News Auto

Volkswagen: Nuovo Transporter e Nuovo Caravelle

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


A settembre 2024, durante l’evento IAA Transportation a Hannover, Volkswagen Veicoli Commerciali ha svelato al mondo intero le nuove generazioni di Transporter e Caravelle. Questi modelli rinnovati rappresentano un salto qualitativo in termini di spazio, capacità di carico e sostenibilità, migliorando notevolmente rispetto alle versioni precedenti.

Volkswagen: Nuovo Transporter e Nuovo Caravelle 1

  

Design e Caratteristiche

I nuovi Transporter e Caravelle sono stati progettati pensando alle esigenze dei professionisti, offrendo più spazio interno e una maggiore capacità di carico. Il design esterno rimane fedele al DNA iconico dei suoi predecessori, ma è stato aggiornato per rispondere alle esigenze moderne con linee più pulite e dettagli distintivi.

Motorizzazione e Prestazioni

La gamma di motori è stata completamente rinnovata: include unità turbodiesel più efficienti, una versione ibrida plug-in e opzioni completamente elettriche. La potenza dei motori varia da 81 kW (110 CV) a 210 kW (286 CV), coprendo un ampio spettro di necessità sia urbano-professionali sia per lunghi tragitti.

Le esigenze del mercato odierno sono sempre più rigide per quanto riguarda le prestazioni dei motori. Per rispondere a queste esigenze, le aziende urbane stanno privilegiando soluzioni di mobilità elettrica per minimizzare i costi di manutenzione, mentre quelle in contesti metropolitani inclinano verso l’ibrido plug-in e i motori turbodiesel più recenti.

Volkswagen Veicoli Commerciali ha colto questa necessità, introducendo una vasta gamma di opzioni motoristiche nei suoi nuovi modelli Transporter e Caravelle, che spaziano dai 81 kW (110 CV) ai 210 kW (286 CV). Quest’offerta include per la prima volta tre varianti turbodiesel, un’opzione ibrida plug-in, e tre configurazioni completamente elettriche, con alcuni modelli dotati anche di trazione integrale 4MOTION.

Tre nuovi motori TDI: una gamma di motori completamente nuova viene utilizzata a bordo di Transporter e Caravelle. Per la prima volta, oltre agli importanti motori turbodiesel (TDI) sarà disponibile un motore ibrido plug-in di nuova concezione (eHybrid) e motori elettrici (e-Transporter ed e-Caravelle). I motori TDI sono a quattro cilindri da 2,0 litri, anch’essi di nuova concezione: producono rispettivamente 81 kW (110 CV), 110 kW (150 CV) e 125 kW (170 CV). I motori TDI fino a 110 kW sono accoppiati di serie a un cambio manuale a 6 marce. Il TDI da 125 kW è sempre abbinato a un cambio automatico a 8 rapporti; questo è disponibile come opzione per il TDI da 110 kW. I modelli TDI a partire da 110 kW possono essere ordinati con trazione integrale 4MOTION.

Volkswagen: Nuovo Transporter e Nuovo Caravelle 2

Nuovi motori TDI particolarmente efficienti: il motore TDI da 81 kW sviluppa una coppia massima di 310 Nm; il consumo WLTP del furgone a passo corto (NWB) è compreso tra 7,7 e 6,9 l/100 km e con passo lungo (LWB) è compreso tra 7,8 e 7,0 l/100 km. Il TDI da 110 kW fornisce una coppia massima di 360 Nm. La versione furgone, consuma da 7,6 a 6,9 l/100 km (passo normale e cambio automatico), da 8,2 a 7,5 l/100 km (passo normale e cambio automatico), da 8,8 a 8,3 l/100 km (passo normale e cambio automatico, 4MOTION), da 7,8 a 7,0 l/100 km (passo lungo e cambio automatico), da 8,3 a 7,5 l/100 km (passo lungo e cambio automatico) o da 9,0 a 8,4 l/100 km (passo lungo e cambio automatico, 4MOTION). Per il TDI da 125 kW con coppia massima di 390 Nm, i valori WLTP da 8,2 a 7,5 l/100 km (passo normale e cambio automatico), da 8,8 a 8,3 l/100 km (NWB, automatico, 4MOTION), da 8,3 a 7,5 l/100 km (passo lungo e cambio automatico) e da 9,0 a 8,4 l/100 km (passo lungo e cambio automatico, 4MOTION).

Nuovo ibrido plug-in: il motore ibrido plug-in (eHybrid) offre una potenza di sistema di 171 kW (232 CV) abbinato ad un cambio automatico. Il solo motore a benzina turbo da 2,5 litri eroga già una coppia massima di 320 Nm; il motore elettrico eroga 205 Nm di coppia. Seguiranno i dati relativi al consumo di carburante delle versioni ibride plug-in, disponibili anche con passo normale e lungo. I modelli con sistema ibrido plug-in sono a trazione anteriore.

Tre nuovi motori elettrici: l’e-Transporter e l’e-Caravelle saranno lanciati con potenze di 100 kW (136 CV), 160 kW (218 CV) e 210 kW (286 CV). La capacità della batteria è di 64 kWh (netti). Inoltre, ci sarà una versione elettrica con potenza ridotta e una batteria più piccola per gli spostamenti urbani. Come i modelli TDI ed eHybrid, anche l’e-Transporter e l’e-Caravelle sono disponibili con due passi. I modelli completamente elettrici hanno la trazione posteriore; i dati di consumo saranno disponibili in un secondo momento.

Interni e Tecnologia

Gli interni dei nuovi modelli sono stati progettati per offrire il massimo comfort e funzionalità. I sistemi di infotainment sono all’avanguardia, con display digitali che si affiancano a comandi analogici robusti, pensati per resistere all’uso intenso tipico del lavoro professionale.

Confrontati con i loro predecessori, i nuovi Transporter e Caravelle offrono un aumento significativo in termini di spazio, capacità di carico e di traino. Ad esempio, il volume di carico del furgone con un passo standard e tetto normale è cresciuto di oltre il 10%, raggiungendo i 5,8 m3, e con un passo più lungo e tetto alto, il volume di carico raggiunge i 9,0 m3, sufficienti per alloggiare fino a tre europallet. La capacità di carico massima ora arriva fino a 1,33 tonnellate, un incremento di 0,13 tonnellate, e la capacità di traino massima è stata elevata fino a 2,8 tonnellate.

Tanto la cabina di guida quanto l’area passeggeri sono state notevolmente migliorate, con un design del cruscotto rinnovato che integra display digitali e comandi fisici robusti, progettati per garantire una maneggevolezza ottimale in ogni situazione lavorativa. Questo include diverse interfacce come USB-A, USB-C, e una presa da 230 V posizionata nel sedile del conducente, pensata per il funzionamento di vari strumenti lavorativi. I modelli ibridi ed elettrici offrono anche ulteriori prese da 230 V come opzione nel vano di carico; la potenza totale disponibile è di 2,3 kW. L’aggiunta dell’ultima generazione di sistemi di assistenza alla guida e di gruppi ottici incrementa notevolmente la sicurezza e il comfort a bordo, rendendo la settima generazione del Transporter la più raffinata di sempre.

Sostenibilità ed Efficienza

L’introduzione di modelli ibridi e elettrici evidenzia l’impegno di Volkswagen nel ridurre l’impatto ambientale dei suoi veicoli. Queste opzioni non solo riducono le emissioni, ma offrono anche vantaggi in termini di costi di gestione e manutenzione, particolarmente vantaggiosi per le flotte aziendali e gli operatori urbani.

Ogni dettaglio è stato pensato per rispondere alle esigenze dei professionisti moderni, coniugando tradizione e innovazione in un pacchetto estremamente competente e versatile.

Volkswagen: Nuovo Transporter e Nuovo Caravelle 3