MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La giuria internazionale dell’Innovation Award (Vehicle Dynamics Innovation Award) 2013 ha premiato, nella categoria “Innovazione dell’anno”, il nuovo centro test pneumatici AIBA in grado di eseguire prove durante tutte le stagioni sullo stesso tracciato, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Completata l’attuale fase di industrializzazione, il nuovo centro sarà in grado di testare le caratteristiche di frenata di oltre 100.000 pneumatici all’anno su superfici asciutte, bagnate e ghiacciate durante qualsiasi stagione.
Continental ha avviato l’AIBA (Automatic Indoor Braking Analyzer) lo scorso autunno e, con questo centro prove d’avanguardia, sta facendo grandi progressi nella tecnologia del testing per lo sviluppo degli pneumatici estivi ed invernali per autovetture, van e 4×4.
La nuova struttura all’interno della pista di sperimentazione del Contidrom, non lontano dal quartier generale di Continental ad Hannover, è integrata in capannone completamente climatizzato lungo 300 e largo oltre 30 metri. Le prove sono effettuate con una vettura automatizzata, senza l’ausilio del pilota, che viene accelerata con congegni automatici a velocità oltre 120 km/h e fatta poi frenare su superfici di differenti tipi di fondo stradale, intercambiabili tra loro attraverso un sistema di spostamenti idraulici.
Fino ad oggi tutti i test di pneumatici venivano effettuati outdoor al Contidrom su una pista esposta e condizionata da variabili ambientali come la temperatura, l’umidità e il vento.
Oggi AIBA consente di effettuare i test durante tutto l’anno nelle condizioni ottimali che possono essere sempre riprodotte alla perfezione. Se in passato i risultati potevano anche essere condizionati dai tempi di reazione del collaudatore, dalla forza impressa sul pedale del freno, dalla temperatura dell’asfalto e dal fattore deviazione dell’aria, oggi con l’AIBA Continental è riuscita, prima fra tutti, a cancellare pressoché tutte le variabili di disturbo.
I 29 esperti della giuria hanno enfatizzato il fatto che con la tecnologia dell’AIBA diventa significativamente più semplice comparare e riprodurre i risultati dei test.
“Il controllo delle condizioni ambientali e l’automatizzazione migliorano in modo sensibile la qualità e la ripetibilità dei test sui pneumatici” ha affermato Roberto Boni di “Quattroruote”.
“Con questa innovativa struttura, Continental ha risolto il problema principale nella realizzazione dei test: le condizioni meteo” ha commentato Lorenzo Facchinetti di “Auto”.
Marc Noordeloos, un giornalista statunitense specializzato, ha aggiunto: “Il nuovo AIBA consente a Continental di andare avanti nel progresso di sviluppo degli pneumatici.”
Hormazd Sorabjee della rivista indiana “Autocar” ha confermato: “La nuova struttura di Continental può modificare l’aspetto dello sviluppo degli pneumatici”.
Il V.D.I. Award è presentato ogni anno. I giurati scelgono una vincitore tra quattro di sei proposti indicata nella shortlist. Le nomination sono compilate da un team di giornalisti e lettori della rivista specializzata “Vehicle Dynamics International”, pubblicata due volte l’anno da UKIP Media & Events of Dorking, nel Regno Unito.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI