MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Hyundai IONIQ 5 N, primo modello completamente elettrico della linea Hyundai N, segna un’evoluzione significativa nel settore delle auto sportive, rielaborando con un approccio innovativo i tre fondamentali pilastri delle prestazioni N – Corner Rascal, Racetrack Capability e Everyday Sportscar.
Questo veicolo sfrutta tecnologie avanzate derivate dal mondo delle corse e l’esperienza acquisita attraverso i Rolling Lab elettrificati, consolidando così la sua posizione all’avanguardia nel panorama delle prestazioni di guida.
Questo modello rappresenta l’ingresso in un’era di prestazioni elevate, ridisegnando completamente l’esperienza emotiva della guida elettrica sia su strada che in pista, senza sacrificare la consapevolezza per l’ambiente. Il cammino verso questa innovazione ha avuto inizio nel 2015, quando il marchio N ha delineato una visione per un futuro sostenibile nell’ambito automobilistico, destinato alle nuove generazioni di appassionati di guida. Questa visione è stata inizialmente manifestata attraverso la N 2025 Vision Gran Turismo.
# | Preview | Product | Rating | Price | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 92,75 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Il percorso verso l’elettrificazione di N è proseguito con lo sviluppo del prototipo RM20e e della vettura da corsa Veloster N ETCR. Nel 2022, Hyundai N ha introdotto il Rolling Lab RN22e, un laboratorio su ruote concepito per trasferire le conoscenze e l’esperienza acquisita nell’elettrificazione alla prima auto elettrica di produzione di Hyundai, la IONIQ 5 N.
Piattaforma EV ottimizzata per le alte prestazioni
Hyundai IONIQ 5 è un passo avanti significativo nel mondo delle auto elettriche ad alte prestazioni, grazie alla sua piattaforma EV dedicata, l’Electric-Global Modular Platform (E-GMP). Questa piattaforma, già impiegata nei modelli IONIQ 5 e IONIQ 6, è stata ulteriormente migliorata per l’IONIQ 5 N, rendendola un punto di riferimento nel settore.
Il cuore di questa evoluzione è rappresentato da due motori elettrici, raffinati per offrire prestazioni superiori in termini di potenza, coppia e reattività. Ciò posiziona l’IONIQ 5 N come un’auto elettrica che non solo promette prestazioni eccellenti ma è anche piacevole da guidare.
Un elemento cruciale nell’E-GMP dell’IONIQ 5 N è la nuova batteria Hyundai di quarta generazione da 84 kWh. Questa batteria, caratterizzata da un inverter a due stadi che aumenta l’efficienza energetica, permette ai motori elettrici di raggiungere fino a 21.000 giri/minuto. Con il N Grin Boost attivato, il sistema eroga una potenza impressionante di 478 kW, equivalente a 650 CV, evidenziando il forte impegno di Hyundai nell’innovazione tecnologica e nelle prestazioni.
In aggiunta, la piattaforma E-GMP è progettata per garantire un baricentro basso e una distribuzione equilibrata del peso, elementi chiave per ottimizzare la maneggevolezza dell’auto. Questo, abbinato ai nuovi rinforzi del telaio, contribuisce a offrire una dinamica di guida straordinaria, con un’attenzione particolare all’equilibrio tra prestazioni elevate e una piacevole esperienza di guida. In sintesi, l’IONIQ 5 N non è solo un avanzamento nel segmento delle auto elettriche, ma ridefinisce anche ciò che significa avere un’auto sportiva elettrica nel quotidiano.
Corner Rascal: l’AWD a doppio motore consente una guida in curva ispirata al rally
Diverse caratteristiche esclusive ad alte prestazioni consentono a IONIQ 5 N entusiasmanti prestazioni in pista. N Grin Boost massimizza l’accelerazione con un incremento di potenza di 10 secondi, mentre N Launch Control fornisce tre diversi livelli di controllo della trazione per una partenza più reattiva possibile, consentendo al conducente di lanciare il veicolo come un’auto da corsa professionale. Track SOC (stato di carica) calcola automaticamente il consumo di batteria per ogni giro.
N Battery Preconditioning preimposta la temperatura delle celle della batteria al livello più efficiente. La funzione di precondizionamento è suddivisa in due modalità per supportare i diversi scenari di guida. In modalità “Drag”, la temperatura ottimale è impostata per l’utilizzo immediato della massima potenza, mentre in modalità “Track”, la temperatura più bassa possibile della batteria è ottimizzata per aumentare il numero di giri.
N Race offre al pilota un controllo più diretto sull’utilizzo dell’energia dell’auto, dando priorità alla guida “Sprint” o “Endurance”. “Sprint” è lo stato predefinito di IONIQ 5 N che privilegia la piena potenza su richiesta del conducente. “Endurance” massimizza l’autonomia dell’auto in pista, per un utilizzo più prolungato.
N Battery Preconditioning e N Race sono il risultato diretto dell’approccio del marchio N, derivato dal motorsport, per supportare il conducente in un utilizzo strategico del consumo di energia e massimizzare le prestazioni oppure la durata della sessione di guida. Mentre questo tipo di modifica delle impostazioni richiederebbe normalmente un team di meccanici e attrezzature, IONIQ 5 N lo rende possibile con la comodità di premere semplici pulsanti.
Per le continue esigenze di frenata in pista, gli ingegneri di Hyundai N hanno progettato N Brake Regen, un sistema specifico per IONIQ 5 N che migliora le prestazioni di frenata. Offre una forza decelerante massima di 0,6 G – un valore ai vertici nel settore EV – attraverso la sola frenata rigenerativa, e rimane inserito in caso di attivazione dell’ABS con un massimo di 0,2 G.
N Brake Regen funge da fonte primaria di forza frenante, mentre i freni meccanici lo supportano quando necessario, garantendo una maggiore resistenza in pista. Inoltre, la frenata con il piede sinistro consente al pedale del freno e dell’acceleratore di funzionare contemporaneamente.
Il sistema di infotainment N (Hyundai Connected Car Navigation Cockpit – ccNC) è caratterizzato dalla combinazione di un quadro strumenti da 12,3 pollici e di un display di infotainment da 12,3 pollici con grafica e opzioni specifiche per la guida in pista.
Racetrack Capability: caratteristiche dedicate alla guida in pista
IONIQ 5 N di Hyundai è dotata di una serie di caratteristiche di alto livello, progettate specificamente per migliorare le sue prestazioni in pista. Queste caratteristiche, che combinano tecnologia all’avanguardia e innovazioni derivanti dall’esperienza nel motorsport, offrono un’esperienza di guida emozionante e altamente controllabile.
Una delle funzioni più rilevanti è il N Grin Boost, che massimizza l’accelerazione fornendo un incremento di potenza per 10 secondi. Questa funzione permette al veicolo di raggiungere rapidamente alte velocità, rendendolo ideale per le sfide in pista. Inoltre, il N Launch Control, con i suoi tre diversi livelli di controllo della trazione, consente al conducente di lanciare l’auto in modo ottimale, proprio come si farebbe con un’auto da corsa professionale.
Il Track SOC è una funzione che calcola automaticamente il consumo di batteria per ogni giro, aiutando i piloti a gestire strategicamente l’energia durante le sessioni di guida in pista. Questo aiuta a ottimizzare sia le prestazioni che l’autonomia del veicolo.
Per quanto riguarda la gestione della batteria, N Battery Preconditioning preimposta la temperatura delle celle della batteria al livello più efficiente, con due modalità specifiche: “Drag” e “Track”. La modalità “Drag” imposta la temperatura ideale per l’uso immediato della massima potenza, mentre la modalità “Track” mantiene la temperatura della batteria al livello più basso possibile per massimizzare il numero di giri in pista.
N Race consente al pilota di controllare direttamente l’utilizzo dell’energia dell’auto, con una scelta tra le modalità “Sprint” e “Endurance”. La modalità “Sprint” è orientata alla massima potenza su richiesta del conducente, mentre “Endurance” è progettata per massimizzare l’autonomia del veicolo in pista.
N Brake Regen, un sistema specificamente progettato per la IONIQ 5 N, migliora le prestazioni di frenata, offrendo una forza decelerante massima di 0,6 G attraverso la frenata rigenerativa. Questo sistema rimane attivo anche in caso di attivazione dell’ABS, offrendo fino a 0,2 G di forza frenante. La frenata con il piede sinistro permette di utilizzare contemporaneamente i pedali del freno e dell’acceleratore.
Infine, il sistema di infotainment N (Hyundai Connected Car Navigation Cockpit – ccNC) presenta un quadro strumenti da 12,3 pollici e un display di infotainment da 12,3 pollici. Questo sistema offre una grafica e delle opzioni specifiche per la guida in pista, migliorando l’esperienza di guida e fornendo al conducente tutte le informazioni necessarie per una performance ottimale.
Everyday Sportscar: una tecnologia unica per una guida emozionale
Per migliorare l’esperienza di guida e fornire un maggiore coinvolgimento sensoriale, gli ingegneri di Hyundai N hanno introdotto le innovative funzioni N e-shift e N Active Sound+ sulla IONIQ 5 N. Queste funzioni sono state progettate per imitare la sensazione e il suono tipici dei veicoli a combustione interna (ICE), incrementando così il divertimento e l’emozione di guida per i conducenti abituati alle auto tradizionali.
La funzione N e-shift è stata sviluppata per simulare la sensazione di una trasmissione a doppia frizione (DCT) a otto velocità, tipica delle auto ICE N. Questo sistema controlla l’erogazione della coppia del motore e simula le scosse fisiche associate al cambio delle marce. Il risultato è un’esperienza di guida più interattiva e precisa, che si avvicina notevolmente a quella di un veicolo ICE, offrendo una sensazione familiare ai guidatori abituati a questo tipo di auto.
N Active Sound+ migliora ulteriormente l’esperienza di guida attraverso un sistema di 10 altoparlanti, composto da otto altoparlanti interni e due esterni. Questo sistema è stato attentamente progettato per creare un ambiente sonoro ricco e avvolgente, che riproduce il suono del motore e dello scarico simile a quello delle auto ICE. L’obiettivo è fornire ai conducenti un feedback acustico che li aiuti a valutare la potenza utilizzata, un elemento chiave dell’esperienza di guida nelle auto sportive.
Insieme, N e-shift e N Active Sound+ rappresentano un passo significativo verso la fusione delle sensazioni tradizionali di guida con le tecnologie avanzate dei veicoli elettrici. Queste funzioni non solo migliorano il coinvolgimento sensoriale durante la guida, ma forniscono anche ai conducenti un feedback più intuitivo e una connessione più profonda con il veicolo, contribuendo a rendere l’esperienza di guida della IONIQ 5 N unica nel suo genere.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI