MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Michelin Pilot Sport Cup + è un’evoluzione diretta del Pilot Sport Cup, evoluzione in cui prestazioni fondamentali come aderenza sul bagnato e aquaplaning sono stati ottimizzati grazie alla tecnologia bi-mescola e a una nuova scultura del battistrada. Sviluppati su base Michelin Pilot Sport Cup, ritenuto il pneumatico più veloce su circuiti asciutti (*) e su vetture Super Sport, Sport Cup + è divenuto in breve tempo il pneumatico di riferimento per supercar Porsche e BMW M; questa gomma UHP viene montata infatti come primo equipaggiamento sul Porsche 911, GT2, GT3 e sulle BMW M3. (*): Test realizzati su tracciati asciutti dalle riviste di automobilismo tedesche indipendenti Auto Bild Sport Cars sulla misura 225/40 ZR 18 (dicembre 2008) e Sport Auto sulla misura 225/40 ZR 18 (giugno 2007).
Le differenze
Il battistrada di Michelin Pilot Sport Cup
La parte interna del pneumatico è pensata per garantire aderenza sul bagnato. Scanalature e lamelle progettate per offrire tenuta sul bagnato. L’esterno è invece progettato per assicurare aderenza su fondo.
Il battistrada di Michelin Pilot Sport Cup +
Interno: Mescola 100% silice per ottimizzare l’aderenza sul bagnato. Esterno: Mescola da gara automobilistica per un’aderenza eccezionale sull’asciutto. I Pilot Sport Cup + presentano inoltre un battistrada caratterizzato da scanalature più larghe per migliori prestazioni in aquaplaning, prestazioni assicurate da nuove lamelle aggiuntive pensate per ottimizzare l’aderenza sul bagnato.
Entrambe sono gomme altamente performanti, pneumatici pensati per un utilizzo in pista e strada. Per poter sfruttare al meglio le performance di questi pneumatici, Michelin rilascia una lista di istruzioni utili. Vediamole assieme:
Utilizzo su strada
- Utilizzare la pressione degli pneumatici raccomandata dal costruttore.
Utilizzo su circuito
- Pressioni per avviamento a freddo: 1,8 bar all’avantreno e al retrotreno.
- Portare gradualmente gli pneumatici in temperatura.
- Per massimizzare l’aderenza: Pressione a caldo di 2,3 bar all’avantreno e al retrotreno (su alcuni circuiti è possibile utilizzare una pressione di 2,0 bar).
- Temperatura della mescola fra 70° e 110° C (ottimale intorno a 100° C).
- Per ulteriori informazioni, contattare Michelin.
Gli equipaggiamenti sono riportati a puro titolo indicativo e non esaustivo, si raccomanda di riferirsi sempre alle misure dei pneumatici riportate sul libretto di circolazione del veicolo. Consultare il libretto di manutenzione del veicolo per conoscere le pressioni raccomandate dal costruttore. Talvolta, sono riportate su un adesivo posto all’interno della portiera anteriore o del tappo del serbatoio.
Importante
Dopo l’utilizzo su circuito, prima di lasciare la pista e dopo che gli pneumatici si sono raffreddati, rigonfiarli per ripristinare le pressioni standard raccomandate dal costruttore.
Battistrada da 5 mm: attenzione sul bagnato
A causa dello spessore ridotto del battistrada rispetto al modello originale e alle caratteristiche tecniche di questo pneumatico, Michelin raccomanda di prestare attenzione e ridurre la velocità sul bagnato se necessario, soprattutto in presenza di alti spessori d’acqua sul tracciato o in caso di forte pioggia. Questa raccomandazione è valida sia in caso di utilizzo su circuito che su strada.
Per approfondire: Michelin Pilot Sport Cup +
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