MODELLO |
VALUTAZIONE TCS |
PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Audi ha svelato la nuova Audi A5, l’erede della celebre A4, che si distingue per un design ancora più sportivo, tecnologie all’avanguardia e un’efficienza senza precedenti. Disponibile nelle versioni berlina e Avant, la nuova Audi A5 rappresenta un’evoluzione significativa rispetto ai modelli precedenti, combinando l’iconica sportività Audi con soluzioni tecnologiche innovative.
La nuova Audi A5 è il primo modello basato sulla piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), progettata per vetture con motore termico anteriore longitudinale. Questa piattaforma innovativa permette una configurazione più efficiente e dinamica del veicolo, migliorando sia la maneggevolezza che il comfort di guida. L’introduzione di questa piattaforma segna un importante passo avanti nella strategia di Audi per offrire veicoli sempre più avanzati e performanti.
# | Anteprima | Prodotto | Voto | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|
1 | Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4) | 98,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
2 | HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462 | 67,00 EUR | Acquista su Amazon | ||
3 | Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale | 78,28 EUR | Acquista su Amazon |
Il design della nuova Audi A5 è caratterizzato da linee aggressive e muscolari che conferiscono un aspetto dinamico e sofisticato. La versione berlina adotta uno stile coupé con un tetto inclinato e uno spoiler integrato, mentre la versione Avant presenta montanti D inclinati e un robusto spoiler al tetto, offrendo una silhouette potente e sportiva.
Il frontale della A5 è dominato dal grande single frame con struttura tridimensionale a nido d’ape, affiancato da fari affilati che conferiscono un aspetto aggressivo e moderno. I marcati blister quattro sui passaruota evocano la trazione integrale tipica di Audi, rendendo omaggio alla leggendaria Audi Ur-quattro.
OLED di Seconda Generazione. Audi A5 introduce la seconda generazione della tecnologia OLED nei gruppi ottici posteriori, che ora funzionano anche come display per comunicare con l’ambiente circostante. Questo sistema, sfruttando l’interazione Car-to-X, può allertare gli altri utenti della strada in caso di pericoli imminenti, migliorando la sicurezza sia individuale che collettiva.
L’innovativa architettura elettronica E3 1.2 rappresenta un pilastro fondamentale della nuova Audi A5. Forte di cinque piattaforme informatiche ad alte prestazioni (High-Performance Computing Platform HCP) che gestiscono tutte le funzioni del veicolo, l’architettura E3 1.2 garantisce una straordinaria velocità di calcolo e un’eccezionale esperienza digitale.
All’interno, l’Audi Digital Stage, composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display MMI curvo da 14,5 pollici, offre un’esperienza digitale immersiva per il conducente e i passeggeri. Il display panoramico MMI avvolge il guidatore, evocando le linee del single frame Audi, mentre il display del passeggero da 10,9 pollici è armoniosamente integrato nel design della plancia.
La tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt debutta con la nuova Audi A5, migliorando l’efficienza e riducendo le emissioni. Il sistema PTG (powertrain generator) supporta il motore a combustione e può contribuire alla trazione in diverse situazioni, recuperando energia durante la decelerazione e permettendo la frenata elettroidraulica.
Grazie alla tecnologia MHEV plus, la nuova Audi A5 è in grado di ridurre le emissioni fino a 10 g/km per il motore 2.0 TDI e fino a 17 g/km per il motore V6 3.0 TFSI quattro, contribuendo a un impatto ambientale più contenuto.
Gamma Motori
2.0 TFSI: Disponibile in versioni da 150 CV e 204 CV, con la possibilità di trazione integrale quattro ultra. Questo motore è sovralimentato mediante singolo turbocompressore a geometria variabile e abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic.
2.0 TDI: Il motore da 204 CV con tecnologia MHEV plus offre una coppia di 400 Nm e può essere scelto con trazione anteriore o integrale quattro ultra, garantendo una gestione particolarmente fluida del sistema start/stop.
V6 TFSI da 3,0 litri: Con 367 CV e tecnologia MHEV plus, questo motore è presente nelle versioni S5 con differenziale sportivo posteriore, che distribuisce attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse, migliorando l’agilità e il controllo del veicolo.
La nuova Audi A5 è dotata di una serie di sistemi di assistenza avanzati, tra cui l’Emergency Assist e la frenata automatica d’emergenza, che utilizzano i fari OLED per avvertire gli altri utenti della strada in caso di pericoli. L’Avviso di Uscita, invece, evita collisioni con veicoli e ciclisti quando le porte vengono aperte.
Audi A5 offre fino a otto firme luminose personalizzabili per le luci diurne e i gruppi ottici posteriori OLED, gestibili tramite il sistema MMI e l’app myAudi. Le animazioni Leaving Home e Coming Home possono essere attivate esternamente tramite l’app, migliorando ulteriormente l’interazione tra utente e veicolo.
La nuova Audi A5 sarà disponibile presso le concessionarie italiane a partire dal quarto trimestre del 2024. Con una gamma motori diversificata, tecnologie avanzate e un design che combina sportività e raffinatezza, la A5 promette di ridefinire il segmento delle vetture di gamma media, offrendo ai clienti un’esperienza di guida superiore e personalizzata.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI