MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
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CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Il Nuovo Toyota Land Cruiser 250 rappresenta l’ultima evoluzione di un’icona automobilistica con una storia di oltre 70 anni, caratterizzata dalla sua rinomata resistenza, affidabilità e capacità di affrontare le sfide più estreme in qualsiasi parte del mondo.
Questa nuova generazione del Land Cruiser è stata progettata con l’obiettivo di essere un veicolo su cui ci si possa affidare in ogni situazione, garantendo sicurezza e tranquillità durante i viaggi.
La gamma Land Cruiser si è sviluppata nel corso degli anni in tre serie distintive:
1. La Serie 300, rappresentante la versione Station Wagon, destinata a regioni come l’Africa, il Medio Oriente, l’Asia e il Pacifico.
2. La celebre Serie 70, appartenente alla categoria Heavy Duty, che festeggia il suo 40° anniversario ed è presente nei mercati africani, del Medio Oriente e del Pacifico.
3. La nuovissima Serie 250, facente parte della gamma Light Duty, concepita come il modello principale per l’Europa.
Il Land Cruiser Light Duty, conosciuto anche come “Prado” in alcune regioni, è entrato a far parte della famiglia Land Cruiser nel 1985 e, con il passare del tempo, ha evoluto per avvicinarsi al lussuoso Land Cruiser 300. Tuttavia, con il rinnovo della Serie 250 nel 2024, è stata presa la decisione di riportare il Land Cruiser alle sue origini, focalizzandosi sulla sua essenza di veicolo pratico e funzionale.
L’ingegnere capo Keita Moritsu ha sottolineato questa scelta, affermando che il ritorno alle radici era fondamentale per il rinnovamento del Land Cruiser, che si è tradotto in un modello completamente nuovo con prestazioni fuoristrada autentiche, una piattaforma innovativa, e una maggiore praticità sia per il trasporto di passeggeri che di merci.
Il design del veicolo riflette questa filosofia di ritorno alle origini, combinando la tradizione Land Cruiser con elementi moderni per un aspetto robusto e senza tempo, che trasmette affidabilità e solidità.
Il Land Cruiser è nato nel 1951 come “Toyota BJ” e ha dimostrato la sua robustezza fin dai suoi primi giorni, diventando il primo veicolo a scalare con successo la sesta stazione sul Monte Fuji. Da allora, la missione di Toyota è stata quella di fornire un veicolo che portasse le persone a destinazione in sicurezza, anche nelle condizioni più avverse.
Il design del Nuovo Toyota Land Cruiser 250 fonde tradizione e modernità, con una silhouette che richiama il classico design Land Cruiser, ma con elementi moderni che ne aumentano l’efficienza e la funzionalità. Gli interni offrono un design di alta qualità e funzionale, con spazio sufficiente per ospitare fino a sette passeggeri e un ampio carico.
Nuovo Toyota Land Cruiser: gli Esterni
Il design della Nuova Toyota Land Cruiser è un manifesto chiaro della sua identità come autentico veicolo fuoristrada, intrinsecamente robusto e solido. La sua rinomata affidabilità si rispecchia nella forma e nella natura dei componenti, progettati per affrontare le condizioni più impegnative e per essere facilmente sostituiti in caso di necessità. Questo design, che esprime qualità senza apparire datato, insieme a un senso estetico di professionalità, simile a quello degli strumenti di lavoro di alta qualità, conferisce al veicolo un aspetto senza tempo.
La combinazione di questi elementi crea una fusione tra tradizione e modernità: il Land Cruiser è radicato nelle sue origini, ma soddisfa anche gli standard contemporanei più elevati.
La silhouette classica del Land Cruiser richiama le linee senza tempo dei primi modelli, con una forte impostazione orizzontale, un lungo cofano, un parabrezza verticale, uno sbalzo anteriore corto e distintivi passaruota trapezoidali. Le proporzioni rimandano all’eredità progettuale del Land Cruiser, con un abitacolo stretto e squadrato posizionato all’indietro per garantire spazio interno e comfort. Le dimensioni complessive del veicolo sono di 4.925 mm in lunghezza, 1.980 mm in larghezza e 1.935 mm in altezza, con un passo di 2.850 mm.
La configurazione degli elementi frontali crea un look classico da Land Cruiser, con le zone funzionali concentrate al centro e i fari alti che contribuiscono a evitare danni in condizioni di guida difficili. Il classico logo TOYOTA è ripristinato sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo, mentre gli angoli del paraurti sono progettati per essere facilmente sostituibili in caso di danni.
I fari anteriori possono essere a LED con tre proiettori sottili e allungati o con un proiettore bi-LED di forma rotonda, insieme agli indicatori di direzione e alle luci di marcia diurna disposti verticalmente. Gli elementi esterni sono progettati per minimizzare i danni, con i fendinebbia anteriori incassati negli angoli del paraurti e angoli anteriori e posteriori smussati per migliorare la manovrabilità.
Un’attenzione particolare è stata dedicata alla visibilità per il guidatore, con un cofano caratterizzato da lati rialzati per facilitare l’individuazione dei bordi del veicolo e una sezione centrale ribassata per migliorare la visuale in avanti. Per migliorare la visibilità laterale, il montante A è posizionato in modo più verticale e gli specchietti sono fissati alle portiere.
La carrozzeria presenta un contrasto tra superfici rigide e sagomate, creando un aspetto semplice e moderno che trasmette una sensazione di robustezza e precisione. Nella parte posteriore, le luci sono raccolte in due gruppi ottici che si sviluppano verticalmente.
A seconda della versione, la Nuova Toyota Land Cruiser sarà dotata di cerchi in lega da 18 o 20 pollici con un nuovo design. Una vasta gamma di colori, inclusi due toni heritage dedicati alla First Edition – Smoky Blue e Sand – abbinati a un tetto grigio chiaro, offrirà agli acquirenti la possibilità di personalizzare ulteriormente il loro veicolo con una varietà di accessori per la carrozzeria.
Dettagli aerodinamici
Il design distintivo della Nuova Toyota Land Cruiser include una serie di dettagli mirati a migliorare le prestazioni aerodinamiche del veicolo.
Per ridurre la resistenza dell’aria, la griglia superiore è dotata di una superficie che si chiude automaticamente alle alte velocità, limitando il flusso d’aria nel vano motore e riducendo così la resistenza e la portanza. Davanti alle ruote anteriori sono posizionati profili aerodinamici che dirigono il flusso d’aria lontano dagli pneumatici e utilizzano l’aria stessa per raffreddare i dischi dei freni. Questi profili sono flessibili per resistere alle sollecitazioni della strada.
Altre soluzioni adottate includono la riduzione dello spazio tra i bordi dei montanti anteriori e le guide per il deflusso dell’acqua, insieme a una progettazione precisa degli specchietti retrovisori e delle calotte per minimizzare le turbolenze. Modanature laterali sulle portiere sono state aggiunte per ottimizzare il flusso d’aria lungo il fianco del veicolo, mentre uno spoiler posteriore contribuisce ad aumentare la stabilità fornendo carico aerodinamico sulla parte posteriore del veicolo.
Nuovo Toyota Land Cruiser: gli Interni
Il design degli interni della Nuova Toyota Land Cruiser è concepito per esprimere sicurezza e funzionalità, ideali per la guida fuoristrada, con una particolare attenzione alla durata, all’alta qualità e al comfort migliorato.
Il cruscotto e le modanature superiori delle portiere presentano linee orizzontali accentuate che agevolano l’orientamento del veicolo anche in situazioni difficili, creando un ambiente aperto e con un’ottima visuale verso l’esterno per tutti i passeggeri. Il cruscotto si abbassa leggermente di fronte al passeggero anteriore, aumentando così la sensazione di spaziosità.
La strumentazione di guida e il display multimediale sono posizionati in alto per una facile visibilità, mentre l’ampia area della consolle consente di avere i comandi di guida a portata di mano per un utilizzo rapido e intuitivo. Il display digitale della strumentazione, disponibile in dimensioni da 9 o 12,3 pollici a seconda dell’equipaggiamento, offre indicatori e dati con una grafica nitida e ben leggibile in tutte le condizioni di luce. Il sistema multimediale, accessibile tramite touchscreen ad alta definizione da 8 o 12,3 pollici, include funzionalità come la navigazione basata su cloud e l’assistente vocale “Hey Toyota” per un controllo intuitivo delle varie funzioni e sistemi.
Gli interruttori sono stati progettati con criteri di funzionamento unificati, facilitando l’operatività senza distogliere lo sguardo dal volante. Inoltre, i piloti professionisti dei rally sono stati consultati per ottimizzare la disposizione dei selettori e degli interruttori utilizzati per attivare i vari sistemi del veicolo, come il Multi-Terrain Select.
I rivestimenti interni nella zona delle gambe e delle portiere offrono protezione durante la guida su terreni difficili, mentre il design del volante è ergonomico, riflettendo lo stile solido e potente dell’esterno. La zona centrale del volante presenta il classico logo TOYOTA, con comandi razionalmente organizzati per una facile operatività.
Il senso di precisione e qualità è evidente nei dettagli del design degli interni, come i motivi intorno alle bocchette dell’aria e al selettore di modalità, l’abbinamento di materiali di rivestimento spessi con lavorazioni simili a corde e parti di finiture che imitano il metallo lavorato.
Gli interni presentano un aspetto armonioso, con materiali di alta qualità e una sensazione di cura in ogni punto di contatto. Tecniche di progettazione digitale sono state impiegate per integrare diverse parti in un’unica unità, riducendo la frammentazione e creando un ambiente spazioso e accogliente. La forma semplificata del padiglione interno aumenta la sensazione di spaziosità, e la possibilità di scegliere un ampio tetto panoramico fisso aggiunge un tocco di lusso e comfort.
Sedili e rivestimenti Land Cruiser
La Nuova Toyota Land Cruiser offre due configurazioni di interni: a cinque e sette posti. I sedili anteriori sono stati completamente ridisegnati per garantire un sostegno ottimale durante la guida fuoristrada e sono disponibili con regolazione elettrica. Il sedile del conducente, regolabile elettricamente in otto modi, può essere equipaggiato con un cuscino estensibile (a regolazione manuale) che offre un supporto aggiuntivo alle gambe di 50 mm. Questo design è concepito per evitare l’apertura di una fessura tra il cuscino estensibile e quello principale, garantendo un sostegno uniforme.
I nuovi sedili anteriori presentano schienali più sottili, che migliorano lo spazio per le gambe e le ginocchia dei passeggeri posteriori, e possono essere dotati di riscaldamento e ventilazione integrati. I cuscini più spessi distribuiscono la pressione su una superficie più ampia del corpo dell’occupante e sono sagomati per favorire un angolo ottimale del bacino, riducendo così il carico sulla schiena e sui muscoli. Un’importante struttura inferiore rigida sotto il cuscino aiuta a prevenire l’affossamento della postura durante le curve o i cambi di corsia. Inoltre, i rinforzi laterali accentuati contribuiscono a mantenere il corpo in posizione durante le sollecitazioni orizzontali, tipiche della guida su terreni accidentati.
La seconda fila di sedili è suddivisa con rapporto 60:40, mentre nei modelli a sette posti, la terza fila comprende due sedili che possono essere ripiegati manualmente o tramite comando elettrico.
La selezione dei rivestimenti comprende pelle o pelle sintetica, con l’introduzione del SUMITEX, un innovativo tessuto resistente realizzato con filati robusti provenienti dalla plastica PET riciclata dai siti Toyota in Giappone. Questa scelta di materiali riflette l’impegno della Toyota per la sostenibilità e offre una gamma di opzioni che soddisfano diverse preferenze estetiche e pratiche.
Capacità di carico
Nella Nuova Toyota Land Cruiser a cinque posti, lo spazio di carico è stato ampliato in lunghezza e larghezza rispetto al modello precedente, offrendo così maggiore versatilità per il trasporto di oggetti di dimensioni diverse. Nella versione a sette posti, invece, la larghezza dello spazio di carico è stata aumentata, mantenendo la lunghezza invariata quando i sedili della terza fila sono in uso.
Nel modello a sette posti, dietro i sedili della terza fila è disponibile spazio sufficiente per alloggiare due valigie da 55 cm. Con la terza fila di sedili ripiegata, lo spazio può accogliere tre valigie da 86 cm più una da 81 cm e una da 69 cm. Nel Land Cruiser a cinque posti, lo spazio è leggermente più ampio, consentendo il trasporto di una valigia da 75 cm al posto di quella da 69 cm.
Un’importante caratteristica di serie della Nuova Toyota Land Cruiser è il portellone posteriore ad apertura verticale, che migliora la facilità di accesso al bagagliaio. Grazie alla possibilità di azionare elettricamente il portellone posteriore e al lunotto in vetro ad apertura indipendente, è possibile caricare e scaricare gli oggetti con maggiore comodità e praticità, sia in spazi angusti che in situazioni di carico eccessivo.
Motori nuovo Toyota Land Cruiser
Il nuovo Toyota Land Cruiser 250 presenta un motore turbodiesel da 2,8 litri, che è stato completamente riprogettato per garantire una guida più fluida ed efficiente. Questo motore a quattro cilindri in linea DOHC multivalvole a iniezione diretta da 2.755 cc produce una potenza massima di 204 CV/150 kW a 3.000 giri/min ed è abbinato a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. La coppia massima di 500 Nm è disponibile tra i 1.600 e i 2.800 giri/min, consentendo al veicolo di trainare carichi fino a 3.500 kg.
Il focus dello sviluppo del motore è stato sul controllo dell’accelerazione, con l’obiettivo di fornire prestazioni fedeli alle intenzioni del guidatore in ogni condizione di guida. Grazie all’analisi delle esperienze degli utenti e all’applicazione delle conoscenze acquisite nello sviluppo di modelli precedenti, come il Land Cruiser 300 e il Land Cruiser Prado, sono stati compiuti notevoli progressi nell’ottimizzazione delle prestazioni di accelerazione, nella riduzione del rumore e delle vibrazioni, e nell’incremento della maneggevolezza, specialmente in condizioni difficili.
Il nuovo turbocompressore, progettato per essere più efficiente, è stato fondamentale per migliorare la risposta della coppia. È stato introdotto un turbocompressore con palette più compatte e un diametro ridotto, insieme a una nuova disposizione delle cinghie per integrare il nuovo sistema di servosterzo elettrico. Inoltre, un alternatore più potente (200A) supporta i dispositivi ausiliari che richiedono una maggiore potenza.
Per quanto riguarda le prestazioni ambientali, sono state adottate misure per aumentare l’efficienza del catalizzatore SCR e il serbatoio dell’urea è stato aumentato a 17 litri, consentendo una migliore gestione delle emissioni. Questi miglioramenti dimostrano l’impegno di Toyota nel ridurre l’impatto ambientale dei suoi veicoli, garantendo nel contempo prestazioni eccezionali.
Il futuro sistema mild hybrid a 48V: nel 2025 Toyota introdurrà in Europa una versione mild hybrid del Land Cruiser, che combinerà il motore diesel da 2,8 litri con un motore-generatore elettrico da 48V, una batteria compatta agli ioni di litio da 48V e un sistema stop-start. Questo migliorerà la guidabilità, offrendo prestazioni più fluide e silenziose, ma anche più reattive, mantenendo la capacità di resistere a condizioni di guida difficili.
Nuovo cambio automatico a otto velocità
Il nuovo cambio automatico a otto rapporti equipaggiato nel gruppo motopropulsore è stato attentamente progettato per migliorare sia le prestazioni di guida che l’efficienza del carburante, garantendo nel contempo un funzionamento silenzioso. Grazie a una serie di innovazioni, tra cui rapporti di trasmissione ravvicinati, un nuovo convertitore di coppia compatto e componenti ottimizzati, il cambio offre una gestione precisa del lock-up, cambi di marcia precisi e un’accelerazione fluida.
Il convertitore di coppia è stato potenziato con una frizione di bloccaggio multidisco, che offre una gamma più ampia di funzionamento. Questo contribuisce a una sensazione di trasmissione diretta e migliora complessivamente il risparmio di carburante. Inoltre, il controllo del lock-up può essere attivato anche a basse velocità, migliorando la sensazione di guida.
Un nuovo smorzatore dinamico è stato introdotto per ridurre le fluttuazioni di coppia sull’albero di trasmissione. Questo aggiornamento, insieme alla revisione del convertitore di coppia e della struttura dello smorzatore, ha permesso di ridurre le dimensioni e il peso complessivo dell’unità.
La trasmissione, compatta e leggera, garantisce un’elevata efficienza e durata nel tempo. I rapporti ravvicinati sono utilizzati principalmente a velocità più elevate, minimizzando le variazioni di regime del motore durante le cambiate ad alti regimi e garantendo una guida fluida. La prima marcia è stata accorciata per migliorare l’accelerazione in partenza e le prestazioni in fuoristrada, mentre l’ottava marcia ha un rapporto più lungo per una guida più silenziosa e a regimi inferiori ad alta velocità, con conseguente risparmio di carburante.
L’adozione di un nuovo solenoide lineare più leggero del 29% rispetto all’unità precedente ha permesso di migliorare la risposta alle cambiate del 25% rispetto al cambio automatico a sei velocità attualmente in uso. Infine, una pompa dell’olio di diametro inferiore contribuisce a garantire un funzionamento più silenzioso e un maggiore risparmio di carburante.
Trazione integrale permanente
Il sistema di trazione integrale permanente del Land Cruiser è stato soggetto a una revisione completa, con particolare attenzione alla durata e alle prestazioni silenziose. La struttura dell’albero di trasmissione è stata rivista per garantire una maggiore robustezza e una migliore riduzione del rumore.
Sono stati apportati miglioramenti anche ai differenziali Torsen: l’unità centrale è stata ottimizzata per migliorare le prestazioni e l’efficienza dei consumi, mentre il differenziale posteriore è stato rinforzato per garantire una maggiore affidabilità. Entrambi sono stati rivisti per ottenere il miglior equilibrio possibile tra trazione in fuoristrada e stabilità su strada.
Il sistema di bloccaggio del differenziale è stato migliorato passando da un motore a un solenoide, consentendo una risposta più rapida dell’85% in caso di blocco del veicolo, con un tempo di attivazione di circa 0,15 secondi.
Inoltre, il differenziale centrale è stato aggiornato per migliorare la durata, con un aumento della coppia dell’attuatore e una maggiore resistenza alla corrosione. Nuovi interruttori per la selezione delle marce H4 o L4 e per il bloccaggio del differenziale sono stati posizionati sulla console centrale, accanto alla leva del cambio, per un accesso più immediato e intuitivo.
Capacità basate sulla nuova piattaforma GA-F e sul telaio
Le capacità basate sulla nuova piattaforma GA-F e sul telaio continuano a definire l’autentico carattere da fuoristrada del Land Cruiser, portando il modello a un livello superiore rispetto al passato. La piattaforma GA-F, condivisa con il Land Cruiser 300, conferisce al veicolo una maggiore resistenza e rigidità grazie a un approccio costruttivo mirato. Con 84 punti di saldatura extra e l’uso di adesivo strutturale, la struttura ottiene una robustezza aggiuntiva senza aumentare il peso. Materiali di alta qualità e una progettazione attentamente studiata migliorano ulteriormente la rigidità torsionale del telaio del 50% e quella dell’insieme telaio-scocca del 30%, garantendo una risposta precisa e diretta alle intenzioni del conducente.
Il primo Land Cruiser con il servosterzo elettrico
Per la prima volta, il Land Cruiser è equipaggiato con un servosterzo elettrico (EPS), che offre un’esperienza di guida più fluida e precisa grazie alla riduzione dei contraccolpi e al controllo puntuale della direzione. Questo sistema permette anche l’implementazione di funzioni di assistenza alla guida come il Lane Tracing Assist, integrato nel pacchetto di sicurezza attiva Toyota Safety Sense. Grazie alla sua efficienza energetica, l’EPS contribuisce anche al risparmio di carburante.
Nuovo sistema frenante e Crawl Control
Il sistema frenante elettronico è stato completamente rivisto per offrire una frenata naturale e progressiva, con un’unità VSC che lavora in sinergia con il sistema idraulico per garantire una sensazione di frenata ottimale. I freni a disco su tutte le ruote, insieme al Downhill Assist Control e al Crawl Control, assicurano una guida sicura e controllata in condizioni fuoristrada impegnative, permettendo al conducente di mantenere una velocità costante e prevenendo lo slittamento delle ruote durante le discese ripide.
Sospensioni
Le sospensioni del nuovo Land Cruiser sono state completamente riviste per garantire prestazioni superiori sia su strada che in fuoristrada. All’anteriore, il sistema a doppi bracci trasversali indipendenti offre una corsa estesa per garantire una tenuta di strada eccezionale e una capacità off-road senza compromessi. Utilizzando componenti leggeri ma resistenti, la sospensione anteriore assicura durata e affidabilità nel tempo. Un’avancorsa maggiorata migliora la stabilità, mentre la riduzione dell’angolo di offset e l’aumento dell’angolo anti-dive contribuiscono a una frenata più stabile.
Meccanismo di disconnessione della barra stabilizzatrice antirollio
Il Land Cruiser introduce anche il meccanismo di disconnessione della barra stabilizzatrice antirollio, consentendo al conducente di sbloccare la barra antirollio anteriore tramite un interruttore sulla console centrale. Questo aumenta la corsa delle sospensioni, migliorando la capacità del veicolo di affrontare terreni accidentati mantenendo tutte e quattro le ruote a contatto con il terreno. Quando la velocità aumenta, la barra antirollio si riblocca automaticamente, garantendo stabilità su strade normali.
Multi-Terrain Select
Infine, il Multi-Terrain Select regola lo sterzo, la trazione e il controllo dei freni per adattarsi alle diverse condizioni di guida off-road. Con una modalità Auto aggiuntiva, il conducente non deve più modificare manualmente le impostazioni in base alle condizioni, rendendo la guida fuoristrada ancora più semplice e intuitiva.
Panoramic View Monitor/Multi-Terrain Monitor
Il Panoramic View Monitor (PVM) del Land Cruiser offre una visuale completa dell’area circostante, rendendo più agevoli le manovre sia in condizioni normali che su terreni difficili. Grazie alla funzione Multi-Terrain Monitor (MTM), è possibile visualizzare anche l’area sotto il veicolo, facilitando le manovre precise in situazioni off-road. Il conducente ha la possibilità di passare tra le diverse telecamere per controllare gli angoli ciechi e combinare le inquadrature per ottenere un’immagine completa dell’ambiente circostante. La visualizzazione del terreno sotto il veicolo mostra la posizione delle ruote posteriori e la superficie del terreno, offrendo informazioni cruciali durante la guida off-road. Le nuove opzioni MTM includono una vista posteriore del sottoscocca con linee guida che indicano la posizione del veicolo e delle ruote, mentre le immagini sul display possono essere ingrandite tramite controlli touch per una visualizzazione dettagliata.
Comfort e Sicurezza
Il nuovo Land Cruiser è stato progettato per garantire un’esperienza di guida confortevole e silenziosa, anche nelle condizioni più estreme. Sono state adottate varie misure per ridurre al minimo il rumore e le vibrazioni all’interno dell’abitacolo.
Per ridurre al minimo l’ingresso del suono nell’abitacolo, sono stati identificati e mitigati i punti di ingresso del rumore, grazie a un design body-on-frame che è meno incline a generare rumore rispetto al modello precedente. Inoltre, sono state migliorate le sigillature della carrozzeria, specialmente intorno ai montanti anteriori e centrali, e attorno alle aperture delle porte.
Sono stati aggiunti materiali fonoassorbenti al sistema di aspirazione dell’aria e ai rivestimenti dei passaruota, mentre il design del battistrada è stato ottimizzato per ridurre il rumore durante la guida. Inoltre, rispetto al modello precedente, sono stati implementati elementi fonoassorbenti più spessi sul cruscotto e sul pianale del veicolo, contribuendo a ridurre ulteriormente il rumore all’interno dell’abitacolo.
La maggiore rigidità della nuova piattaforma GA-F contribuisce anche a dissipare le vibrazioni, mentre un sistema attivo di controllo del rumore crea un ambiente più silenzioso durante la guida, utilizzando onde sonore con cancellazione del rumore trasmesse attraverso gli altoparlanti dell’abitacolo.
Ulteriori miglioramenti al comfort di guida includono l’uso di un sistema di pitch control per una guida più fluida, un nuovo design dei supporti motore e degli smorzatori, nonché un collegamento diretto delle strutture dei sedili alla carrozzeria del veicolo.
Il nuovo Land Cruiser 250 si basa su una struttura robusta che offre una protezione essenziale in caso di collisione, ma va oltre fornendo un completo supporto di sicurezza grazie al Toyota Teammate, mirato a prevenire incidenti e proteggere gli occupanti in caso di impatto inevitabile.
Il pacchetto di sicurezza include l’ultima versione del Toyota Safety Sense, con hardware migliorato per un’ampia copertura nella rilevazione del rischio di collisione. Tra le nuove funzionalità per il Land Cruiser ci sono l’estensione del Pre-Collision System con la capacità di evitare collisioni negli incroci, l’Acceleration Suppression che risponde alla pressione improvvisa sull’acceleratore durante la guida a bassa velocità, e l’Emergency Steering Assist per assistere nelle sterzate di emergenza. Il Proactive Driving Assist offre ulteriore supporto rilevando pericoli come veicoli parcheggiati e pedoni sulla strada, fornendo sterzate e decelerazioni fluide quando ci si avvicina a un veicolo che precede o si affrontano curve.
Nuove funzionalità includono l’Emergency Driving Stop System (EDSS), che rileva l’assenza di interazione del conducente e, se necessario, arresta delicatamente il veicolo. Il Safe Exit Assist avverte il conducente del rischio di apertura della portiera quando si avvicina un veicolo o una bicicletta da dietro.
Un vantaggio significativo è la possibilità di aggiornare i sistemi Toyota Safety Sense tramite aggiornamenti software remoti, senza la necessità di recarsi in un centro di assistenza, garantendo che il veicolo rimanga sempre al passo con le ultime tecnologie di sicurezza.
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