News Auto

Nuova Volkswagen Tiguan: Tutta Nuova e Super Tecnologica

PEUMATICI INVERNALI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024 MODELLI "MOLTO CONSIGLIATO"

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

Mostra Prezzo

GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

Mostra Prezzo

MICHELIN ALPIN 6★★★★

Mostra Prezzo

DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

Mostra Prezzo

VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

Mostra Prezzo


Nuova Volkswagen Tiguan. La terza edizione della Volkswagen Tiguan si appoggia all’aggiornatissima piattaforma MQB evo, rappresentando un passo avanti in termini di innovazione e tecnologia.

Grazie a questa piattaforma, la Volkswagen Tiguan ha subito una metamorfosi che la migliora in ogni sua caratteristica. L’aggiunta dei propulsori ibridi plug-in le conferisce una notevole autonomia di circa 100 km in modalità puramente elettrica, elevando l’efficienza del veicolo.

Il rinnovato telaio DCC Pro è stato progettato per garantire sia un elevato comfort che una notevole reattività. La funzionalità avanzata Park Assist facilita notevolmente le procedure di parcheggio, automatizzando sia l’ingresso che l’uscita dai posti auto. All’interno, l’area del cruscotto è stata riprogettata attorno al moderno sistema MIB4, offrendo un’ampia gamma di informazioni e accesso a servizi e applicazioni digitali, con un’interfaccia di facile utilizzo.

Non solo, sono state introdotte caratteristiche innovative come il massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT, presi in prestito dalla Touareg, un modello di fascia alta. Con tutte queste caratteristiche, la Tiguan si afferma come uno degli SUV di classe media più avanzati sul mercato.

Volkswagen Tiguan

Nuova Volkswagen Tiguan: il Design

La nuova Tiguan mantiene l’essenza del design distintivo e accattivante tipico della Volkswagen, pur presentando innovazioni rispetto alla sua prima generazione. Il design è stato completamente rinnovato, mantenendo il suo stile peculiare. Si distingue per un frontale elevato e potente con nuovi fari a LED piatti. La tradizionale calandra è sostituita da una barra trasversale con LED opzionali, mentre le vere aperture sono nel paraurti. Queste modifiche, insieme alle prese d’aria laterali, ottimizzano il flusso d’aria e riducono il coefficiente di resistenza da 0,33 a 0,28. La vettura presenta passaruota distintivi e può essere equipaggiata con ruote fino a 20 pollici. Una barra trasversale a LED accentua la parte posteriore della Tiguan.

Frontale Aerodinamico

Il design della nuova Tiguan presenta caratteristiche aerodinamiche distintive. Il frontale è stato rialzato, dando al SUV un aspetto più imponente e marcato. Questo non è solo una scelta estetica, ma anche funzionale, come dimostrato dal valore Cx di 0,28, che indica un’ottima aerodinamicità. In confronto, il modello precedente aveva un valore Cx di 0,33.

Il cofano anteriore, più prominente rispetto al modello precedente, si fonde armoniosamente con i parafanghi, dando un aspetto più fluido alla parte frontale del veicolo. L’attenzione al dettaglio è evidente nell’andamento delle linee che si dirigono verso i fari.

Un cambiamento significativo rispetto alla Tiguan di seconda generazione è la calandra. Mentre prima aveva un design tradizionale, alto e aperto, ora è caratterizzata da una barra trasversale piatta tra i fari a LED. A seconda della versione, questa barra potrebbe anche includere una striscia di LED su entrambi i lati del logo VW, offrendo al veicolo un aspetto distintivo sia di giorno che di notte.

La vera griglia del radiatore si trova nel paraurti e presenta prese d’aria. Questo design è ulteriormente arricchito dalle “air curtain” ai lati del paraurti anteriore. Questi elementi hanno il duplice scopo di migliorare l’aerodinamica, dirigendo l’aria verso i passaruota, e di raffreddare i freni.

Fari nuova Volkswagen Tiguan: Modulo LED HD Matrix con 19.200 LED

La Tiguan presenta i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT2 come opzione. Questi fari, sviluppati anche per la Touareg, vantano una struttura base condivisa tra i due SUV. L’acronimo “HD” si riferisce alla loro alta definizione e risoluzione, con un totale di 38.400 LED multipixel. Ogni faro ha 19.200 LED che forniscono un’illuminazione senza precedenti, migliorando sicurezza e comfort. Ogni faro consiste di tre moduli: il modulo esterno Bi-Matrix per gli abbaglianti, il modulo centrale HD Matrix con 19.200 LED regolabili per nuove funzioni luminose e un modulo interno per i fari direzionali e le luci all weather. La luce di curva è generata dal modulo HD Matrix.

Nuova Volkswagen Tiguan: Tutta Nuova e Super Tecnologica 1

Questi fari proiettano un “tappeto di luce” chiamato Lane Light, che illumina con precisione la corsia di guida, rendendo la guida notturna più confortevole. Una luce di orientamento è utile in situazioni come cantieri stradali o restringimenti della carreggiata. Un’altra caratteristica importante è l’abbagliante dinamico, che, grazie ai 38.400 LED regolabili, può escludere con precisione i veicoli in senso opposto o precedenti dal fascio abbagliante, rimanendo sempre attivo in base alle condizioni. Queste funzionalità migliorano notevolmente la visibilità, il comfort e la sicurezza durante la guida notturna.

Posteriore con una nuova barra trasversale a LED

Anche la coda della nuova Tiguan è caratterizzata da un design che non passa inosservato. La parte superiore si contraddistingue per la presenza del grande spoiler del tetto e degli elementi aerodinamici laterali sui montanti D. Un nuovo elemento distintivo del design della Tiguan sono i gruppi ottici a LED a tutta larghezza. Nei due equipaggiamenti top di gamma Elegance e R-Line, in abbinamento alla variante più avanzata del faro, anche la striscia di LED tra le luci posteriori si illumina in modo analogo a quella del frontale. Il portellone elettrico di serie delle nuove Tiguan Elegance e Tiguan R-Line si estende fino alla zona dei paraurti. Le due versioni top di gamma presentano un pronunciato listello cromato nella parte inferiore del paraurti.

Nuova Volkswagen Tiguan: Tutta Nuova e Super Tecnologica 2

Nuova Volkswagen Tiguan: gli Interni

La nuova Tiguan è leggermente più lunga e alta rispetto al modello precedente, ma mantiene larghezza e passo invariati. Queste modifiche hanno portato a un aumento della capacità del bagagliaio di 37 litri, raggiungendo un totale di 652 litri. C’è anche più spazio per la testa sia nella parte anteriore che posteriore dell’abitacolo.

Gli interni della Tiguan sono stati aggiornati con materiali di migliore qualità e un design più essenziale ed ergonomico. In particolare, la vettura introduce il nuovo sistema di infotainment MIB4, con schermi posizionati in modo da essere facilmente visibili e intuitivi per il conducente. La zona del cockpit digitale è stata notevolmente migliorata, integrando il sistema di infotainment e i comandi del climatizzatore in un’unica unità. Il display dell’infotainment è orientabile per una migliore visibilità e accessibilità dal conducente. Anche l’head-up display è stato rinnovato: al posto del vecchio sistema che rifletteva le informazioni su una lastra di plexiglas, ora le informazioni vengono proiettate direttamente sul parabrezza. Infine, la Tiguan introduce un nuovo rotore per selezionare le modalità di guida, rendendo la selezione più semplice e intuitiva.

Cockpit dalla configurazione moderna

Gli interni della Tiguan sono stati totalmente ridisegnati, con una particolare attenzione alla qualità dei materiali e ai dettagli raffinati, posizionandola come una versione più compatta della Touareg. Il cockpit integra il moderno sistema MIB4, offrendo una combinazione di funzionalità digitale e design intuitivo. Questo include un Digital Cockpit che ricorda un tablet orizzontale, un rinnovato display infotainment, un innovativo display head-up sul parabrezza e un rotore multifunzione con display OLED. Vi è anche un assistente vocale avanzato, IDA2, che permette la gestione di diverse funzioni attraverso comandi vocali basati sul linguaggio naturale. Queste innovazioni rappresentano l’approccio rinnovato di Volkswagen per l’interfaccia utente nella nuova Tiguan.

Nuova Volkswagen Tiguan: Tutta Nuova e Super Tecnologica 3

Nuova leva di comando sullo sterzo

La consolle centrale offre ora maggiore spazio per i portaoggetti grazie al fatto che, analogamente a modelli quali la ID.7 e l’ID. Buzz, il cambio marcia è affidato a un’intuitiva leva di comando sullo piantone dello sterzo (a destra): basta ruotarla in avanti su “D” per procedere in marcia avanti o indietro su “R” per procedere in retromarcia, oppure premerla lateralmente per attivare il freno di parcheggio. Come avviene nella ID.7, anche sul lato sinistro del piantone della Tiguan trova posto una nuova leva di comando multifunzionale per gli indicatori di direzione e i tergicristalli. Lo spazio aggiuntivo nella console centrale viene utilizzato, ad esempio, per le due basi di ricarica induttiva dello smartphone (15 W, con raffreddamento) e due porte USB-C (con potenza di ricarica pari a 45 W).

Sedili per i viaggi più lunghi

Il SUV si distingue per i suoi nuovi sedili ergoActive Plus, progettati per garantire comfort su lunghi viaggi. Offrono una regolazione pneumatica a 4 vie nella zona lombare e una funzione di massaggio a 10 camere. In base alla temperatura esterna, i sedili possono essere programmati per attivare automaticamente il riscaldamento o la ventilazione.

Nuova Tiguan: i Motori

Volkswagen ha aggiornato la propulsione ibrida plug-in della Tiguan, introducendo una batteria da 19,7 kWh che permette un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km per le versioni eHybrid da 204 CV e 272 CV. Questa caratteristica fa sì che il SUV sia ideale per l’uso quotidiano come veicolo elettrico.

Volkswagen Tiguan eHybrid: plugin Hybrid

Tragitti fino a 100 km possono essere effettuati in modalità elettrica, mentre la combinazione tra motore elettrico e il turbo benzina 1.5 TSI evo offre un’autonomia totale di circa 1.000 km.

La Tiguan eHybrid è una vettura ibrida plug-in che combina un motore a combustione interna con un motore elettrico. Volkswagen ha sviluppato nuovi motori ibridi plug-in per questo modello, con potenze di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). Il motore a benzina è un 1.5 TSI evo con tecnologie avanzate come un turbocompressore a geometria variabile (VTG) e un ciclo di combustione efficiente.

Uno degli aspetti più notevoli della nuova Tiguan eHybrid è la sua batteria migliorata. La capacità della batteria è stata aumentata a 19,7 kWh rispetto ai 10,6 kWh della versione precedente. Questo aumento significa che la Tiguan eHybrid può viaggiare per circa 100 km solo con l’energia elettrica, rendendola ideale per la maggior parte degli spostamenti quotidiani. Con l’aggiunta del motore a benzina, la sua autonomia totale raggiunge circa 1.000 km.

Un altro vantaggio della nuova batteria è la sua capacità di ricarica migliorata. Ora può essere ricaricata con una wallbox domestica o presso stazioni di ricarica pubbliche con una potenza di 11 kW, rispetto ai precedenti 3,6 kW. Inoltre, per la prima volta, la Tiguan eHybrid può essere ricaricata anche presso stazioni di ricarica rapida a corrente continua (DC) fino a 50 kW. Questa flessibilità nella ricarica rende la vettura ancora più conveniente per l’uso quotidiano.

Nuova Volkswagen Tiguan eTSI: Mild Hybrid

Inoltre, sono disponibili due nuovi motori mild hybrid da 48 V con potenze di 130 CV e 150 CV, dotati di sistema ACTplus. Questi motori offrono efficienza e buone prestazioni. I quattro modelli ibridi hanno trazione anteriore.

I due motori mild hybrid vantano rispettivamente una potenza di 96 kW (130 CV)1 e 110 kW (150 CV). Anche in questo caso, si tratta del quattro cilindri da 1,5 litri (1.5 TSI evo), che qui dispone anche di un sistema di gestione automatica dei cilindri (ACTplus). Nella versione mild hybrid, il motore a benzina è abbinato a una batteria agli ioni di litio da 48 V e a uno starter a cinghia con generatore da 48 V. L’1.5 eTSI offre prestazioni di spunto particolarmente buone e un’elevata efficienza, grazie al fatto che il motore viene di volta in volta completamente disattivato dai componenti elettrici. In queste fasi, il SUV procede per inerzia evitando la produzione di emissioni da parte del motore.

Versioni top di gamma a trazione integrale: 2.0 TSI e 2.0 TDI

La Tiguan offre varie opzioni di motorizzazione oltre alle versioni ibride. Queste includono due motori turbo benzina (TSI) e due motori turbodiesel (TDI), tutti con una cilindrata di 2 litri. Per quanto riguarda i motori a benzina, sono disponibili versioni da 204 CV e 265 CV. I motori diesel, invece, offrono potenze di 150 CV e 193 CV. Le varianti più potenti di entrambi i tipi di motori, ovvero la 2.0 TSI da 195 kW e la 2.0 TDI da 142 kW, sono dotate di trazione integrale 4MOTION come standard. Queste versioni a trazione integrale hanno una capacità di rimorchio fino a 2.300 kg. Tutte le versioni della Tiguan sono dotate di un cambio automatico DSG a doppia frizione e rispettano la normativa sulle emissioni Euro 6e.

Nuova Volkswagen Tiguan: Tutta Nuova e Super Tecnologica 4

Nuovo Telaio Adattivo

Volkswagen ha introdotto un nuovo telaio adattivo per la Nuova Volkswagen Tiguan, chiamato DCC Pro, basato sulla piattaforma MQB evo. Questa innovazione include il Vehicle Dynamics Manager, che coordina il differenziale elettronico XDS e gli ammortizzatori regolabili, migliorando la dinamica di guida. Le prestazioni sono ulteriormente ottimizzate grazie ad aggiustamenti come una maggiore rigidità, una nuova calibrazione del servosterzo e nuovi componenti come barre antirollio e ammortizzatori. Questi aggiornamenti rendono la Tiguan uno dei SUV più agili e confortevoli nel suo segmento.

Equipaggiamento Nuova VW Tiguan

La nuova Tiguan sarà disponibile in quattro versioni: Tiguan, Life, Elegance e R-Line. L’equipaggiamento base Tiguan offre caratteristiche come Digital Cockpit, display centrale da 12,9 pollici, sistema Car2X, climatizzatore automatico, e diversi sistemi di assistenza come Side Assist e Front Assist.

La versione Life include caratteristiche come climatizzatore a tre zone, sedili Comfort, assistente di parcheggio, integrazione Apple e Android, e cerchi da 17 pollici.

Le versioni top, Elegance e R-Line, offrono ulteriori funzionalità. Elegance ha fari a LED Plus, pacchetto invernale, sedili ergoActive, portellone elettrico, e cerchi da 18 pollici. R-Line si distingue con un design R-Line, sedili sportivi e cerchi da 19 pollici. Può anche includere un pacchetto Black Style.

Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI