MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Ferrari e-building. Si inaugura l’e-building alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Questo nuovo stabilimento sarà destinato alla produzione di veicoli Ferrari con motori a combustione, ibridi e il primo modello elettrico della casa automobilistica. All’evento partecipano il Presidente John Elkann, il Vice Presidente Piero Ferrari, l’Amministratore Delegato Benedetto Vigna e una rappresentanza del personale Ferrari.
“Siamo onorati di avere con noi il Presidente Mattarella per l’inaugurazione dell’e-building, uno stabilimento che combina il rispetto per le persone sul luogo di lavoro con l’attenzione all’ambiente,” ha dichiarato il Presidente di Ferrari John Elkann. “Investire nel nostro territorio è fondamentale per prepararci al futuro di Ferrari, confermando il nostro impegno per l’eccellenza italiana e per il nostro paese.”
Con l’e-building, Ferrari aumenta la sua flessibilità produttiva, mantenendo la strategia di privilegiare la qualità dei ricavi sulla quantità. Questo stabilimento riflette il principio della neutralità tecnologica, ospitando la produzione e lo sviluppo di motori a combustione interna, ibridi ed elettrici, tutti in grado di offrire l’esperienza di guida tipica di Ferrari.
Integrare la produzione dell’intera gamma di veicoli in un unico edificio permetterà a Ferrari di riorganizzare e riallocare le attività produttive con maggiore efficienza tra le strutture già esistenti a Maranello, migliorando la capacità di rispondere rapidamente alle esigenze produttive.
Nell’e-building saranno anche prodotti componenti elettrici strategici, fondamentali per differenziare la tecnologia e le prestazioni di Ferrari: batterie ad alto voltaggio, assali e motori elettrici.
L’edificio è progettato per ottenere le massime prestazioni energetiche ed è alimentato, tra le altre fonti, da oltre 3.000 pannelli solari da 1,3 MW installati sul tetto. Con la dismissione dell’impianto di trigenerazione entro la fine dell’anno, l’edificio sarà completamente alimentato da energia rinnovabile, proveniente sia da fonti interne che esterne con garanzia di origine.
Sono state adottate diverse soluzioni innovative per il riutilizzo dell’energia e dell’acqua piovana nel ciclo produttivo. Ad esempio, oltre il 60% dell’energia utilizzata per i test delle batterie e dei motori sarà recuperata tramite accumulatori e reindirizzata per nuovi processi.
Lo stabilimento è stato costruito a nord del campus Ferrari, che è in fase di espansione. L’area è stata riqualificata senza consumare nuovo suolo, sostituendo strutture industriali obsolete e inefficienti dal punto di vista energetico.
La formazione e il benessere dei lavoratori sono stati prioritari nella progettazione dell’edificio, che ospita uno spazio dedicato alla formazione. Il percorso educativo per il personale delle nuove linee è iniziato due anni fa, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei nuovi impianti e prodotti e di rafforzare le competenze relative ai motori elettrici. Le competenze in meccanica ed elettronica, sempre parte del patrimonio di Ferrari, sono state integrate con quelle in chimica e processi come l’assemblaggio delle batterie.
Gli impianti sono dotati di robot collaborativi, che adattano il loro comportamento in base alle esigenze degli operatori, e di digital twin, che creano una replica digitale di prodotti e processi. Queste soluzioni permettono di mettere la tecnologia al servizio dei lavoratori, elevando ulteriormente il loro ruolo nel processo produttivo per garantire l’eccellenza e la cura dei dettagli che caratterizzano Ferrari.
Nello stabilimento sono state implementate diverse soluzioni per migliorare il benessere dei lavoratori: postazioni ergonomiche, aree verdi e relax, comfort acustico e visivo con un adeguato mix di illuminazione naturale e artificiale.
Ferrari e-building conferma il ruolo centrale di Ferrari nel panorama industriale locale, rafforzato da continui investimenti in linea con le esigenze della comunità. L’integrazione dell’edificio nel contesto urbano è stata perfezionata con una riqualificazione urbana di oltre 100.000 mq e una riprogettazione delle infrastrutture viarie. Sono state costruite una nuova strada a servizio del sito e una pista ciclabile di 1,5 km collegata alla rete cittadina. La progettazione della viabilità riduce l’interferenza del traffico pesante con i percorsi pedonali.
Le facciate esterne e gli spazi interni principali dell’e-building sono stati progettati da MCA – Mario Cucinella Architects, in collaborazione con il team Ferrari. L’edificio, alto 25 metri e a forma di parallelepipedo, si integra armoniosamente con il paesaggio e gli edifici circostanti. La facciata è rivestita con una “pelle” efficiente, con vetrate opaline e trasparenti che diffondono la luce naturale durante il giorno e trasformano l’edificio in una lanterna luminosa di notte.
Le componenti della facciata sono state progettate e prodotte secondo i principi del Design for Manufacturing and Assembly (DfMA), facilitando l’assemblaggio in sito e le operazioni di manutenzione. Questo ha permesso di ottimizzare i costi e ridurre gli impatti ambientali legati ai materiali e ai processi utilizzati.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI