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Catene da neve o calze da neve? Come scegliere la soluzione giusta per la tua auto

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MODELLO

VALUTAZIONE TCS

PREZZO

CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870★★★★

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GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3★★★★

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MICHELIN ALPIN 6★★★★

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DUNLOP WINTER SPORT 5★★★★

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VREDESTEIN WINTRAC PRO★★★★

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Catene da neve o calze da neve? Quale è la soluzione giusta per la mia auto? Queste sono generalmente le domande che ci poniamo quando dobbiamo acquistare le catene da neve per la nostra auto. È bene quindi approfondire l’argomento, per due motivi: se decidiamo di effettuare un acquisto tramite internet, dobbiamo conoscere quali modelli sono adatti alla nostra auto e quali no, se invece ci vogliamo affidare ad un negozio tradizionale dobbiamo essere preparati e conoscere le differenze principali tra catene da neve e calze da neve. Vediamo quindi, le varie possibilità che ci vengono offerte dal mercato delle soluzioni anti-slittamento per neve e ghiaccio. Innanzi tutto è importante ricordare che nessuna “calza da neve” ad oggi in commercio è omologata in modo da essere equiparata “legalmente” alla catena da neve.


Perciò se state cercando un dispositivo di emergenza o se dovete guidare in località in cui non sono obbligatorie a bordo o montate le catene da neve, le calze da neve possono essere una ottima soluzione.


Diffidate da chi sostiene che le calze da neve sono omologate alla pari delle catene da neve, infatti anche se è vero che hanno un’omologazione (omologazione austriaca Onorm 5121), è falso che siano parificate alle catene.


Per maggiori informazioni ti rimando ad un post sulle omologazioni dove è pubblicata una circolare ufficiale del Ministero dei Trasporti che non lascia dubbi in proposito: Catene e Calze da Neve: Cosa dice la legge, differenze tra CUNA e TUV

 

Catene da neve o calze da neve

 

Cosa scegliere quindi? Catene da neve o calze da neve?


Se optate per le catene da neve, potete scegliere tra due soluzioni:


– Catene da neve tradizionali

– Catene da neve ad ancoraggio frontale (come le Konig K-Summit, le Confon Spikes – Spider, le Maggi Trak).


Le catene da neve ad ancoraggio frontale si montano con grande facilità, sono sicure ed affidabili come le catene da neve tradizionali (e come queste sono omologate); unico inconveniente è che costano solo un po’ di più. Prima ancora di effettuare la scelta tra catene da neve tradizionali o catene da neve ad ancoraggio frontale è fondamentale verificare se la vostra auto è o no “catenabile”. (Se vuoi approfondire: Cosa significa auto non catenabile? Significa che che non posso mettere le catene?)


Con l’aumento delle dimensioni di cerchi e pnaumatici, sono sempre di più le auto che a causa del ridotto spazio tra pneumatici e vano ruota o del ridotto ingombro tra il fianco interno del pneumatico ed alcune parti della vettura (ABS, ammortizzatori, ecc…) non possono installare catene tradizionali. Sul libretto di uso e manutenzione della vostra auto, solitamente sotto la voce “catene da neve” è indicato se la vostra auto è catenabile oppure no.


Auto NON catenabile

Nel caso non lo fosse, esistono 2 soluzioni: le catene da neve ad ancoraggio frontale, che per la loro costruzione non hanno parti a contatto con il fianco interno del pneumatico, oppure i pneumatici invernali. In certi casi possono andare bene anche alcune catene molto sottili come le Konig K7.


Auto catenabile

Se invece la vostra auto è catenabile sono aperte tutte le soluzioni; dovete solamente verificare le dimensioni del pneumatico (Dove trovo tali dimensioni? : Come leggere un pneumatico auto: I dati scritti sulla spalla) e cercare su i vari cataloghi dei produttori il gruppo corrispondente alla misura del pneumatico.


Se vuoi approfondire circa come si montano le catene da neve, come sono costruite le catene da neve…. : Catene da neve un problema? Guida per un buon acquisto, uso e manutenzione

 

E le calze da neve?

Le calze, come anticipato sopra, sono un particolare dispositivo che risulta ottimo e molto versatile in determinate condizioni. In situazioni di emergenza, in località dove non ci sono vincoli di CATENE OBBLIGATORIE o CATENE a BORDO, le calze da neve possono essere una ottima soluzione; è bene ricordare che, a causa della loro struttura (non metallica), è preferibile NON usare le calze da neve su asfalto privo di neve o ghiaccio, in quanto l’attrito generato tra pneumatico e asfalto ne logorerebbe anticipatamente le fibre.

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