MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Indice Contenuti
Ducati presenta a EICMA 2011 la nuova Ducati 1199 Panigale, 1199 Panigale S e 1199 Panigale S Tricolore, moto in grado di infrangere la tradizione Superbike Ducati affiancando alla cilindrata il nome del quartiere bolognese sede storica dell’azienda, appunto Borgo Panigale.Il progetto che ha permesso di progettare e realizzare questa moto parte da 2 obiettivi Ducati apparentemente irrealizzabili: ridurre il peso di 10 kg e al contempo aumentare la potenza di 25 CV. Carta bianca quindi per ingegneri e progettisti: fondamentale, realizzare una moto in grado di assicurare le più elevate prestazioni di sempre senza scendere a compromessi. Il risultato, una moto in grado di erogare 195cv (143kw) a 10,750rpm, 13,5kgm (132Nm) di coppia massimaa 9,000rpm per 164 kg (a secco) e 188 Kgin ordine di marcia.
Parola d’ordine, abbattere i pesi
Analizziamo lo studio dei tecnici su cerchi e pneumatici. La nuova Ducati 1199 Panigale S presenta eleganti cerchi a 3 razze, forgiati e lavorati alla macchina utensile, realizzati da Marchesini, cerchi in lega rifiniti in sportivissimo colore nero, cerchi leggerissimi che permettono un risparmio di peso pari a 0,4 kg rispetto alle versioni precedenti.La 1199 Panigale monta invece cerchi in lega neri a 10 razze di nuova progettazione, cerchi caratterizzati da un canale di 3,5 pollici all’anteriore e 6 pollici al posteriore. Ducati afferma che grazie a studi avanzati inerenti l’abbattimento dei pesi, i cerchi adottati su 1199 Panigale consentono cambi di direzione ancora più rapidi e prestazioni migliorate sia in accelerazione sia frenata garantendo inoltre un risparmio di peso pari a 0,5 kg rispetto alle versioni precedenti.
Pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP
Tutte le 1199 Panigale calzano in esclusiva i nuovi pneumatici moto Pirelli Diablo Supercorsa SP, versione stradale dei pneumatici utilizzati nel Campionato Mondiale Superstock 1000. All’anteriore troviamo gomme moto da 120/70 ZR17, mentre al posteriore la misura sale a 200/55 x ZR17, misura più larga in assoluto mai montata su una Superbike Ducati da strada.
La tecnica del pneumatico posteriore
Progettato per mantenere traiettorie precise in rettilineo e in curva, lo pneumatico moto posteriore 200/55 x ZR17 massimizza l’area di contatto e la velocità di piega associando la larghezza da 200 mm ad un profilo più alto. I pneumatici utilizzano strutture e mescole derivanti direttamente dall’esperienza Pirelli nel Campionato del Mondo Superbike, e sono caratterizzati da carcasse appositamente studiate per garantire rigidità nelle frenate estreme e spalle che massimizzano l’area di contatto. Inoltre, la doppia mescola ottenuta utilizzando nuovi polimeri facilita il riscaldamento rapido della gomma ed assicura un grip costante.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
tra poco sarai mia ….
Stupenda