MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Ford Pro presenta il nuovo Ranger MS-RT, una versione esclusiva del famoso pick-up caratterizzata da prestazioni estreme e design ispirato al mondo del motorsport. Il Ford Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza, con una presenza straordinaria sulla strada grazie al trattamento estetico da competizione, alle sospensioni ribassate e ai cerchi in lega da 21″. Il nuovo Ranger MS-RT sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 98,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,88 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Il nuovo modello esclusivo è stato progettato e sviluppato in collaborazione con MS-RT – una divisione di M-Sport, partner di Ford per il programma rally – e combina prestazioni e design straordinari mantenendo le leggendarie qualità del Ranger, come capacità di carico e traino superiori.
“Con l’arrivo del Ranger MS-RT nella gamma Ford Pro, offriamo una soluzione emozionante e spettacolare ai clienti che desiderano dare un’impronta distintiva alla propria attività anche con il proprio veicolo di lavoro”, ha dichiarato Hans Schep, general manager di Ford Pro Europe. “Il Ranger MS-RT è la soluzione perfetta per chi desidera aumentare la produttività della propria azienda grazie alla piattaforma Ford Pro, e vuole farlo con stile”.
Basata sul Ford Ranger di nuova generazione, la versione MS-RT combina un’estetica audace a una serie di aggiornamenti a assetto, sospensioni e cerchi. Il motore diesel V6 da 3,0 litri completa le caratteristiche che lo rendono il “pick-up stradale per eccellenza”.
Situato al vertice della gamma Ranger, l’MS-RT è completamente connesso e integrato con la piattaforma Ford Pro di software e servizi come il gestionale flotte Ford Pro Telematics, l’app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive, che riduce i tempi di fermo per la manutenzione. Insieme, queste soluzioni aiutano le piccole imprese a ridurre i costi, massimizzare i tempi operativi e ottimizzare la produttività dei loro veicoli.
Look e prestazioni senza compromessi
Il Ford Ranger MS-RT è stato progettato per essere il pick-up stradale per eccellenza, con uno stile caratterizzato da evidenti richiami al motorsport. Il pick-up è alimentato da un potente motore diesel V6 da 3,0 litri da 240 CV e 600 Nm, con cambio automatico a 10 rapporti. È dotato del nuovo sistema di trazione integrale permanente e4WD disponibile per la nuova gamma Ranger. La versione MS-RT mantiene la capacità di carico superiore del Ranger, 1 tonnellata, e la capacità di traino di 3.500 kg.
Dal punto di vista visivo, la parte anteriore del Ranger MS-RT richiama quella dei Ranger da competizione che gareggiano in Asia – con un frontale deciso, dotato di griglia a nido d’ape e splitter integrato. La presenza su strada è ulteriormente esaltata dalle minigonne laterali sagomate, che conferiscono un look ribassato, e dal paraurti posteriore con diffusore integrato. La ribalta posteriore si arricchisce di grafiche MS-RT e sfoggia uno speciale spoiler a coda d’anatra, che richiama visivamente quello presente anche sulla cabina. Il trattamento estremo delle superfici è stato ottimizzato tramite simulazioni digitali per garantire l’equilibrio aerodinamico e migliorare la stabilità ad alta velocità.
Il look viene esaltato da esclusivi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai offerti su un Ford Ranger, con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo. I passaruota maggiorati estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm sia all’anteriore che al posteriore. La carreggiata è aumentata di 40 mm su ciascun lato per migliorare l’aderenza e la stabilità.
Uno speciale assetto è stato messo a punto per raggiungere il livello perfetto di maneggevolezza e comfort, con una configurazione che include nuovi ammortizzatori più rigidi all’anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell’altezza di 40 mm. Ciò conferisce al Ranger MS-RT un carattere più sportivo e assicura maggiore precisione di guida e stabilità in curva.
“Se il Ranger Raptor è il pick-up fuoristrada per eccellenza, il Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza”, ha aggiunto Schep. “È un modello molto diverso da ciò che il segmento offre tradizionalmente in Europa, ma con una dinamica di guida più simile a quella di un’auto e le stesse capacità di traino e di carico del Ranger, crediamo che offrirà un’alternativa unica nel mercato dei pick-up.”
Gli interni, a doppia cabina, hanno ricevuto lo stesso aggiornamento in direzione racing. Sia i sedili anteriori, dotati di supporto laterale, sia quelli posteriori, sono in foggia sportiva con eleganti rivestimenti di origine non animale, con impunture blu e ricami MS-RT. Il volante sportivo, squadrato e riscaldabile, ha un indicatore blu posizionato a ore 12, come sulle auto da corsa.
Il Ranger MS-RT è disponibile in una gamma di colori che include il Conquer Grey, con retrovisori e maniglie in Agate Black. La dotazione di serie include un touchscreen da 12 pollici con SYNC 4A, controllo elettronico automatico della temperatura a due zone, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, Intelligent Adaptive Cruise Control e Intelligent Speed Limiter.
MS-RT, acronimo di M-Sport Road Technology, è nata nel 2015 da una partnership tra il suo fondatore Edward Davies e M-Sport, per sviluppare versioni sportive di veicoli commerciali. M-Sport ha una lunga storia di collaborazioni con Ford nel campo del motorsport. Ha sviluppato l’attuale Ford Puma Rally che compete nel WRC, e prepara auto per il Global Rallycross e le gare GT3. Gli specialisti di MS-RT applicano il DNA dei programmi motorsport di M-Sport a modelli stradali di produzione, donando loro una connotazione racing.
Il Ford Ranger MS-RT è sottoposto ad assemblaggio finale e finitura in una moderna struttura dotata di studio di design e progettazione, impianto di verniciatura semi-automatico e due linee di assemblaggio. La struttura si trova in prossimità dell’impianto Ford di Dagenham nel Regno Unito e non distante dal Ford Campus di Dunton, per interagire e collaborare direttamente con gli ingegneri di Ford Pro.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI