilizzabile che fornisce. L’unità di ricarica combinata della BMW XM consente la ricarica CA fino a 7,4 kW.
Crea anche il BMW IconicSounds Electric sviluppato in una collaborazione tra il BMW Group e il compositore di colonne sonore Hans Zimmer. Il suono di guida elettrica specifico per M fornisce un feedback autentico a ogni movimento del pedale dell’acceleratore durante la guida nella modalità operativa a zero emissioni locali.
E se viene selezionata l’impostazione Sport o Sport Plus mentre il sistema di guida funziona in modalità HYBRID, un suono boost sottolineerà l’assistenza elettrica fornita al motore a combustione.
La potenza generata dalla coppia di propulsori viene convogliata sulla strada tramite il sistema di trazione integrale M xDrive, la cui configurazione posteriore è particolarmente evidente nella modalità 4WD Sport.
I conducenti possono anche selezionare la modalità Sand 4WD, concepita appositamente per la guida su dune e superfici simili. Anche il funzionamento del differenziale sportivo M nell’asse posteriore è completamente variabile.
BMW XM LABEL RED: il modello BMW M più potente mai realizzato.
La BMW XM LABEL RED verrà aggiunto alla gamma di modelli nell’autunno 2023. L’auto di serie omologata per la circolazione su strada nella storia della BMW M GmbH raggiungerà una potenza di sistema di 550 kW/748 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione fino a 430 kW/585 CV e del sistema di propulsione elettrico fino a 145 kW/197 CV) e coppia massima del sistema di 1.000 Nm/737 lb-ft (generata dalla combinazione del motore a combustione fino a 750 Nm [553 lb-ft] e il sistema di azionamento elettrico fino a 280 Nm [206 lb-ft]). (Tutti i dati relativi a potenza, coppia, consumo ed emissioni sono stime basate sull’attuale fase di sviluppo del veicolo.)
Design distintivo come espressione di presenza e performance.
Il design esterno della BMW XM è una dichiarazione di esclusività, presenza e prestazioni. Le proporzioni di un moderno SAV, contorni potenti, una silhouette dinamicamente allungata, spunti di design tipici di M, un’interpretazione rielaborata del look frontale creato per i modelli del segmento di lusso di BMW e una serie di accenti distintivi conferiscono alla XM un’aura singolarmente estroversa .
I fari divisi in due unità separate, un doppio rene BMW con bordi color oro e illuminazione di contorno continua, nonché grandi prese d’aria sono le caratteristiche distintive del frontale.
Spostandosi lateralmente, una fascia d’accento in oro ricorda la striscia nera che corre lungo la carrozzeria della BMW M1. Ulteriori richiami al passato sono rappresentati dai loghi BMW incisi nel lunotto piatto e dall’accattivante struttura a lamelle delle luci posteriori scultoree. Dotati di serie di un formato da 21 pollici con la possibilità di ulteriori varianti fino a 23 pollici di dimensione, i cerchi in lega leggera M vantano anche un design fortemente distintivo.
BMW XM Interni
Lo stile espressivo del design esterno della BMW XM continua all’interno dell’abitacolo. L’abitacolo e i sedili anteriori sono progettati interamente attorno a un’esperienza di guida attiva. Le specifiche standard includono sedili multifunzione M, ginocchiere e un volante in pelle M specifico per il modello, insieme a grafiche specifiche M che includono luci di cambiata per il BMW Curved Display e il BMW Head-Up Display.
Abitacolo incentrato sul guidatore, lussuosa M Lounge al posteriore
Una generosa sensazione di spazio, materiali di alta qualità e un design stravagante trasformano la parte posteriore della BMW XM in un’esclusiva M Lounge. Schienali riscaldati che si estendono bene ai lati del vano posteriore e cuscini appositamente progettati offrono ai passeggeri livelli di comfort di lusso. Il cielo scultoreo è piuttosto unico con la sua struttura a prisma tridimensionale, il bordo in stile fotomontaggio e 100 unità LED per l’illuminazione.
È possibile scegliere tra quattro diversi rivestimenti per la personalizzazione degli interni, oltre a una nuova pelle Vintage per le parti superiori della plancia e dei pannelli porta.
Anche l’illuminazione ambientale, il climatizzatore automatico a quattro zone, l’Harman Kardon Surround Sound System e il Travel & Comfort System sono tutte caratteristiche standard, mentre l’elenco delle opzioni include il Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System con amplificatore da 1.500 watt e quattro altoparlanti aggiuntivi nella zona del tetto.
BMW XM: Telaio
La miscela unica di piacere di guida e benessere offerta dall’abitacolo della BMW XM si rispecchia nell’esperienza di guida offerta. I sofisticati sistemi di telaio con messa a punto specifica per M consentono all’auto di offrire il più ampio spettro possibile tra il tipico dinamismo M e il comfort di marcia superiore alla media per il suo segmento. I conducenti possono anche personalizzare le impostazioni del veicolo tramite il menu M Setup.
L’applicazione integrata di tutti i sistemi di propulsione e telaio su diversi tipi di strada, dalla guida urbana alle strade di campagna alle autostrade, ha portato a una manovrabilità estremamente sicura e ben risolta in ogni momento.
Il design del telaio comprende un assale anteriore a doppio braccio oscillante e un assale posteriore a cinque bracci con proprietà cinematiche ed elastocinematiche appositamente regolate.
La BMW XM è dotata di serie di sospensioni adattive M Professional che includono ammortizzatori a controllo elettronico e stabilizzazione attiva del rollio con motori elettrici a 48 V e Active Roll Control. È anche il primo modello BMW M dotato di Integral Active Steering, anch’esso parte delle specifiche standard.
Trazione, agilità e stabilità direzionale traggono tutti vantaggio sia dalla limitazione dello slittamento delle ruote vicino all’attuatore sia dal collegamento in rete di tutti i sistemi di controllo all’interno della gestione dinamica trasversale integrata.
I freni M Sport funzionano in tandem con un sistema frenante integrato che offre al guidatore due impostazioni di sensibilità del pedale. I cerchi in lega leggera M da 21 pollici sono montati di serie, mentre sono disponibili anche cerchi in lega leggera M da 22 pollici o 23 pollici.
Lo stile espressivo del design esterno della BMW XM continua all’interno dell’abitacolo. L’abitacolo e i sedili anteriori sono progettati interamente attorno a un’esperienza di guida attiva. Le specifiche standard includono sedili multifunzione M, ginocchiere e un volante in pelle M specifico per il modello, insieme a grafiche specifiche M che includono luci di cambiata per il BMW Curved Display e il BMW Head-Up Display.
BMW XM: Assistenza alla guida
La BMW XM vanta la più ampia selezione di sistemi di assistenza alla guida offerti – sia di serie che come optional – per qualsiasi veicolo ad alte prestazioni di BMW M GmbH. Le specifiche standard includono il Driving Assistant, che comprende il Front Collision Warning, il Lane Departure Warning incluso il Lane Return con Steering Assist, l’Evasion Assistant, l’Alertness Assistant e il sistema Speed Limit Info. Il Driving Assistant Professional opzionale combina l’Active Cruise Control con la funzione Stop&Go con una serie di altre funzioni, tra cui Steering e Lane Control Assistant, riconoscimento del semaforo, Speed Limit Assist automatico e Active Navigation.
Anche Parking Assistant Plus è incluso di serie. Oltre all’assistente alla retromarcia, questo sistema comprende le funzioni Parking View, Panorama View anteriore e posteriore e 3D View.
Un’esperienza di guida su misura con il semplice tocco di un pulsante
Il pannello di controllo sulla console centrale della BMW XM dispone di una serie di pulsanti specifici del modello per personalizzare l’esperienza di guida in vari modi. Per la prima volta, questo include il pulsante M Hybrid, che viene utilizzato per selezionare la modalità operativa desiderata per il sistema di guida. I conducenti possono scegliere tra le modalità HYBRID, ELECTRIC ed eCONTROL.
C’è anche il pulsante Setup che fornisce l’accesso diretto alle impostazioni di configurazione per il sistema di guida, il telaio, lo sterzo, il sistema frenante, M xDrive e il livello di recupero dell’energia di frenata.
Un altro pulsante viene utilizzato per selezionare M Mode. Quando il guidatore passa dall’impostazione Road predefinita a Sport, gli interventi dei sistemi di assistenza alla guida sono limitati alle sole funzioni essenziali richieste per la guida sportiva, così come i contenuti visualizzati nel display informativo. È possibile memorizzare due impostazioni del veicolo configurate individualmente insieme alle impostazioni preferite per la modalità operativa del sistema M HYBRID, la nota del motore, il controllo dinamico della stabilità (DSC) e le caratteristiche del cambio della trasmissione, e quindi richiamate utilizzando i pulsanti M sul volante.
BMW Live Cockpit Professional e Head-Up Display di serie
La BMW XM è dotata di serie del BMW Live Cockpit Professional, che porta con sé una versione specifica per M dell’esperienza di guida multisensoriale di ultima generazione BMW iDrive. Basato sul sistema operativo BMW 8, comprende un display curvo BMW formato da un display informativo da 12,3 pollici e un display di controllo con una diagonale dello schermo di 14,9 pollici.
Il nuovo raggruppamento del display e le capacità in continua espansione del BMW Intelligent Personal Assistant significano che il nuovo BMW iDrive è stato deliberatamente orientato al funzionamento touch e al controllo dei gesti, nonché al dialogo utilizzando il linguaggio naturale. L’iDrive Controller e i pulsanti multifunzione sul volante sono inoltre uniti nell’elenco delle specifiche standard dal BMW Head-Up Display e dal controllo gestuale BMW.
Il sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud è un’altra caratteristica di BMW Live Cockpit Professional. La BMW Digital Key Plus opzionale consente ai clienti di bloccare e sbloccare la loro nuova BMW XM con il loro Apple iPhone tramite la tecnologia radio a banda ultra larga (UWB) con sicurezza avanzata. E anche l’integrazione dello smartphone per Apple CarPlay e Android Auto, la funzionalità BMW ID personalizzata e un eSIM progettato per la tecnologia mobile 5G sono tutti disponibili per l’uso nella BMW XM.
Per info e Video BMW qui il Link alla Playlist sul nostro canale Youtube: BMW AUTO VIDEO
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI