MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La prima edizione della corsa LIEGI-ROMA-LIEGI si è tenuta nel lontano 1931 e piloti di fama internazionale come Pat Moss, Erik Carlson, Jack Ixck, Eugen Bohringer hanno avuto l’onore di tagliarne per primi il traguardo. Partita il 28 di agosto u.s. da Liegi e arrivata il 2 settembre (dopo circa 2200 km) a Roma, ai piedi del Colosseo, la corsa – a distanza di 80 anni esatti (1931-2011) – conserva ancora intatta la sua gloria e tutto il suo fascino ed ha avuto per questa sua storica edizione un partner d’eccezione in Vredestein, da sempre presente nel mercato delle gomme d’epoca. Trasformatasi naturalmente in gara di regolarità, la Liegi-Roma-Liegi (resta il nome “storico” ma l’arrivo era proprio a Roma) è aperta a vetture costruite entro l’anno 1968.
Sin dalla sua prima edizione, la corsa era stata organizzata dall’Automobil Club di Liegi Motor Union ma, per reinventare il mito e riportarlo nel calendario storico internazionale del Motorsport, un accordo è stato trovato fra il Royal Automobil Club del Belgio (RACB) e la Classic Events, già organizzatrice di numerose gare riservate a vetture d’epoca. Due le possibilità previste per gli equipaggi partecipanti: la prima (Trial Route) riservata a coloro che desideravano la sfida mentre la seconda (Club Route) senza competizione e obbligo del rispetto dei tempi.
Classifica finale Trial Route
Pos |
Nr |
Driver / Navigator |
Car Make / Type |
Total Pen |
Class |
1 |
17 |
Pit Lindner / Silvia Lindner |
Siata 208S – 1953 |
00:31:50 |
2 |
2 |
2 |
Jaap van den Broek / Hansje van den Broek |
Peugeot 404 – 1968 |
00:34:43 |
4 |
3 |
1 |
Christian Rueter / Stephan Huber |
Austin Healey Frogeye – 1959 |
00:39:17 |
2 |
4 |
3 |
Arthur Brouwer / Fons van der Leen |
Volvo 123 GT – 1967 |
01:01:48 |
4 |
5 |
31 |
Luc de Vos / Gratia Abeloos |
Jaguar – 1958 |
01:31:51 |
2 |
6 |
7 |
Roland Vincke / Jean Pierre van Braeckel |
Triumph 250 – 1968 |
01:40:33 |
4 |
7 |
24 |
Frank Van Acker / Antoon van Poucke |
Jaguar E type – 1963 |
01:41:22 |
3 |
8 |
26 |
Dick de Regt / Bas de Regt |
Jaguar MK II – 1964 |
01:43:20 |
3 |
9 |
5 |
Peter Koene / Ferdinand Doctor |
Fiat 2300 S Coupe – 1962 |
01:55:21 |
3 |
10 |
15 |
Richard Worts / Nicola Shackleton |
Aston Martin DB 2 – 1956 |
02:03:59 |
2 |
11 |
23 |
Jaak Pieck / Hans Derache |
Jaguar XK 140 – 1956 |
02:14:58 |
2 |
12 |
14 |
Gerhard Mestemaker / George Helmers |
Jaguar XK 150 DHC – 1961 |
04:35:06 |
3 |
13 |
10 |
Wim van Gierdegom / Stefaan Tavernier |
Lancia Flaminia Zagato – 1961 |
05:02:43 |
3 |
14 |
19 |
William Nijs / Ivo Nijs |
Austin Healey 100 – 1956 |
05:05:53 |
2 |
15 |
28 |
Ad Beers / Jos Christiaens |
Jaguar XK 150 – 1957 |
06:08:55 |
2 |
16 |
21 |
Max de Jong / Eva de Jong |
MG B – 1967 |
08:06:22 |
4 |
17 |
11 |
Ron Cryns / Reinhilde Cryns |
Porsche 356 – 1957 |
12:37:17 |
2 |
18 |
6 |
Peter Cordrey / Carol Cordrey |
Triumph TR 3A – 1958 |
21:13:00 |
2 |
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI