MODELLO | VALUTAZIONE TCS | PREZZO |
---|---|---|
CONTINENTAL WINTERCONTACT TS870 | ★★★★ | |
GOODYEAR ULTRAGRIP PERFORMANCE 3 | ★★★★ | |
MICHELIN ALPIN 6 | ★★★★ | |
DUNLOP WINTER SPORT 5 | ★★★★ | |
VREDESTEIN WINTRAC PRO | ★★★★ |
La Dirigente della Sezione di Milano della Polizia Stradale d.ssa Carlotta Gallo e il direttore di Assogomma Fabio Bertolotti, hanno illustrato le novità 2014 della campagna di sicurezza stradale, che ormai si può definire storica, frutto della collaborazione tra il Ministero dell’Interno, Servizio Polizia Stradale e le Associazioni dei Produttori e dei Rivenditori di pneumatici. La consapevolezza che il pneumatico, essendo l’unico punto di contatto tra un veicolo e il suolo, è un elemento determinante per la circolazione in sicurezza sulle nostre strade e autostrade, è la base della ormai storica iniziativa di sensibilizzazione agli automobilisti VACANZE SICURE.
Le regioni coinvolte dai controlli specifici in questa edizione sono: Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino‐Alto Adige, Umbria e Puglia. Da nord a sud, passando per le grandi direttrici del traffico nazionale, la campagna 2014 di VACANZE SICURE prevede circa 10.000 controlli sulle vetture che circolano o transitano in queste regioni. Dal 15 maggio al 15 giugno verranno controllati principalmente lo stato di usura dei pneumatici, la rispondenza alle caratteristiche riportate sulla carta di circolazione del veicolo e l’omologazione delle gomme.
Nel corso di questi anni tutto lo stivale è già stato interessato dai controlli, ad eccezione dell’Umbria. Sarà quindi un’importante occasione per verificare come è cambiato nel corso di questo decennio l’approccio degli automobilisti nei confronti delle “scarpe” della propria auto. L’analisi dei controlli è da anni affidata al modello studiato appositamente dal Politecnico di Torino, Dipartimento di Meccanica, che valida i risultati del grande lavoro sul territorio svolto dagli agenti della Polstrada. I dati rilevati e analizzati in collaborazione con il Politecnico di Torino, saranno fondamentali per ricavare utili raccomandazioni in vista degli esodi estivi.
Propedeutico ai controlli, si tiene in questi giorni in ogni Compartimento interessato, un corso tecnico monografico di approfondimento sui pneumatici, organizzato da Assogomma, a cui partecipano circa 200 agenti della Polizia stradale. Le tematiche trattate sono state varie e quelle che suscitano particolare interesse sono le marcature riportate sul fianco dei pneumatici: in special modo quelle riferite all’omologazione e ai pneumatici invernali, senza dimenticare le ultime novità in materia di circolari esplicative.
Da oltre 10 anni i controlli della Polizia Stradale evidenziano che in Italia sono oltre il 10% le auto che circolano con pneumatici fuori legge perché lisci, danneggiati visibilmente, non conformi alla carta di circolazione, non omologati, ecc. E’ importante formare il personale affinché non si sottovaluti l’importanza della manutenzione del veicolo, di cui i pneumatici sono certamente un elemento strategico per la sicurezza.
Con un parco auto sempre più vecchio, oltre il 40% ha più di 10 anni, la manutenzione dell’auto assume un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale. Dal 2003 ad oggi sono stati effettuati dalla Polizia Stradale ben oltre 100.000 controlli specifici sui pneumatici ed i risultati hanno evidenziato non conformità di diversa natura complessivamente superiori al 15%, se si aggiungono alle non conformità specifiche attinenti ai pneumatici anche quella della mancanza della revisione del veicolo: un fenomeno purtroppo diffuso omogeneamente su tutto il territorio nazionale.
E’ proprio grazie alla preziosa attività sul campo degli agenti che spesso sono emersi fenomeni preoccupanti come le quantità di pneumatici lisci e addirittura non controllati da un’Autorità competente preposta, cioè non omologati.
Il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, a margine dell’incontro stampa per la presentazione della campagna VACANZE SICURE, ha inoltre rammentato che a partire dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione. E’ un’infrazione importante che configura gli estremi di alterazione delle caratteristiche costruttive del veicolo costituendo innanzitutto un potenziale problema di sicurezza stradale oltre che ragione di sanzioni pecuniarie significative (da € 419 a € 1.682), unitamente al ritiro della carta di circolazione e l’invio in revisione del veicolo.
“Il consiglio è sempre quello di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici di serie idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate, opportunamente manutenuti e controllati da gommisti”‐ afferma Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma ‐“Così facendo si circola sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. L’estate è alle porte e le “scarpe” della nostra vettura vanno sostituite e/o controllate”.
“L’efficienza degli pneumatici rappresenta un fattore determinante per la sicurezza stradale” – spiega Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale, ‐ “un pneumatico usurato, sgonfio o liscio può seriamente compromettere la sicurezza del veicolo mettendo a rischio gli occupanti. I controlli della Polizia Stradale, nell’ambito dell’operazione Vacanze Sicure, si collocano nel quadro delle attività di prevenzione a garanzia della sicurezza stradale”.
Gommeblog.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News.
Se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie: RESTA AGGIORNATO/A QUI
Invece di pensare solo e sempre a tartassare gli utenti, magari potreste fare qualcosa.
Magari cominciando con il pensare che in questo periodo di ultracrisi non si hanno i soldi per cambiare le gomme, ma li si usa per mangiare.
Magari istruendo anche la popolazione e non solo gli sbirri.
Magari proponendo formule vantaggiose anche per il consumatore: finanziamenti a tasso zero, o comunque molto basso. Un cambio gomme tra una balla e l’altra sono 200 euro…..lo capite o no ???