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Porsche: nuove Panamera 4 E-Hybrid e Panamera 4S E-Hybrid

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Porsche sta ampliando la sua gamma di modelli Panamera introducendo le varianti 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid. Queste nuove versioni ibride plug-in si distinguono per le prestazioni di accelerazione impressionanti, oltre a offrire un’esperienza di guida di alto livello, con una notevole migliorata E-Performance: l’autonomia in modalità completamente elettrica ora raggiunge i 96 chilometri.

Porsche, con sede a Stoccarda, sta rispondendo all’interesse crescente per i powertrain ibridi efficienti e dinamici in vari mercati, aggiungendo la Panamera 4 E-Hybrid e la Panamera 4S E-Hybrid alla sua linea di modelli.

Porsche Panamera Hybrid 7

Powertrain con prestazioni ibride ottimizzate

La Panamera 4 E-Hybrid è stata progettata per garantire efficienza e flessibilità. Porsche ha equipaggiato questa variante con un nuovo sistema ibrido accoppiato a un motore V6 biturbo da 2,9 litri notevolmente rivisto, che eroga 224 kW (304 CV).

La potenza di sistema di 346 kW (470 CV) e la coppia massima di 650 Nm consentono alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 280 km/h. Inoltre, l’autonomia in modalità completamente elettrica della Panamera 4 E-Hybrid è stata estesa a 96 chilometri, secondo il ciclo WLTP (EAER City).

La Panamera 4S E-Hybrid, invece, punta sulla dinamica di guida e su una distribuzione di potenza costante anche ai regimi più elevati. Il suo motore sei cilindri biturbo da 2,9 litri eroga 260 kW (353 CV). La potenza di sistema raggiunge i 400 kW (544 CV) e la coppia massima è di 750 Nm. Ciò consente alla Panamera 4S E-Hybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 290 km/h.

Rispetto alla generazione precedente, tutti i modelli Panamera E-Hybrid offrono un’autonomia elettrica più ampia, una ricarica più rapida, una risposta dell’acceleratore migliorata e prestazioni di guida superiori in quasi tutte le condizioni. La nuova batteria ad alta tensione da 25,9 kWh (lordi) offre circa il 45% in più di capacità rispetto al passato, con dimensioni simili.

Inoltre, il nuovo caricatore di bordo a corrente alternata da 11 kW riduce il tempo di ricarica a due ore e 39 minuti. Il nuovo motore elettrico da 140 kW (190 CV) e 450 Nm di coppia offre una potenza nettamente superiore rispetto al precedente, integrato in modo più efficiente e leggero nell’alloggiamento e nel sistema di raffreddamento dell’olio della trasmissione PDK.

Lo schema a rotore interno riduce l’inerzia del 50%, migliorando la risposta dell’acceleratore. Grazie a una capacità di recupero fino a 88 kW, il motore elettrico contribuisce in modo significativo all’autonomia elettrica dei modelli Panamera E-Hybrid.

Porsche Panamera Hybrid 1

Modalità di guida E-Hybrid ottimizzate

Le quattro modalità di guida dedicate specificamente alla Panamera E-Hybrid, insieme alle modalità Sport e Sport Plus aggiornate, migliorano ulteriormente l’efficienza dei modelli E-Hybrid. Le vetture partono sempre in modalità completamente elettrica E-Power.

Quando lo stato di carica della batteria scende al di sotto di un certo livello minimo, il sistema passa automaticamente alla modalità Hybrid Auto, adattando la strategia di guida alla situazione attuale. La guida attiva sul percorso, disponibile nella modalità Hybrid Auto, ottimizza ulteriormente la strategia di guida, riconoscendo il percorso da seguire.

Questo aiuta a massimizzare il tempo trascorso in modalità elettrica in città e a migliorare l’efficienza complessiva. Il sistema utilizza sia i dati dell’auto che quelli della navigazione per raggiungere questo obiettivo.

La modalità E-Hold mantiene lo stato di carica effettivo della batteria, mentre la modalità E-Charge consente al motore termico di caricare la batteria fino all’80% quando si guida fuori città a velocità superiori a 55 km/h.

Nelle modalità Sport e Sport Plus, lo stato di carica predefinito della batteria è stato ridotto rispettivamente al 20 e al 30%, migliorando l’efficienza senza compromettere le prestazioni.

Porsche Panamera Hybrid 5

Versioni E-Hybrid con sospensioni attive innovative

Tutte le varianti della nuova Panamera sono equipaggiate di serie con sospensioni pneumatiche adattive a doppia camera con sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori.

È disponibile anche l’innovativo sistema di sospensioni attive Porsche Active Ride. Questo sistema offre prestazioni ottimali in termini di trazione e maneggevolezza, mantenendo un elevato livello di comfort. Ogni ammortizzatore, dotato di tecnologia a doppia valvola, ha una pompa idraulica azionata elettricamente, alimentata da un sistema a 400 Volt, che può aumentare attivamente le forze in estensione e compressione.

In questo modo, le sospensioni riducono al minimo le oscillazioni della carrozzeria dovute alle irregolarità della strada, mantenendo la vettura in posizione orizzontale anche durante la guida dinamica.

La frequenza di funzionamento degli ammortizzatori può arrivare fino a 13 Hz, consentendo loro di adattarsi rapidamente alle condizioni di guida e al tipo di strada. Questa tecnologia supporta anche funzioni innovative come la compensazione del beccheggio e del rollio, e il sollevamento della carrozzeria durante le operazioni di salita e discesa.

Porsche Panamera Hybrid 3

Dettagli sportivi ed equipaggiamento migliorato di serie

Tutte le varianti della nuova Panamera presentano un nuovo stile più atletico. Nella parte anteriore, i fari a LED con tecnologia Matrix e una presa d’aria orizzontale aggiuntiva caratterizzano il nuovo look. Nella parte posteriore, la Panamera si distingue per la presenza di una luce posteriore continua e un lunotto senza cornice. I profili dei finestrini color argento migliorano ulteriormente il profilo laterale.

La Panamera 4 E-Hybrid è dotata di serie di cerchi da 19 pollici, pinze dei freni nere e fari a LED con tecnologia Matrix. Su richiesta, è disponibile il sistema di luci a LED con tecnologia Matrix HD. La Panamera 4S E-Hybrid si distingue per i cerchi da 20 pollici Panamera AeroDesign, i terminali di scarico Sport argentati e le pinze dei freni rosse.

Sono disponibili optional come le pinze dei freni in tinta verde acido e nero. La Panamera 4S E-Hybrid presenta di serie pinze dei freni a dieci pistoncini sull’asse anteriore e può essere equipaggiata con l’impianto frenante in carboceramica PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake) e cerchi da 21 pollici. I dischi in composito di ceramica misurano 440 mm all’anteriore e 410 mm al posteriore.

Disponibilità sul mercato e prezzi

La Porsche Panamera 4 E-Hybrid e la Panamera 4S E-Hybrid sono ora disponibili per l’ordine. La Panamera è dotata di serie di ParkAssist e uno scomparto refrigerato per smartphone con ricarica wireless fino a 15 watt. Sono disponibili opzioni come l’asse posteriore sterzante Porsche, il sistema Remote ParkAssist, il Porsche InnoDrive con funzione di mantenimento attivo della corsia, lo schermo per il passeggero e il sistema di controllo della qualità dell’aria.

La versione Executive, con passo allungato, sarà disponibile in alcuni mercati, e includerà di serie accessori come il climatizzatore automatico a quattro zone e un’ampia console centrale.

In Italia, i prezzi per la Panamera 4 E-Hybrid partono da 127.988 euro, mentre per la versione Executive da 139.565 euro, IVA inclusa. La Panamera 4S E-Hybrid parte da 143.549 euro. Le consegne in Europa inizieranno nel secondo trimestre del 2024.

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