MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Audi rinnova la sua ammiraglia SUV, l’Audi Q8, conferendo maggior enfasi al suo design distintivo. Con paraurti ridisegnati, una griglia frontale più pronunciata e prese d’aria più ampie, l’aspetto del SUV coupé diventa ancora più imponente.
Una novità importante è l’introduzione dei proiettori a LED Audi Matrix HD con tecnologia laser, arricchiti da diverse configurazioni luminose. Questo si abbina ai nuovi fanali posteriori OLED, che offrono anch’essi diverse opzioni di design luminoso. Dettagli come nuovi cerchi in lega, varietà di colori per la carrozzeria e rifiniture decorative esaltano ulteriormente l’eleganza dell’Audi Q8.
La nuova Audi Q8 sfoggia un design audace, combinando l’eleganza di una coupé cinque porte con la funzionalità di un SUV spazioso. La griglia frontale ottagonale, distintiva dell’Audi, si estende fino ai fari, presentando un disegno completamente nuovo. Questa griglia, insieme a prese d’aria più grandi e a scarichi ridisegnati, accentua l’aspetto aggressivo della vettura.
L’opzione total black, disponibile su richiesta, eleva ulteriormente l’estetica sportiva della Q8. Questo pacchetto nero comprende vari elementi, come la griglia frontale, le cornici delle finestre e gli emblemi Audi, tutti in nero lucido.
L’auto introduce nuovi fari a LED Audi Matrix HD con tecnologia laser e fanali posteriori OLED, entrambi una novità per la Q8, che offrono un design luminoso distintivo. Sul retro, un elemento LED che collega i fari è affiancato da un grande pannello nero lucido impreziosito dal logo Audi.
La rinnovata corporate identity del Brand, portata al debutto da Audi Q8 e-tron, viene estesa a nuova Audi Q8. Caratterizzata dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli, prevede la denominazione modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 98,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Fari LED Audi Matrix HD con Spot Laser
L’innovazione illuminotecnica della nuova Audi Q8 è indubbiamente uno degli aspetti di punta del modello. I proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser sono tra i più avanzati sul mercato. Il fascino distintivo della luce laser Audi, riconoscibile dal suo distintivo colore blu e con una lunghezza d’onda di 450 nanometri, offre una visibilità superiore, estendendo il raggio d’azione degli abbaglianti. Questo viene ulteriormente migliorato da un convertitore al fosforo che trasforma la luce laser blu in luce bianca, offrendo condizioni ottimali per l’occhio umano, permettendo una migliore percezione dei contrasti e riducendo l’affaticamento oculare.
La sicurezza è al centro dell’approccio di Audi, e lo spot laser ne è la prova. Si attiva a velocità superiori ai 70 km/h e si disattiva automaticamente quando rileva altri veicoli, garantendo una visibilità ottimale senza disturbare gli altri conducenti.
Un altro punto di forza è la personalizzazione dell’illuminazione. Il cliente ha la libertà di scegliere tra quattro layout luminosi diversi tramite il sistema MMI. Il design rinnovato delle luci diurne, posizionate nella parte superiore dei proiettori, esalta il design aggressivo dell’Audi Q8 e accentua ulteriormente il suo distintivo frontale.
I gruppi ottici posteriori OLED sono un altro importante debutto per la Q8, offrendo una varietà di funzioni. Questi includono indicatori di direzione dinamici, animazioni di accoglienza e di uscita, e una caratteristica di segnalazione di prossimità. Quando la vettura è ferma e un pedone o un altro veicolo si avvicina a meno di due metri, tutti i segmenti di luce si accendono come misura precauzionale. Non appena la vettura si muove, torna alla sua normale illuminazione.
Ampie possibilità di personalizzazione
La nuova Audi Q8 si è rivelata un’auto di lusso che unisce design, tecnologia e funzionalità in un unico pacchetto.
Una delle principali caratteristiche distintive di questa vettura è la sua capacità di personalizzazione. Gli inserti decorativi sono un modo in cui i proprietari possono rendere unica la loro Audi Q8, e ora ci sono otto opzioni tra cui scegliere, inclusi gli eleganti carbonio twill opaco e alluminio spazzolato opaco color argento. La scelta di nuovi colori, come l’oro Sakhir, il blu Ascari e il rosso Peperoncino, offre ulteriori possibilità di personalizzazione. Anche la gamma di cerchi è stata ampliata, con cinque nuove proposte che vanno dai 21 ai 23 pollici.
L’introduzione dell’app store integrato nella vettura è una grande novità che migliora l’esperienza di guida. Questo permette ai conducenti di accedere facilmente alle loro app preferite come Spotify o Amazon music direttamente dall’interfaccia multimediale MMI.
In termini di sicurezza e assistenza alla guida, Audi ha fatto grandi passi avanti. Il nuovo Audi Q8 ha una capacità di rilevamento più precisa di quanto accade attorno alla vettura. L’Audi virtual cockpit con risoluzione Full HD fornisce al conducente un’abbondanza di informazioni, come avvisi di cambio di corsia, rilevamento di altri veicoli, informazioni sulla distanza di sicurezza, assistenza agli incroci e addirittura informazioni online sui semafori.
Infine, la dotazione di serie è stata arricchita. Ora include funzionalità come sedili anteriori riscaldabili, l’Audi smartphone interface con l’app store integrato, l’Audi phone box light e, per il modello Audi SQ8 TFSI sport attitude, il pacchetto assistenza City. Queste caratteristiche confermano l’attenzione di Audi ai dettagli e la sua dedizione a fornire un’esperienza di guida di lusso.
Sospensioni pneumatiche adattive sport di serie, con taratura S per Audi SQ8 TFSI
La nuova Audi Q8 presenta delle caratteristiche avanzate in termini di sospensioni e sterzature, progettate per migliorare sia le performance sportive che la manovrabilità del veicolo.
Le sospensioni pneumatiche adattive, note come adaptive air suspension sport, sono incluse di serie nella nuova Audi Q8. Queste sospensioni sono state progettate per adattarsi alle condizioni della strada e offrire un’esperienza di guida liscia e comoda. Per coloro che cercano una sensazione di guida ancora più sportiva, Audi offre una versione specifica S di queste sospensioni, in particolare per il modello Audi SQ8 TFSI.
Questa taratura offre una risposta ancora più rigida e sportiva. Inoltre, attraverso il sistema Audi drive select, il conducente ha la possibilità di regolare l’altezza da terra della vettura di fino a 90 mm, permettendo una maggiore personalizzazione della dinamica di marcia.
In termini di sterzatura, la nuova Audi Q8 è dotata di serie di uno sterzo progressivo con demoltiplicazione e servoassistenza variabili. Questo sistema offre una sterzata più diretta e precisa, rendendo il veicolo estremamente reattivo alle manovre del conducente. Come opzione aggiuntiva, e di serie per il modello Audi SQ8 TFSI, Audi offre lo sterzo integrale.
Questo sistema consente alle ruote posteriori di sterzare fino a un massimo di 5 gradi. A basse velocità, le ruote posteriori girano nella direzione opposta a quelle anteriori, riducendo così il diametro di volta del veicolo di oltre un metro. Questo si traduce in una maggiore agilità nelle manovre a bassa velocità, come i parcheggi. A velocità elevate, le ruote anteriori e posteriori sterzano nella stessa direzione, offrendo maggiore stabilità durante la guida ad alta velocità.
Tecnologia mild-hybrid a 48 Volt per i motori V6
La nuova Audi Q8 si presenta sul mercato con una serie di avanzate soluzioni tecniche e motorizzazioni diverse, garantendo prestazioni e sostenibilità.
Motorizzazioni al lancio:
- Audi Q8 45 TDI: Questa versione è equipaggiata con un motore Diesel 3.0 TDI da 231 CV e 500 Nm di coppia. Questo propulsore permette al SUV di raggiungere i 100 km/h da fermo in soli 7,1 secondi, con una velocità massima di 226 km/h.
- Audi Q8 50 TDI: Si tratta della variante più potente del motore Diesel V6, con una potenza di 286 CV e una coppia di 600 Nm. Con queste caratteristiche, lo 0-100 km/h viene effettuato in 6,1 secondi e la velocità massima arriva a 241 km/h.
- Audi Q8 55 TFSI: Questo modello è dotato di un motore benzina 3.0 turbo con iniezione diretta che produce 340 CV e 500 Nm di coppia. Riesce a raggiungere i 100 km/h in 5,6 secondi, con una velocità massima autolimitata di 250 km/h.
- E’ previsto che nel 2024 verrà introdotta una versione plug-in hybrid che arricchirà ulteriormente la gamma dell’Audi Q8.
Le soluzioni tecniche innovative sono numerose, tra le quali spicca il sistema mild-hybrid a 48 Volt. Questa tecnologia permette al veicolo di ridurre i consumi, grazie all’alternatore-starter azionato a cinghia che recupera energia durante le fasi di decelerazione. Questa energia viene poi immagazzinata in una batteria agli ioni di litio e utilizzata per alimentare i dispositivi elettrici del veicolo. Una caratteristica particolarmente interessante è la capacità dell’Audi Q8 di procedere “in folle” o di “veleggiare” con il motore spento quando il conducente rilascia l’acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, per un massimo di 40 secondi. Questo contribuisce a ulteriori risparmi in termini di consumo.
Infine, la modalità start/stop del veicolo diventa attiva già a partire da 22 km/h, offrendo ulteriori benefici in termini di efficienza, soprattutto in contesti urbani o di traffico intenso.
Audi SQ8 TFSI: V8 4.0 biturbo da 507 CV
Audi SQ8 TFSI rappresenta l’interpretazione sportiva del modello SUV coupé di punta della casa tedesca. Questa versione combina estetica aggressiva con prestazioni di alto livello, grazie al potente motore V8 4.0 TFSI.
Dettagli Estetici SQ8
- Lo spoiler anteriore ridisegnato e il single frame ottagonale con cornice in argento opaco donano un look distintivo.
- Le calotte dei retrovisori e le cornici delle prese d’aria in look alluminio enfatizzano ulteriormente la sportività del modello.
- Protezioni sottoscocca e l’estrattore sono specifici per questa versione.
- È possibile optare per i pacchetti look nero, per un aspetto ancora più grintoso.
Prestazioni
Il cuore dell’Audi SQ8 TFSI è un motore V8 4.0 TFSI da 507 CV e 770 Nm di coppia. Questa potenza permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e un sorpasso da 80 a 120 km/h in 3,8 secondi, prestazioni paragonabili a quelle di una vera sportiva.
La velocità massima è autolimitata a 250 km/h.
Tecnologia del Motore
Questo V8 biturbo dispone di diverse soluzioni tecnologiche avanzate:
- L’iniezione diretta della benzina e il rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri migliorano l’efficienza e la durabilità del motore.
- Il sistema cylinder on demand (COD) permette di “spegnere” quattro dei cilindri quando non sono necessari, migliorando l’efficienza nei carichi medio-bassi. Questo sistema si traduce in una riduzione dei consumi e delle emissioni.
- La disposizione dei turbo all’interno della V dei cilindri permette un miglior flusso e una risposta più immediata del motore.
L’auto è dotata di attuatori elettrici nell’impianto di scarico che modulano il suono del motore, e di supporti motore attivi che riducono le vibrazioni.
Trazione Integrale e Cambio
SQ8 utilizza una trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e trazione integrale permanente quattro in condizioni di marcia ordinarie il differenziale centrale autobloccante divide la coppia con un rapporto 40:60 tra l’avantreno e il retrotreno se c’è perdita di aderenza; più coppia viene inviata all’assale con migliore aderenza fino al 70% all’avantreno e fino all’85% al retrotreno.
Per una guida più dinamica c’è la possibilità di integrare la configurazione con un differenziale posteriore sportivo che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote dello stesso asse questo aiuta a ridurre il sottosterzo e aumentare l’agilità del veicolo attraverso il sistema Audi drive select il conducente può modificare la strategia di funzionamento del differenziale quando si entra o si esce da una curva la maggior parte della spinta va alla ruota esterna minimizzando il sottosterzo in caso di sovrasterzo il differenziale sportivo aiuta a stabilizzare l’auto spostando la coppia sulla ruota interna.
Sospensioni e Assetto
Per quanto riguarda l’assetto, l’Audi SQ8 TFSI utilizza componenti di alta qualità come le sospensioni pneumatiche adattive e lo sterzo integrale. Un altro dettaglio tecnico notevole è la stabilizzazione antirollio attiva che, come il differenziale posteriore sportivo, è incluso nei pacchetti Telaio Advanced e dynamic. Ci sono motori elettrici compatti vicino ad ogni assale che controllano i segmenti della barra stabilizzatrice.
Durante la guida in linea retta, questi segmenti sono separati, migliorando il comfort su strade irregolari. Se il conducente guida in modo sportivo, i segmenti si collegano riducendo l’inclinazione laterale dell’Audi SQ8 TFSI. Questa stabilizzazione antirollio attiva utilizza una rete elettrica a 48 Volt e recupera energia attraverso i motori elettrici.
Di serie, Audi SQ8 TFSI adotta cerchi in lega da 21 pollici con pneumatici 285/45, a richiesta da 22 e 23 pollici. L’impianto frenante si avvale di dischi autoventilanti da 400 mm di diametro all’avantreno e 350 mm al retrotreno sui quali agiscono pinze con logo S verniciate in nero, di serie, o in rosso, a richiesta.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI