MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
Dopo cinque anni in cui è stata impiegata esclusivamente per i motori AMG, ora la tecnologia di verniciatura ad arco elettrico (LDS) verrà adottata anche per la produzione di serie dei motori diesel. Mercedes-Benz ha sviluppato la cosiddetta tecnologia NANOSLIDE in cui, con l’ausilio della verniciatura ad arco elettrico, fili di ferro/carbonio vengono fusi e, successivamente, spruzzati tramite flusso di gas sulla parete interna dei cilindri del basamento leggero in alluminio. Attraverso una finitura ad alta precisione dello strato di ferro nanocristallino così prodotto, si crea una superficie liscia quasi come uno specchio con pori estremamente fini, che riducono lo sfregamento e l’usura tra i gruppi pistoni e la parete dei cilindri. Altri vantaggi sono rappresentati da un minor peso del motore, nonché consumi ed emissioni più contenuti. Questa innovazione è stata adottata con successo già dal 2006 nei motori AMG da 6,3 litri.
Con il termine BlueEFFICIENCY, Mercedes-Benz indica un’ampia gamma di tecnologie, volte alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra queste si possono ricordare, a titolo esemplificativo, aerodinamica sofisticata, accorgimenti per la riduzione del peso, controllo intelligente dei gruppi ausiliari. Con la tecnologia NANOSLIDE, la Casa automobilistica più antica al mondo, aggiunge un’ulteriore innovazione a questo pacchetto tecnologico. Pone nuovi standard per la produzione di rivestimenti dei cilindri, consentendo ai pistoni nel cilindro di sollevarsi ed abbassarsi con una perdita per attrito minimo. Attualmente lo stato della tecnica è rappresentato da pesanti rivestimenti in ghisa con uno spessore che arriva a cinque millimetri.
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