MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Esiste un settore dell’automobilismo in cui Sebastian Vettel non si il più veloce del mondo? Non basta che abbia vinto per due volte consecutive il Mondiale di Formula 1, lasciando l’impressione di poter continuare ancora a lungo, , ma ha persino sconfitto Paul Hembery, direttore Motorsport di Pirelli, in una gara di montaggio di pneumatici. Una sfida davvero particolare, che ha avuto luogo nei locali dell’Al Buddh International Circuit, in India, dove questo weekend si correrà il primo Gran Premio del paese. La sfida consisteva nel montare un Pirelli PZero su un cerchio, gonfiarlo e bilanciarne il peso in modo corretto. Non difficile per due del mestiere, ma quando devi fare le cose in fretta e furia, allora tutto cambia. Il montaggio delle gomme, tra l’altro, è un lavoro estremamente preciso e provante da un punto di vista fisico, per cui assolutamente non scontato. Pressione e bilanciamento devono essere perfetti. Pirelli stipendia ben 20 esperti per fare questo lavoro e a loro occorrono circa 2’30” per completare il tutto. Vettel ed Hembery ci hanno impiegato decisamente di più, ma non ce la sentiamo certo di criticarli per questo.
#
Anteprima
Prodotto
Voto
Prezzo
1
Bridgestone BLIZZAK LM005-175/65 R14 82T - C/A/71 - pneumatico invernale (per auto e SUV/4x4)
97,23 EUR
Acquista su Amazon
2
HANKOOK 185/65 R15 88T WINTER I*CEPT RS3 W462
67,00 EUR
Acquista su Amazon
3
Goodride SW608 - 205/55R16 91H - Pneumatico Invernale
78,28 EUR
Acquista su Amazon
Vettel ha finito di montare il suo Pirelli P Zero in 5’13”, mentre Hembery ha concluso in 5’44”. Ormai è un’abitudine vedere Sebastian vincere ovunque – ha dichiarato Hembery – È stata durissima: non montavo una gomma da una quindicina di anni e Sebastian non l’aveva proprio mai fatto. È stato bravo, è molto competitivo ed è attentissimo ai dettagli. Nessuno di noi è stato molto preciso nel bilanciamento e nella pressione: Sebastian aveva ancora 65 PSI nel suo pneumatico, ma non ho voluto rovinargli la vittoria.
La gara con Paul è stata molto divertente – ha invece detto il Campione del Mondo – L’ultima volta che l’avevo fatto ero ancora nei kart. Quando i tecnici Pirelli ce l’hanno spiegato, sembrava più semplice di quello che effettivamente era. Siamo stati vicini con i tempi, ma alla fine il mio pneumatico si è inserito un po’ prima sul cerchione.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI