MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La presenza sempre crescente della Ford Fiesta nelle competizioni di rally a livello globale è alla base della nascita di nuovi talenti al volante, che hanno un’opportunità di farsi strada nelle competizioni, fino a raggiungere i circuiti internazionali. Il punto d’arrivo più ambito è salire a bordo della nuova Fiesta RS World Rally, con la quale il team Ford ufficiale gareggia nel Campionato Mondiale Rally FIA. Pilotata nel WRC da Mikko Hirvonen e Jari-Matti Latvala, la potente quattro ruote motrici è stata sviluppata da M-Sport, partner storico di Ford, con il supporto di Ford Europa. La Fiesta RS WRC, esposta allo stand Ford del Salone dell’Auto di Francoforte, è spinta da un motore 1.6 turbo a iniezione diretta basato sulla stessa tecnologia EcoBoost delle vetture Ford di serie. Il campionato WRC è universalmente riconosciuto come una delle competizioni più impegnative per le vetture di serie, che si contendono il podio nelle condizioni più difficili e disparate, come il ghiaccio dei percorsi svedesi o le calde e brulle stradine della Grecia. Nella gerarchia delle Ford Fiesta da rally, la Fiesta RS WRC è seguita dalla Fiesta Regional Rally: quest’ultima condivide lo stesso DNA della sorella maggiore in quanto a prestazioni, ma con un limitatore diverso per il motore e alcune differenze aerodinamiche che rispettano le normative tecniche del Campionato Europeo Rally FIA.
Realizzata in piena conformità alle specifiche FIA Regional Rally, la sua versatilità le permette di competere sia nei campionati nazionali in versione RRC, che nel campionato del mondo WRC. Per trasformare una Fiesta RRC in un WRC bastano appena sei ore e un kit di conversione. Al terzo posto troviamo la Ford Fiesta S2000, da cui è stata originariamente sviluppata la Fiesta RS WRC. Dopo aver vinto il famoso Rally di Monte Carlo in occasione del suo debutto nel 2010, la S2000 è diventata una capofila nella FIA S-WRC, una serie di supporto al WRC. Al quarto gradino delle vetture da rally Ford gommate Michelin si classifica la Fiesta R2, che costituisce la base del FIA WRC Academy, il nuovo programma di formazione sportivo Ford per i giovani piloti del campionato mondiale. La R2 con motore 1.6 è inoltre l’auto del Fiesta Sporting Trophy, una serie di campionati nazionali monomarca che si disputa in otto nazioni. La base di partenza per una carriera da pilota di rally è la Fiesta MS1, progettata per i principianti dello sterrato, e basata sulla Fiesta Zetec S 1.6. Quest’ultima può essere gradualmente modificata per accompagnare i progressi individuali, fino ad essere completamente trasformata in una R2.
Secondo Gerard Quinn, responsabile motorsport di Ford Europa, la Fiesta da strada è in ogni caso il punto di partenza ideale per la scalata alla vetta. Le caratteristiche principali della Ford Fiesta di serie sono la base di partenza per una vettura da rally che si rispetti”, ha affermato. “I suoi punti forza risiedono in una grande versatilità, in un’eccellente base di partenza meccanica, e un’elevata protezione per gli occupanti della vettura grazie. Il passo corto della Fiesta è sinonimo di agilità in tutte e cinque le sue varianti, e la sua popolarità nel mondo delle corse l’ha fatta arrivare sui podi di tutto il mondo. In questa stagione la Fiesta RS WRC si è affermata ai massimi livelli, accompagnata dal successo delle versioni S2000 ed R2. Sono sicuro che anche le versioni RRC e MS1 di recente uscita riscuoteranno altrettante soddisfazioni”.
Le cinque versioni da rally di Fiesta sono state sviluppate da M-Sport, che collabora con Ford nel WRC dal 1997. L’amministratore delegato Malcolm Wilson è un ex campione britannico, giunto al successo con Ford, e che ha alle spalle diversi anni di esperienza come capo collaudatore per lo sviluppo di nuove vetture da rally. Quando ero giovane sognavo di diventare un pilota di rally professionista, ed è stata proprio questa accessibilità, unita a una grande possibilità di crescita, che mi ha incoraggiato a guidare vetture Ford sin dagli inizi della mia carriera – ha aggiunto. Ho scalato la vetta partendo dal basso, con i campionati minori, fino a diventare campione del mondo con Ford. Lo stesso graduale percorso permesso oggi dalla Fiesta è ancora il modo migliore di crescere e, da stella nascente, raggiungere la vetta insieme a Ford.
La Fiesta sui tracciati di Rallycross
Nella stagione motoristica 2011, Ford Fiesta ha lasciato il segno anche nel mondo del Rallycross, dominando le gare della prestigiosa competizione americana X Games. Gli X Games sono stati la tappa conclusiva del campionato americano di rallycross, vinto da Tanner Foust e la sua Fiesta. Al secondo posto, alla spalle di Foust e sempre a bordo di una Fiesta, si è piazzato Marcus Grönholm, che in passato ha portato due volte Ford sul podio del campionato costruttori nel Campionato del Mondo Rally FIA. Foust ha anche gareggiato, primo americano nella storia della competizione, nell’ultimo Campionato Europeo Rally FIA, piazzandosi al terzo posto dopo aver partecipato a sette dei dieci round ed essersi aggiudicato la vittoria in Portogallo e Svezia.
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