News Auto

Nuova Alfa Romeo Stelvio (2025): Niente Motori Termici. Sarà Eletrico e con Range Extender

PEUMATICI ESTIVI: i Migliori Prezzi su Amazon - TEST TCS 2024

MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

Continental PremiumContact 7 ★★★★

Mostra Prezzo

Michelin Primacy 4+ ★★★★

Mostra Prezzo

Kumho Ecsta HS52 ★★★★

Mostra Prezzo

Debica Presto UHP 2 ★★★

Mostra Prezzo

Dunlop Sport Maxx RT2 ★★★

Mostra Prezzo

Bridgestone Turanza 6 ★★★

Mostra Prezzo

Fulda SportControl 2 ★★★

Mostra Prezzo

Hankook Ventus Prime4 ★★★

Mostra Prezzo

Goodyear EfficientGrip Performance 2 ★★★

Mostra Prezzo

Falken Ziex ZE 310 EcoRun ★★★

Mostra Prezzo

Nexen Tire N’Fera Primus ★★★

Mostra Prezzo

Goodride Solmax 1 ★★★

Mostra Prezzo

Linglong Sport Master ★★★

Mostra Prezzo


Giugno 2025 segnerà un momento importante per Alfa Romeo, in occasione dell’inaugurazione dei nuovi uffici di Pro One, la divisione di veicoli commerciali di Stellantis guidata da Jean-Philippe Imparato, CEO dell’azienda. Durante l’evento, la rivista auto “Al Volante” ha avuto l’opportunità di discutere con lui non solo degli sviluppi attuali ma anche delle prospettive future di Alfa Romeo, specialmente in relazione alla crescente riconsiderazione, da parte di molti costruttori, delle strategie relative ai veicoli a batteria

Imparato ha confermato che il prossimo lancio di Alfa sarà il successore della Stelvio, previsto per giugno 2025

Nuova Alfa Romeo Stelvio (2025): Niente Motori Termici. Sarà Eletrico e con Range Extender 1

Una delle principali novità che è emersa riguarda la Stelvio, per la quale Alfa Romeo sta sviluppando una versione EREV (Extended Range Electric Vehicle).

Questa versione, che prevede l’introduzione anche della Giulia nel 2026, sarà dotata di una batteria supportata da un motore termico. Quest’ultimo, pur non essendo connesso direttamente alle ruote, avrà il compito di ricaricare la batteria quando necessario. Imparato ha sottolineato che questa configurazione dovrebbe offrire un’autonomia di circa 1.000 km e ha escluso l’uso di tecnologie ibride tradizionali.

Queste ultime, sebbene tecnicamente possibili grazie alla piattaforma STLA Large, potrebbero aumentare eccessivamente l’emissione media di CO2 della gamma, esponendo l’azienda a potenziali sanzioni europee.

Sul fronte dei motori, le nuove Stelvio e Giulia saranno equipaggiate esclusivamente con propulsori elettrici, spegnendo le speranze di coloro che desideravano vedere il nuovo motore 6 cilindri in linea 3.0 biturbo sotto il cofano delle future Alfa Romeo (per maggiori dettagli clicca qui). Tuttavia, Imparato ha rivelato alcune specifiche già molto promettenti per la Stelvio elettrica, come un’autonomia fino a 700 km, un tempo di ricarica completo in soli 18 minuti e una gamma di potenze che varia da 250 a 1.000 CV. È stato anche confermato che la produzione avverrà nello stabilimento di Cassino.